LO STREAMING DEI GIUSTI – IL NUOVO “PINOCCHIO” SEMIANIMATO DIRETTO DA ROBERT ZEMECKIS PER DISNEY, NON PUÒ CHE ESSERE UNA DELUSIONE, MA È PIENO DI IDEE ANCHE INTERESSANTI PER UNA RILETTURA CRITICA DELL’ORIGINALE DEL 1940 - MOLTI AVRANNO DA DIRE SULLA BALENA O IL PESCECANE, QUI CHIAMATO MONSTROO, PERCHÉ PINOCCHIO NON TROVA GEPPETTO DENTRO ALLA PANCIA DELLA BALENA, MA FUORI E SOLO DOPO VENGONO INGHIOTTITI TUTTI E DUE. UFFA. DETTO QUESTO, VOGLIO L’OSCAR PER BATTISTON – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

tom hanks geppetto in pinocchio di zemeckis tom hanks geppetto in pinocchio di zemeckis

Introdotto fin dal logo della Disney dal Grillo, cioè Jiminy Cricket, doppiato da Joseph Gordon-Levitt, che ci riconduce al primo Grillo disneyano, descritto dal suo animatore Ward Kimball come un “Mr Pickwick senza orecchie, naso e capelli”, il nuovo “Pinocchio” semianimato, attori veri + personaggi animati, che trovate su Disney+ diretto da Robert Zemeckis proprio per la Disney con rispetto e amore per il grande classico del 1940, non può che essere una delusione, ma è pieno di idee anche interessanti per una rilettura critica proprio dell’originale del 1940.

 

giuseppe battiston mangiafuoco nel pinocchio di zemeckis giuseppe battiston mangiafuoco nel pinocchio di zemeckis

Non può, ad esempio, riportarci al Pinocchio semplice, ragazzotto americano con gli occhi spalancati pronto all’avventura di prima della guerra, più vicino a Topolino che al Pinocchio monello collodiano, ma cerca di ripeterne il fascino da burattino animato, con le rotondità del volto e gli eleganti guantini bianchi. Tanto che perfino Geppetto, un Tom Hanks in carne e ossa identico al Geppetto originale, alla fine lo preferirà così, di legno (animato), piuttosto che vederlo trasformato in bambino.

 

grillo parlante nel pinocchio di zemeckis grillo parlante nel pinocchio di zemeckis

Lezioncina moderna sull’accettare se stessi e i propri figli per come siamo e come sono, ovvio, senza il finale cattolico del miracolo collodiano o la rilettura critica che ne stravolgeva il segno di Carmelo Bene. Zemeckis elimina completamente l’ambientazione tirolese, austro-tedesca del 1940. Pensato da Disney per il mercato europeo e tedesco in particolare aveva spostato l’azione in un vago Tirolo abbandonando la Toscana miserabile ottocentesca di Collodi, dove i poveri avevano ancora gli abiti lisi settecenteschi dei padri se non dei nonni, e si era così ritrovato un film costosissimo e inesportabile con l’arrivo della guerra in Europa e la scoperta del vero volto di Hitler.

 

la fatina nera nel pinocchio di zemeckis la fatina nera nel pinocchio di zemeckis

Zemeckis, anche se non riesce a staccarsi dagli orologi a cucù, coi quali gioca coi tanti personaggi disneyani, da Dumbo a Paperino al Woody di Toy Story, torna in Toscana. Il circo di Mangiafuoco o Stromboli, interpretato dal vero Giuseppe Battiston, bravissimo, uno dei migliori che ci siano mai stati assieme a Franco Javarone, si prepara alla tournée a Siena, sentiamo. Quindi siamo nella zona.

 

pinocchio di zemeckis pinocchio di zemeckis

Purtroppo, l’ambientazione toscana è una variante un po’ forte rispetto al personaggio proprio di Pinocchio, identico all’originale, e un po’ stride. Stridono ancor di più le battute moderne, la Volpe, Honest John che spiega a Pinocchio come diventare “influencer”, la spiegazione del nome Pin-occhio e le battute su Chris Pine (oddio, no!). Non stride, invece, in epoca di cast multietnici la fatina turchina nera di Cynthia Erivo, sarà lei a cantare “When I Wish Upon a Star”, e non Jiminy Cricket.

 

Tom Hanks - Geppetto in "Pinocchio" di Robert Zemeckis 0 Tom Hanks - Geppetto in "Pinocchio" di Robert Zemeckis 0

Va detto però che Zemeckis rispetta l’idea che sia la fatina a dare al Grillo l’incarico di essere la coscienza di Pinocchio e sposta la canzone, resa celebre dall’interpretazione successiva di Louis Armstrong, dal Grillo doppiato da Cliff Edwards, unico cantante bianco che cantava da nero (fu Dandy Crow in “Dumbo”), alla fatina, che diventa nera anche perché la canzone, nella nostra immaginazione, è nera.

La trovo una delle idee che più mi piacciono della versione Zemeckis. Il Gatto e la Volpe sono identici a quelli del 1940, ma non hanno lo stesso fascino, e il numero magistrale di Walter Catlett di “Hi-Diddle-Dee-Dee . An Actor’s Life for Me”, è ridotto da Keegan-Michael Key a poca cosa, perché non ci sono più quei movimenti di camera spettacolari che non si erano mai visti in un cartone animato. Il fascino di Pinocchio del 1940 era anche nei suoi prodigi tecnici.

 

trailer di "Pinocchio" di Robert Zemeckis 2 trailer di "Pinocchio" di Robert Zemeckis 2

E’ bella invece la scena del paese dei balocchi e dell’omino di burro, Luke Evans, cattivissimo, belle le trasformazioni in ciuchini. Molti avranno da dire sulla Balena o il Pescecane, qui chiamato Monstroo, perché Pinocchio non trova Geppetto dentro alla pancia della Balena, ma fuori e solo dopo vengono inghiottiti tutti e due. Uffa.

 

Detto questo, e detto che mi piacciono sia il gattino Figaro che il pesciolino Cleo, che fa molto Pixar, vi consiglio di vedere la versione di Zemeckis, ma solo come lettura critica di un capolavoro impossibile da rifare. Voglio l’Oscar per Battiston. Su Disney+.

giuseppe battiston mangiafuoco nel pinocchio di zemeckis giuseppe battiston mangiafuoco nel pinocchio di zemeckis trailer di "Pinocchio" di Robert Zemeckis trailer di "Pinocchio" di Robert Zemeckis trailer di "Pinocchio" di Robert Zemeckis 7 trailer di "Pinocchio" di Robert Zemeckis 7 fata turchina - Cynthia Erivo 2 fata turchina - Cynthia Erivo 2 Tom Hanks - Geppetto in "Pinocchio" di Robert Zemeckis 8 Tom Hanks - Geppetto in "Pinocchio" di Robert Zemeckis 8 Tom Hanks - Geppetto in "Pinocchio" di Robert Zemeckis Tom Hanks - Geppetto in "Pinocchio" di Robert Zemeckis trailer di "pinocchio" di Robert Zemeckis 5 trailer di "pinocchio" di Robert Zemeckis 5 la fata turchina nel Pinocchio di Comencini la fata turchina nel Pinocchio di Comencini trailer di "Pinocchio" di Robert Zemeckis 6 trailer di "Pinocchio" di Robert Zemeckis 6 trailer di "Pinocchio" di Robert Zemeckis 3 trailer di "Pinocchio" di Robert Zemeckis 3 fata turchina - Cynthia Erivo in Pinocchio fata turchina - Cynthia Erivo in Pinocchio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…