LO SPACCIATORE NON DA' LA DROGA AI FIGLI - STEVE JOBS VIETO' L'IPAD AI FIGLI, BILL GATES GLI CONCESSE IL CELLULARE SOLO A 14 ANNI - ENTRAMBI LIMITAVANO L'USO DELLA TECNOLOGIA IN CASA, COME MAI? SECONDO UN NUOVO LIBRO, SAPEVANO CHE I DISPOSITIVI DANNO DIPENDENZA. AUMENTO DI DEPRESSIONE E RISCHIO SUICIDIO NEI RAGAZZINI TROPPO DIGITALI

-

Condividi questo articolo


Chris Weller per “Business Insider”

bill gates e steve jobs bill gates e steve jobs

 

Secondo le ricerche, nei ragazzini delle medie che usano i social, il rischio di depressione sale del 27%. I ragazzini che usano il cellulare per almeno tre ore al giorno, sono più a rischio suicidio. Il tasso di suicidi negli Stati Uniti è più alto di quello degli omicidi, e gli smartphone sono la forza trinante.

 

bill gates e steve jobs copia bill gates e steve jobs copia

L’argomento è trattato dagli educatori Clement e Matt Miles, autori del libro ‘Screen Schooled’, ovvero come la tecnologia sta rendendo più stupidi i nostri figli. Ricordano che due figure di spicco del settore, Bill Gates e Steve Jobs, raramente lasciavano giocare i figli con i prodotti che creavano: «Cosa sapevano questi dirigenti in più rispetto ai consumatori? Conoscevano il pericolo della dipendenza della tecnologia digitale».

 

bill gates e steve jobs copia 2 bill gates e steve jobs copia 2

Nel 2007 Gates, CEO di Microsoft, stabilì un tetto massimo di tempo davanti allo schermo quando si accorse che sua figlia stava sviluppando un attaccamento poco salutare ai videogiochi. Non ha concesso un cellulare ai figli finché non hanno compiuto 14 anni (oggi l’età media è 10 anni).

 

Jobs, CEO di Apple, nel 2012 rivelò di aver vietato ai figli l’uso dell’iPad: «Diamo un limite all’uso della tecnologia, nella nostra casa». In "Screen Schooled" si legge che i genitori ricconi della Silicon Valley conoscono l’assuefazione che può dare un tablet, un computer o un cellulare, più dei consumatori: «E’ interessante riflettere sul fatto che nelle moderne scuole pubbliche i ragazzini debbano usare dispositivi elettronici, ma i figli di Steve Jobs, all’epoca, fossero esonerati».  

 

ossessione e dipendenza da smartphone ossessione e dipendenza da smartphone

Qualche scuola della Silicon Valley usa ancora lavagne e matite, invece dei codici, imparano cooperazione e rispetto. Negli anni in cui Gates imponeva rigide regole a casa, si interessò anche al sistema di educazione personalizzata, lezioni su misura per ogni studente. Ammise che non è una cura universale, ma aiuterà alcuni studenti a ottimizzare il talento. E’ utile ai fini dello studio, non dell’intrattenimento.

bill gates e steve jobs copia 3 bill gates e steve jobs copia 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…