jovanotti

TORNA IL "JOVA BEACH PARTY" E RICOMINCIANO A FRIGNARE GLI AMBIENTALISTI – “ITALIA NOSTRA” DENUNCIA L'ABBATTIMENTO DI “UN FILARE DI TAMERICI SULLA SPIAGGIA” PER POTER OSPITARE IL CONCERTO A MARINA DI RAVENNA – JOVANOTTI: “CI ASPETTAVAMO CHE RICOMINCIASSERO LE OBIEZIONI. NOI SIAMO UN CAVALLO DI TROIA IMPORTANTE PER ATTIRARE ATTENZIONE” – LA GUERRA IN UCRAINA E IL BRANO CON LIGABUE E PELU’ DI 23 ANNI FA: “OGGI UN DISCO NON SERVE A RACCOGLIERE GLI STESSI DENARI DI ALLORA" - E SUL RAPPORTO CON MORANDI… - VIDEO

 

JOVANOTTI

Paolo Giordano per “il Giornale”

 

In fondo Jovanotti non ha mai avuto confini, figurarsi ora.

Ieri sera era a Che tempo che fa con una versione stravolta e quasi doo-wop di I love you baby con i Neri Per Caso («Sono sempre pazzeschi»), l'altro giorno ha pubblicato 8 brani inediti sotto un titolo (Mediterraneo) che lui spiega ricollegandosi ad Albert Camus: «Sono innamorato dell'idea di Mediterraneo da tutti i punti di vista e sono appassionato di musica pop del Mediterraneo». Dopotutto il pop è una festa e un po' di questi nuovi brani entreranno nella scaletta del Jova Beach Party che inizia il 2 luglio a Lignano Sabbiadoro per chiudersi all'Aeroporto di Bresso (Milano) il 10 settembre. «Il palco sarà lo stesso, vorrei che diventasse un'atmosfera riconoscibile».

 

Ma lei è sempre stato «condannato a stupire».

jova beach party proteste ambientalisti

«Quando sono sceso dal palco del concerto di Linate, l'ultimo del Jova Beach 2019, ho capito che quell'esperienza non era finita. E così ripartiamo e la prevendita di biglietti va bene».

 

Sono ripartiti anche gli ambientalisti, che allora avevano fatto molte obiezioni. Stavolta la prima è di Italia Nostra che denuncia l'abbattimento di «un filare di tamerici sulla spiaggia lungo sessantacinque metri» per poter ospitare il concerto a Marina di Ravenna.

«Ci aspettavamo che ricominciassero le obiezioni. Nello specifico, le piante non sono state tagliate ma spostate. E si tratta di un provvedimento deciso prima di fissare il concerto. Vorrei fosse chiaro che, quando abbiamo deciso di fare il Jova Beach Party, la condizione fondamentale che ci siamo messi è stata di rispettare e valorizzare i territori. Siamo molto seri».

 

jova beach party proteste ambientalisti

Però le obiezioni in passato sono state molte.

«Vien da pensare che per una associazione noi siamo un cavallo di Troia importante per attirare attenzione».

 

Perché un Jova Beach Party sulle spiagge?

«Il desiderio alla base è proprio quello di parlare dei temi legati all'ambiente in un luogo di frontiera mentre ci si gode la vita e la musica. E la spiaggia è il luogo di frontiera dove cessano le "ostilità", dove tutti sono più spensierati. Abbiamo chiesto al WWF di fare da "garante" e in futuro annunceremo altre iniziative in proposito».

 

Magari continueranno anche le polemiche.

«In realtà, dopo lo scorso tour ci siamo accorti che il Jova Beach è un acceleratore, agevola il recupero delle spiagge in difficoltà, come ad esempio a Castel Volturno».

 

JOVANOTTI CHE TEMPO CHE FA

Ci saranno ospiti sul palco?

«Saranno dj e artisti secondo me strafighi. Ogni sera diversi».

 

Anche Morandi?

«Forse ci sarà già a Lignano.Quando siamo andati alla Sony per il brano L'allegria, c'era molta freddezza. Ora, dopo il Festival e Apri tutte le porte, si sono di nuovo interessati a lui. In fondo ormai ci sono due momenti chiave nell'anno discografico: Sanremo e l'estate. E per l'estate ho qualcosa di pronto pure io».

 

Sono trascorsi 23 anni da Il mio nome è mai più con Ligabue e Pelù. E la guerra c'è di nuovo.

JOVA MORANDI

«Non avevamo dinamiche ideologiche, volevamo soprattutto raccogliere fondi per Emergency che era appena nata. Oggi un disco non serve a raccogliere gli stessi denari di allora. Perciò vanno bene i concerti come quello voluto da La Rappresentante di Lista a Bologna».

 

Ogni giorno si aspetta un cessate il fuoco.

«Non sono un "benaltrista", ma spero che smettano di uccidere i bambini. Tra l'altro i bambini e i ragazzi non sanno neanche cosa siano i confini, la tecnologia li ha tolti. Pure io non credo in un mondo di confini».

 

jovanotti jova beach party 4

Sono uscite le canzoni di Mediterraneo. Come definirebbe questi otto brani?

«Un disco di canzoni composte da solo ma destinate a tutti».

 

Aveva detto che non ne avrebbe più fatti.

«Le idee si possono cambiare, i sentimenti no. Ad esempio mi hanno preso in giro per i versi di Penso positivo sulla "grande chiesa che passa da Che Guevara e arriva fino a Madre Teresa passando da Malcom X attraverso Gandhi e San Patrignano"».

 

piero pelù jova liga

In effetti.

«Magari era un po' esagerato e ho citato San Patrignano soprattutto per esigenze di rima, ma ci credo, dopotutto io sono proprio così, provo da sempre questo sentimento ecumenico».

jovanotti jova beach party 3yo, brothers and sisters siamo o non siamo un bel movimennto? il libro di jovanotti con prefazione di dagojovanotti jova beach party 2corrado rizza jovanotti al gildajovanotti nicola savinojovanotti jova beach party 1amadeus jovanotti

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…