temptation island

IL SUCCESSO DI “TEMPTATION ISLAND”? BASTA VIVERE SULLA TERRA PER CAPIRE PERCHÉ FUNZIONA – IL PROGRAMMA NON È ALTRO CHE LA TRASPOSIZIONE DELLA REALTÀ: SULL’ISOLA SVACANZANO DEI COATTELLI CHE SPIANO I PARTNER QUASI "ASPETTANDO" IL TRADIMENTO: LE CORNA SI TRASFORMANO IN SCAZZI, LA RABBIA IN DISPERAZIONE QUANDO SI CAPISCE CHE LA STORIA È AL CAPOLINEA – E A CASA I TELESPETTATORI SEGUONO CON LA BAVA ALLA BOCCA PERCHÉ NIENTE È PIÙ INTERESSANTE DEI DRAMMI DEGLI ALTRI...

Estratto dell’articolo di Stefano Cappellini per "la Repubblica"

 

temptation island 7

Nessun rivale tiene testa a Temptation Island, reality di Canale 5 condotto da Filippo Bisciglia col piglio anonimo e solerte del concierge di un tre stelle a Cattolica, nulla di più familiare e rassicurante, che ha appena chiuso la nuova stagione con ascolti record e ormai l’aura del classico televisivo.

 

Pur di evitare lo scontro in palinsesto, la Rai ha spostato a fine agosto il nuovo programma di Alberto Angela, Cicerone del viaggio nella cultura inattrezzato ad arginare gli ascolti di Bisciglia, Cicerone del viaggio nei sentimenti.

 

temptation island 6

Temptation, come lo chiamano i fan sui social spesso storpiandone la dizione, è uno dei pianeti della galassia narrativa di Maria De Filippi, demiurga che ci piace immaginare mentre segue il programma dall’alto, da una finta luna-studio di regia, come nella Burbank del Truman Show, che in questo caso è l’Is Morus Relais di Pula in Sardegna.

 

temptation island 5

La luna e i falò, falò di confronto ovviamente, che nella costituzione materiale di Temptation rappresenta il momento decisivo nel quale le coppie partecipanti si scannano e decidono il da farsi.

 

Succede che all’inizio del programma il fidanzato viene spedito in un villaggio e la fidanzata in un altro, entrambi popolati di single pronti a blandire e corteggiare gli uni e le altre. Gli uomini si sottopongono alla prova di tentatrici che si chiamano Maika, Siriana, Nicole e le donne a quella di tentatori che, se si chiamano Carlo o Mario, suppliscono alla banalità onomastica con la potenza del quadricipite e la densità dei tatuaggi.

 

temptation island 3

Da lì in avanti ne succedono di ogni, come diceva Minetti, anche lei Nicole.

Meno neorealistico di Uomini e donne, ma più cinematografico, Temptation è da anni un formidabile affaccio sul Paese reale. […] flirt, ammiccamenti, carezze proibite avvinghiano milioni di spettatori al video risparmiando loro la fatica di aguzzare l’udito per captare i pettegolezzi dall’ombrellone dei vicini.

 

temptation island 2

Dicono gli scandalizzati: abbrutimento, trogloditismo. Sarà, ma forse Cesare Zavattini non sarebbe tanto d’accordo e il pedinamento del reale non è mai stato così scientifico in tv.

 

Dicono quelli che la sanno lunga: tutto finto, tutto recitato. Macché, tutto verissimo, a cominciare dalle labbra extra large, gli zigomi smaltati, gli abiti da sera fucsia e arancioni, tutte prerogative ormai unisex, ma niente in confronto al trionfo della filosofia se-stessista («Sono qui per capire chi è il vero me») e al crogiolo di vittimismo, bullismo, paraculismo e auto sopravvalutazione che i partecipanti dispiegano generosamente nella speranza di tramutarli in una carriera da influencer o, al meno, in qualche adv di creme su Instagram e un paio di cene a scrocco in un ristorante da cento euro a coperto.

temptation island 1

 

Echeggia nelle traversie amorose delle coppie il lessico familiare di tre generazioni e qualche milionata di italiani, il frasario da romanzi Harmony e fotoromanzi Lancio  […] il dongiovannismo […] gli involontari sketch da cinepanettone […] C’è la traccia classista dei musicarelli anni Sessanta […]

 

temptation island 4

 

tweet temptation island 2tweet temptation island 8tweet temptation island 4tweet temptation island 9

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"