disney+

STREAMING WARS – MANCA MENO DI UN MESE ALLO SBARCO DELLA PIATTAFORMA DI STREAMING DEL TOPO IN ITALIA: CI SARANNO VENTICINQUE PRODUZIONI ESCLUSIVE E UN ABBONAMENTO ESCLUSIVO A 60 EURO L'ANNO – SI PUNTA TUTTO SU “THE MANDALORIAN”, LA SERIE AMBIENTATA NELL'UNIVERSO DI STAR WARS CHE HA PERMESSO A DISNEY+ DI SUPERARE RAPIDAMENTE I 25 MILIONI DI ABBONATI NEL MONDO – MA IL PRIMO ASSO NELLA MANICA NEL NOSTRO PAESE POTREBBE ESSERE… - VIDEO

 

Gianmaria Tammaro per “la Stampa”

 

disney+ 3

Manca meno di un mese all' arrivo di Disney+ in Italia (e in Germania, e nel Regno Unito e in Irlanda, e in Francia, Svizzera, Austria e Spagna). L' appuntamento è per il 24 marzo, e intanto, per raccogliere le prime iscrizioni, è stata lanciata anche un' offerta speciale: l' abbonamento di un anno costerà soli 59.99 euro, meno di 5 euro al mese: un vero affare.

 

disney+ 2

E dopotutto fin dal primo giorno, fin dal lancio americano dell' anno scorso, la forza di Disney+ è sempre stata questa: la sua convenienza. E insieme ai prezzi bassissimi, capaci di rivaleggiare con quelli di Netflix e di Amazon, c' è anche l' archivio di originali: film, serie tv; titoli che aspettano solo d' essere visti, e che possono contare sulla presenza di talenti d' eccezione, come Jeff Goldblum, protagonista di The world according to Jeff Goldblum: un po' docu-serie, un po' meta-racconto, un po' diario di viaggio.

the mandalorian 2

 

Su Disney+ saranno presenti venticinque produzioni esclusive, e tra queste forse la più importante, quella che ha permesso al servizio streaming di superare rapidamente i 25 milioni di abbonati nel mondo (28.6, per essere precisi), è The Mandalorian, serie ambientata nell' universo di Star Wars, creata da Jon Favreau, l' uomo che ha dato alla Marvel Iron Man e che ha trasformato in oro tutto quello che ha toccato (le sue versioni de Il libro della giungla e del Re Leone hanno incassato rispettivamente 966 milioni e 1.6 miliardi di dollari).

 

disney+ 5

Disney+ è una di quelle poche realtà che, dal momento del loro annuncio fino alla loro comparsa, sono riuscite a imporsi all' attenzione non solo degli addetti ai lavori, ma anche del pubblico. Prima ancora di prendere forma, di avere un' interfaccia immediata, un logo accattivante e uno spot con cui farsi conoscere, aveva già il suo arsenale di film e di serie, e aveva anche una strategia chiara, editorialmente responsabile, da seguire. Sul servizio streaming non ci saranno unicamente titoli Disney, ma pure Marvel, Pixar e National Geographic.

the mandalorian.

 

E se Netflix ha sempre avuto bisogno dei suoi investitori e Amazon si è strutturata lentamente, impegnata su altri fronti e altri tipi d' affari, Disney+ ha già i suoi fondi, le sue risorse, e ha un obiettivo preciso: raggiungere il maggior numero di persone con un' offerta che si rivolga a tutte le fasce di età. «Speriamo di poter diventare un cuore digitale capace di accogliere tutta la famiglia», ha detto Agnes Chu, vicepresidente che si occupa dei contenuti.

 

disney+ 1

Come scriveva qualche mese fa il New York Times, Disney+ sarà anche nuova allo streaming, ma sa benissimo come e cosa comunicare al suo pubblico, e soprattutto su quali elementi puntare.

 

La decisione di allargarsi a questo nuovo mercato è stata presa anni fa da Bog Iger, CEO uscente di Disney, e dai suoi dirigenti. Sono partiti dai numeri, e sono tornati ai numeri. Il futuro dell' intrattenimento, hanno scoperto, è lo streaming.

disney+, la piattaforma streaming 1

 

Dopo un approccio iniziale fatto di cose già viste e di altre già annunciate (la serie su High School Musical, l' ultima stagione di The Clone Wars e il remake di Lilli e il vagabondo), Disney+ si rivolgerà al futuro, con nuove serie (come quelle Marvel, da Loki a The Falcon and the Winter Soldier a WandaVision), nuovi film, nuovi documentari, nuovi contenuti. Molto probabilmente, ora che si appresta ad arrivare in altri Paesi, Disney prenderà in considerazione anche la possibilità di sviluppare show locali, coinvolgendo attori, produzioni e creativi.

 

disney+, la piattaforma streaming 5

Nel frattempo, quasi alla vigilia dell' esordio in Italia, Il Sole 24 Ore ha svelato quello che potrebbe essere il primo asso nella manica di Disney+ che, pare, sarà disponibile all' interno di TimVision. Altrove, invece, si parla di un accordo tra Sky e la casa di Topolino, magari per aggiungere il servizio streaming all' offerta di Sky Q.

 

disney+, la piattaforma streaming 2

Insomma, una cosa è certa: Disney+ non vuole limitarsi a partecipare alla guerra dello streaming; vuole vincerla. E a sua disposizione ha tutto quello che le serve per farlo. Ha le idee, ha le serie, ha i film, e soprattutto, rispetto ad altri competitor, ha il tempo: Disney c' era, c' è e ci sarà.

the mandalorianthe mandalorian the mandalorian

disney+ 4

disney+, la piattaforma streaming 3disney+, la piattaforma streaming 4

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?