il prodigio the wonder

LO STREAMING DEI GIUSTI - AIUTO! IN STREAMING È GIÀ PIENO DI COMMEDIE NATALIZIE. RIDATECI I CINEPANETTONI DI UNA VOLTA CON BOLDI E DE SICA! - E’ INVECE ASSOLUTAMENTE DA VEDERE, “IL PRODIGIO”/”THE WONDER”, DIRETTO DAL CILENO SEBASTIAN LELIO, UN FILM AL FEMMINILE MOLTO VOLUTO DA DALLA STREPITOSA FLORENCE PUGH DI “DONT’ WORRY, DARLING E COSTRUITO PER LE CORDE DELLA GIOVANE ATTRICE… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

spirited 2

 

Consigli per stasera? In streaming è ahimè già pieno di commedie natalizie. Ridateci Boldi e De Sico, ridateci i cinepanettoni di una volta! Aiuto! Su Apple tv c’è anche una nuovissima rilettura (ebbasta!) di “Canto di Natale” di Dickens in versione moderna, “Spirited” diretto da Sean Anders con Will Ferrell, Ryan Reynolds e Octavia Spence. Ma se ne abbiamo appena vista una al cinema con Marco Giallini che fa Scrooge? 

natale con te 1

 

Su Netflix c’è invece una commedia natalizia  con pop star che torna a casa, “Natale con te”, diretta da Gabriela Tagliavini con Aimee Garcia, Freddie Prinze jr. Direi evitabile. E’ invece piuttosto bello, assolutamente da vedere, anche se è un film molto da festival, ha fatto Toronto, “Prodigio”/”The Wonder”, diretto dal cileno Sebastian Lelio, interpretato dalla strepitosa Florence Pugh di “Dont’ Worry, Darling” e “Lady Macbeth”, tratto dal romanzo di Emma Donoghue, sceneggiato da Alice Birch, la stessa scrittrice di “Lady Macbeth”.

il prodigio the wonder 3

Come “Lady Macbeth” è un film al femminile molto voluto da Florence Pugh e da Alice Birch e costruito appunto per le corde della giovane attrice, ma è anche un film che ci porta dalle stesse parti, il cuore dell’Irlanda cattolica, povera e orgogliosamente testona di metà 800, del recentissimo “The Banshees of Ineshirin” di Martin McDonagh. 

 

il prodigio the wonder 1

Qui abbiamo una giovane infermiera inglese, Lib Wright, cioè Florence Pugh, che nel 1862 viene incaricata da una sorta di comitato di maggiorenti irlandesi, di seguire, insieme a una suora, il caso di una ragazza delle Midlands, Anna O’Donnell, interpretata da Kila Lord Cassidy, che non mangia da ormai quattro mesi. 

il prodigio the wonder 5

E’ un miracolo? O è una lestofante, aiutata dalla famiglia? Lib capisce che il rapporto della ragazza con la famiglia, ultracattolica, punitiva, con un figlio morto da poco, è il vero problema dietro la sua follia. Perché Anna non vuole proprio mangiare e, quando Lib la stacca dalla madre e dal padre, inizia a deperire. 

 

il prodigio the wonder 4

Quel che viene fuori è il ritratto contraddittorio di una popolo che preferisce chiudersi dentro casa e farsi morire di stenti pur di non mostrarsi per strada nella più totale fragilità, che decide di puntare direttamente al paradiso piuttosto che accettare la vergogna di un peccato davanti a tutti. Purtroppo Lib non ha nessun tipo di aiuto dal comitato che l’ha chiamata né dalla famiglia. Magari da un giornalista irlandese, Tom Burke, che sta scrivendo sul caso. Bello, serio, benissimo girato e Interpretato.  

spirited 3natale con te 3natale con te 4

 

spirited 4il prodigio the wonder 2natale con te 2

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)