TIRAMANI TIRA PUGNI A FRECCERO – IL CAPOGRUPPO LEGHISTA IN VIGILANZA RAI RIBATTE: “GLI HO ESPOSTO I DATI DELLA RETE, LUI HA RISPOSTO CHE SONO SBAGLIATI ED È ANDATO SUL PERSONALE. DICEVA ‘IO SONO IL PIÙ BRAVO, VOI NON CAPITE NIENTE’. NON HO NULLA CONTRO DI LUI, MA NON CAPISCO ALCUNE SCELTE” – “IL RITORNO DI LUTTAZZI? NON C’È DA 15 ANNI, NON SAPREI. PER FARE COSA POI?” – VIDEO STRACULT: L'AVVELENATA DEL DIRETTORE DI RAI2 IN VIGILANZA

-

Condividi questo articolo


 

Freccero sbrocca in Vigilanza Rai

 

Concetto Vecchio per www.repubblica.it

 

carlo freccero carlo freccero

Dopo aver dato della mummia a Baglioni, contestato i compensi di Benigni, attaccato Luxuria per la sua partecipazione “Alla lavagna” ed essersi offerto di comprare il biglietto per fare emigrare Fabio Fazio, ora Paolo Tiramani, 36 anni, il capogruppo della Lega in Commissione Vigilanza Rai, ha ingaggiato un duello mortale con il direttore di Rai Due, Carlo Freccero.

 

Cosa è successo l'altro giorno in Vigilanza Rai?

paolo tiramani 6 paolo tiramani 6

“Una cosa surreale. Io ho solo esposto i dati della rete, il due per cento di share di Lucci, il 5 per cento di Benigni nonostante i 200mila euro di compenso, l'insuccesso di Grillo, e Freccero dapprima ha risposto che i dati sono sbagliati e subito dopo che gli ascolti non sono tutto. Sono un tipo pacato, ho citato solo dei fatti, invece Freccero è andato subito sul personale”.

 

L'ha chiamata Tirapugni.

“Mi fa ridere. Non mi offendo, ha voluto fare lo show”.

 

In che senso?

“Batteva i pugni sul tavolo. Diceva “io sono il più bravo, voi non capite niente”, salvo poi dire che scherzava”.

 

Insomma, è contento del suo lavoro?

carlo freccero carlo freccero

“Non ho nulla contro di lui, ma non capisco alcune scelte. Ad esempio “Generazione giovani”, la trasmissione di Milo Infante la domenica mattina, andava benissimo, sfiorava il 7 per cento, si poteva prorogarla fino a maggio. Invece si è deciso di interromperla”.

 

E' favorevole al ritorno di Luzzatti?

DANIELE LUTTAZZI DANIELE LUTTAZZI

“Non c'è da 15 anni, non saprei. Per fare cosa poi?”

 

Michele Santoro l’ha accusata di diffondere “falsi allarmi” per impedire un suo ritorno in Rai.

“Ho fatto semplicemente un’interrogazione per chiedere lumi sull’eventuale compenso di Santoro alla conduzione di “Popolo sovrano”. I suoi format sono molto costosi e l’ultimo, M, è rimasto incagliato al 3 per cento di share”.

 

michele santoro m michele santoro m

Il fatto che Freccero sia stato indicato dal M5S per voi è un problema?

“Ha idee geniali che però non sempre hanno riscontro nella realtà, ma non chiedo le sue dimissioni, ci mancherebbe”.

 

A quali errori si riferisce?

“Pensare che Sfera Ebbasta possa fare parte della giuria di The Voice. Così si ferisce la sensibilità degli italiani. Ho letto che pensava a un esterno per la conduzione del programma di approfondimento, l’ “Ottavo Blog”. Bisogna fare lavorare gli interni o chi ha già un rapporto di collaborazione, come prevedono le regole del 2016”.

paolo tiramani 7 paolo tiramani 7

 

Quale telegiornale preferisce?

“Il Tg2”.

 

Non è TeleSalvini?

“No, è equilibrato. Racconta con oggettività quello che fa il governo”.

 

Il Tg1?

“Quando è venuto in Commissione ho contestato al direttore Carboni la perdita di share tra novembre e gennaio. Gli ho detto che si poteva migliorare il racconto, spiegando i principali provvedimenti governativi con maggiore chiarezza. L’ha fatto e ora lo share è risalito”.

 

Il Tg3?

“Preferisco il Tg2 di Sangiuliano”.

 

salvini sangiuliano salvini sangiuliano

L’Agcom ha calcolato che nei tg Rai lo spazio riservato al governo è il 32 per cento del totale. Nulla è cambiato rispetto al passato?

“Ma forse questi dati appaiono così elevati perché Salvini e Di Maio oltre a essere ministri sono anche leader politici”.

 

La Rai non è diventata Casa Salvini?

“Non è vero. L'esposizione nasce dal fatto che Salvini è sia vicepremier che leader della Lega”.

carlo freccero carlo freccero

 

Cosa guarda in tv?

“Mi manda Rai3, Chi l’ha visto, Quarto grado. E non capisco perché non facciano più Sfide, era imperdibile”.

 

Perché ha definito una mummia Baglioni?

“Il suo Festival non mi è piaciuto. E’ impettito, ha messo a disagio Bisio e la Raffaele. E lo sketch migliore, quello del mago Forrest, l’hanno piazzato all’una di notte”.

paolo tiramani 5 paolo tiramani 5

 

L’ad Salini la convince?

“Come persona sì, i risultati li vedremo”.

 

Il presidente Foa?

“Credo fortemente in lui. Quando segnalo una cosa mi danno prontamente delle risposte, in politica è ciò che conta”.

 

Lei cosa gli segnala?

“Ma, no, intendo scambio di opinioni”.

DANIELE LUTTAZZI DANIELE LUTTAZZI

 

Riceve molte richieste di raccomandazioni?

“Finora no. Certo che in Rai c’è più politica che in Parlamento”.

paolo tiramani 1 paolo tiramani 1 PAOLO TIRAMANI PAOLO TIRAMANI PAOLO TIRAMANI 1 PAOLO TIRAMANI 1 paolo tiramani 2 paolo tiramani 2 paolo tiramani 3 paolo tiramani 3 paolo tiramani 4 paolo tiramani 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…