papmusic – animation for fashion

LO STRANO CASO DI “PAPMUSIC – ANIMATION FOR FASHION”. PIÙ CHE UN FILM, UN GRANDE BLUFF –  L'OPERA DI ANIMAZIONE È STATA DEFINITA “UNA PICCOLA, GRANDE RIVOLUZIONE” DAL REGISTA LEIKIÈ. MA SIA I MODELLI CHE LE ANIMAZIONI SONO VECCHIE. EPPURE AVEVA UN BUDGET DI 4 MILIONI DI EURO, CON TANTO DI FINANZIAMENTO DEL MINISTERO DELLA CULTURA – TAMMARO: “TECNICAMENTE, ‘PAPMUSIC’ NON OFFRE NIENTE. NON HA NESSUN SENSO, PER IL MODO IN CUI È STATO RACCONTATO, PER I TONI ECCESSIVI CHE SONO STATI UTILIZZATI…“ – VIDEO: LA RISPOSTA DI LEIKIÈ ALLE CRITICHE

 

 

Gianmaria Tammaro per Dagospia

 

PapMusic – Animation for Fashion 3

“PapMusic – Animation for Fashion” non è un film, è un mistero. Prodotto e distribuito da Not Just Music, diretto e scritto da LeiKiè, è stato sviluppato – ci fa sapere il comunicato stampa – in “full CGI”. Guardando il trailer, non si sa che cosa pensare. Perché sia i modelli che le animazioni sono vecchie, basate su un motore grafico oramai sorpassato e obsoleto.

 

Il punto forte, però, non sembra essere questo. Ma la storia. Citiamo sempre dal comunicato stampa: “un mix di romanticismo, comicità e musica nel mondo della moda!” Tra i doppiatori ci sono i nomi di Luca Ward, Rudy Zerbi, Marco Mazzoli, Jake La Furia, Regina, Sergio Sylvestre, Fernando Proce, Andrea Carpinteri, Ginta, Luca Abbrescia, Tamara Donà, Mauro Situra, B-nario e Marco De Lucia.

 

PapMusic – Animation for Fashion 1

Il budget complessivo, dicono voci di corridoio, si aggira sui 4 milioni di euro. E come suggerisce il logo sul manifesto ufficiale, c’è stato anche un finanziamento da parte del Ministero della Cultura (se fate attenzione ai materiali, troverete anche uno straordinario “con il patrocigno”, scritto proprio così, “della Nazionale Italiana Cantanti”).

 

Ma che cos’è, alla fine, PapMusic? Secondo LeiKiè è una piccola, grande rivoluzione. Durante la conferenza di presentazione, ha detto di essere già al lavoro su un sequel. Il pubblico, però, non sembra essere così entusiasta. Basta dare un’occhiata ai commenti di uno qualsiasi dei post che sponsorizzano il film.

 

PapMusic – Animation for Fashion 5

PapMusic non rappresenta né il cinema italiano né chi, ogni giorno, si impegna per sviluppare progetti animati. È una cosa diversa, altra, che non appartiene a nessuna categoria – e in parte, bisogna dirlo, è una fortuna.

 

Se arriverà in sala, sarà grazie a un accordo che Not Just Music ha stretto con The Space e UCI Cinemas. Si favoleggia di una distribuzione in 190 copie. Per intenderci: Vermiglio, che è il film che è stato scelto per rappresentare l’Italia ai prossimi Oscar, è disponibile da questa settimana in 70 copie. Le opere di Isao Takahata, che sono state riportate in sala da Lucky Red lo scorso agosto, non si sono nemmeno avvicinate alla metà di questo numero (The Space, anzi, ha preferito cancellare alcune delle proiezioni che aveva annunciato).

 

PapMusic – Animation for Fashion 7

Tecnicamente, PapMusic non offre niente. Né innovazione né intuizioni particolari. E sembra assurdo sentire parlare, in conferenza stampa, di “rivoluzione” per il cinema italiano. Perché questa non è una rivoluzione. È un problema. Qualche coraggioso giornalista si è lanciato in paragoni estremi: ricorda Polar Express, è stato detto. Al di là dell’impatto che può avere sulle sale, si rischia di creare un cortocircuito importante anche con il pubblico, che fa già molta fatica a fidarsi dei film animati italiani, e con l’estero.

 

PapMusic – Animation for Fashion 4

PapMusic non ha nessun senso. E non ce l’ha sotto diversi punti di vista: per il momento in cui è arrivato, per il modo in cui è stato raccontato; per i toni eccessivi che sono stati utilizzati, e per questa evidente rottura tra percezione del reale e la propria interpretazione del mercato, dell’industria e, soprattutto, dei gusti degli spettatori.

 

A Venezia è stata organizzata una festa per presentarlo. E alcuni articoli ne hanno parlato come di un vero e proprio trionfo. Ma è davvero questo il cinema che vogliamo vedere? Quello di cui abbiamo bisogno per ripopolare le sale e per ricostruire il legame di fiducia con il pubblico?

 

PapMusic – Animation for Fashion 8

Innumerevoli esordienti fanno fatica anche solo a ottenere un incontro con un produttore, figuriamoci ad avere il proprio film in programmazione, con un accordo da 190 copie con UCI Cinemas e The Space, e un sostegno del Ministero. PapMusic – Animation for Fashion sarà al cinema dal 26 settembre. In bocca al lupo.

PapMusic – Animation for Fashion 9PapMusic – Animation for Fashion 10PapMusic – Animation for Fashion

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UNA DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIASI SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”