the crown 5

LO STREAMING DEI GIUSTI - E STASERA CHE VEDIAMO? È UN DISASTRO. PERCHÉ LA NUOVA STAGIONE DI “THE CROWN” È DELUDENTE. IMELDA STAUNTON, GRANDISSIMA ATTRICE, È UNA REGINA TROPPO POPOLARE PER AVERE IL CARISMA NECESSARIO, “ENOLA HOLMES 2” DI HARRY BRADBEER SU NETFLIX È PIÙ O MENO IDENTICO AL PRECEDENTE. NON RIUSCIRETE A CONVINCERMI A VEDERE IL SICURAMENTE TERRIBILE “FALLING FROM CHRISTMAS” - DOPO AVER VISTO "LA PELLE": LA STORIA DI CURZIO MALAPARTE E' SPETTACOLARE E IN MANO A PAOLO SORRENTINO SI POTREBBE RIFARE...

Marco Giusti per Dagospia

 

 

the crown quinta stagione 8

E stasera che vediamo? Parliamo di streaming. Diciamo che è un po’ un disastro. Perché la nuova stagione di “The Crown” è un filo deludente. Imelda Staunton, grandissima attrice, è una regina troppo popolare per avere il carisma necessario, Jonathan Pryce come Filippo è favoloso, ma troppo intelligente, il Charles di Dominic West è troppo bello, la Lady Diana di Elizabeth Debicki troppo alta. Uffa…

 

Ho visto “Enola Holmes 2” di Harry Bradbeer su Netflix convinto dalle ottime critiche americane. L’ho trovato carino, ma è più o meno identico al precedente. Si vede ma non è che possa minimamente appassionarci. Possono piacermi sia Millie Bobby Brown come la giovane protagonista detective, sia Henry Cavill come il fratellone Sherlock, per non parlare del cattivissimo David Thewlis con cappello a mezzo melone sulla capoccia, o la mamma bombarola di Helena Bonham Carter, ma la sceneggiatura non ha alcun peso e la regia è proprio netflix allo stato minimo. Non riuscirete a convincermi a vedere il sicuramente terribile “Falling From Christmas” di Janeen Damian con la rediviva Lindsay Lohan, Chord Overstreet bollato giustamente da molti critici (“se arrivate ai titolo di coda è il miracolo di Natale”).

the crown quinta stagione 7

 

Netflix però è piena di grandi film inglesi degli anni ’40, ’50 e primi ’60 che non ho mai visto, come “Dr. Crippen”, un true crime diretto nel 1963 da Robert Lynn su un vero caso di cronaca su un medico, Donald Pleasence, incolpato di aver avvelenato la moglie, Coral Browne, per scappare con la giovane segretaria, Samantha Eggar. Sembra che sia ottimo. O “The Ringer”, primo film di Guy Hamilton, noir con Herbert Lom maestro del trasformismo in cerca di vendetta. Con lui ci sono la svedese Mai Zetterling e il trombonissimo Sir Donald Wolfit. Da noi uscì come “L’uomo dai cento volti”. Interessante anche “The First of the Few” diretto nel 1942 da Leslie Howard con lo stesso Howard e David Niven, film di propaganda militare su un ingegnere di aerei da guerra che potessero abbattere gli Spitfire. Solo un anno dopo Leslie Howard, che era tornato in patria da Hollywood per aiutare il suo paese nella propaganda, venne abbattuto su un aereo commerciale che era partito da Lisbona e lo stava riportando a casa. Su Prime pensavo di trovare una recente serie western con Emily Blunt, “The English”, già uscita in tutto il mondo e da noi, invece, non ancora.

the crown quinta stagione 6

 

Mi sono visto ieri il vecchio “La pelle” diretto nel 1981 da Liliana Cavani, tratto dal romanzo di Curzio Malaparte con Marcello Mastroianni come Malaparte, ufficiale italiano al seguito della V armata americana comandata da Burt Lancaster a Napoli. Eccessivo, splatter, davvero gratuito, ricordava che aveva sollevato molte polemiche. Molte cose sono interessanti e magari anche vere, rispetto a quel che ne aveva scritto Malaparte, ma viene fuori un ritratto senza pietà di tutti, napoletani e invasori vittoriosi, in un momento terribile della nostra storia.

 

the crown quinta stagione 5

Mi colpisce però una certa sciattezza di regia, malgrado una ricchezza incredibile di ambientazioni tra Capri e Napoli, che sembra dominare su tutto e che alla fine coinvolge anche grandi attori, Mastroianni, Lancaster, Claudia Cardinale, che si perdono in mezzo a un cast americano modesto, Ken Marshall e Alexandra King, poi scomparsa nel nulla. Ma gli attori napoletani coinvolti, se riuscite a ascoltarli bene, sono uno spasso, da Concetta Barra a suo figlio Peppe, da Nunzia Fumo a Carlo Giuffré, che ha un ruolo importante, un borsaronero che vende ostaggi tedeschi a tanto al chilo. Notevole anche il cast di femminielli e travestiti reclutati direttamente nei vicoli, con l’aggiunta di Marcello/a Di Falco. Favoloso/a. Detto questo la storia di malaparte è spettacolare e in mano a un Paolo Sorrentino si potrebbe rifare. Meglio. 

 

the crown quinta stagione 4the crown quinta stagione 2

 

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?