pete doherty

TOSSICO, FATTONE, SVALVOLATO: LA VITA PAZZA DI PETE DOHERTY - NELLA SUA AUTOBIOGRAFIA “A LIKELY LAD”, IL CANTANTE RACCONTA PERE E PIPPATE, LA STORIA CON KATE MOSS E I GIORNI IN GALERA - BARBARA COSTA: “DALLE SUE MAGIONI PETE PASSA ALLE TOPAIE, MEGLIO NON PUÒ PERMETTERSI: HA GROSSI DEBITI CON I PUSHER. DEBITI CHE GLI RIPAGANO GLI ODIATI TABLOID, CON FOTO DI PETE CHE SI BUCA DATE AI PUSHER CHE SE LE RIVENDONO AI TABLOID PER 11 MILA STERLINE, E CON INTERVISTE IN CUI DI KATE MOSS DICE PESTE E CORNA, FALSITÀ, LE STESSE CHE TANTE SUE EX HANNO MALIGNATO SU DI LUI (“PETE PIANGE DOPO OGNI ORGASMO”, “PETE LO FA A TRE”, “PETE VA CON GLI UOMINI”)”

Barbara Costa per Dagospia

 

pete doherty kate moss

Kate Moss, come hai potuto? Tu!!! Con uno “scoppiato” simile!?!?! OK, ex scoppiato, e ex tuo fidanzato, ma come si può sopportare Pete Doherty per 2 anni? Per amore??? Va bene, capita a tutte di perdere la testa per quelli sbagliati, tutte abbiamo fatto le nostre cavolate e tu oggi, Kate, sembri aver messo giudizio, e io no, però io oggi lo so, chi è stato Pete Doherty. E non per gossip ma per quanto Pete Doherty narra in "A Likely Lad" (Likely???), la sua autobiografia, fresca di traduzione italiana (Il Castello editore).

pete doherty (4)

 

Chiunque voglia sapere cosa significhi essere un tossico sfasciato d’alcool ma molto di più di eroina e crack, in queste pagine trova soddisfazione. Di quanto si possa diventar paranoici, e indolenti, petulanti, sbruffoni e sfarzosi cantanti rock azzeccanti hit, e però in ogni angolo del globo conosciuti perché si ha il destino/c*lo che la più nota donna al mondo, Sua Altezza Kate Moss, si innamori di cotanto soggetto. Un rocchettaro mica male, uno pure di buone letture, capace di mettersi contro il sistema, ma col cervello fritto da ero e crack. E non saltuariamente da coca. E ketamina.

kate moss daily mirror

 

Signori, guardiamoci negli occhi: poche sono le droghe che danno dipendenza pari a ero, e a crack. E che succede se uno quale Pete Doherty, ne fa un uso massiccio e parallelo? F*tte sé stesso e gli altri. Nell’80 per cento della sua autobiografia – invero, della sua vita – Pete Doherty è fuori. Di testa. Totale. Svitato. Sconnesso. Andato. Vive di droga, e per iniettarsela, l’ero, e per fumarselo, il crack. Cucchiaio e laccio e aghi, e pipette, sono a lui inseparabili, come per 2 anni sono lui e Kate Moss.

pete doherty in his cell the sun

 

Un colpo di fulmine, Kate gli dà le chiavi di casa sua all’istante, visto che i loro incontri clandestini durano niente data la strabordante notorietà di lei. Presentazioni in famiglia (e il padre di Pete chiede alla Moss di cosa si occupi, vi rendete conto????) e convivenza nelle magioni di lei, e come convivono Pete e Kate? Quando sei icona mondiale e per te stessa e non perché sei la moglie/figlia/amichetta di, sei tu, Kate, che mantiene entrambi.

pete doherty amy winehouse (2)

 

Anche perché il tuo bel fidanzato Pete – oltre a sc*parti da dio, voglio sperare – altro non fa che farsi e vegetare sul letto, a guardare la TV, servito e riverito dai domestici di casa Moss. E Pete ha la faccia tosta di lagnarsi, di Kate, e dei suoi amici! Kate che, in quanto "Kate Moss", è spesso via, in ogni parte del mondo, a lavorare!, Kate che quando è a casa fa vita semplice, fa la mamma, mentre Pete, tra una pera e una pippata (quando Kate non c’è, casa Moss è bivacco di tossici: l’attimo che Kate lo scopre – e glielo spiffera la governante – per Pete sono caz*i amari), e strimpella la chitarra, compone (anche coi versi di Kate), e non fa il padre dei 2 figli concepiti in giro.

pete doherty carl barat

 

Un tossico mente. Sempre. E dà sempre la colpa agli altri. Per ogni cosa. Ma in questa autobiografia Doherty ci tiene a svelarsi brutale, e sentite che spiegazioni: chi è stato – lo urla una Moss fuori dalla grazia divina – a consegnare al "Daily Mirror" la foto famigerata di lei che sniffa coca? Foto che pone Kate mesi in un ipocrita bando, e a uscirne in rehab. Chi è stato? “Due pusher del Bangladesh, spariti dopo averci incassato 300 mila sterline”.

kate moss daily mirror 1

 

Ci crediamo?! E la foto poi virale, di Pete con le pupille rovesciate, è post dose? Macché, “sono io prima di uno starnuto”. Vabbè. E sei stato tu, Pete, a sfregiare Carl, tuo coautore e chitarrista, fino a cavargli un occhio? No, è stato Carl, “ad accoltellarsi la faccia, da solo, urlando allo specchio, una automutilazione da film horror” e perché Pete è andato a letto con la di Carl fidanzata, forse, Pete non se lo ricorda, era in trip. E la foto di tu, Pete, sul "Sun", che pare proprio tu stia bucando una ragazza priva di sensi? Io non stavo bucando nessuno, precisa Pete, mai fatto (nemmeno a Amy Winehouse, suo grande amore dopo Kate), e quella lì “è una mia amica, e quella foto lì è una sorta di progetto artistico”.

 

pete doherty e katia

Il tossico Pete Doherty finisce in galera più volte, ma ogni volta è colpa o di qualcun altro o della sfiga. La foto di lui che sembra farsi dentro le sbarre? Che ha usato droga in prigione è vero, ma sulla foto, lui non c’entra nulla, “me l’hanno scattata in cella, mi stavo lavando i denti, si sono nascosti lo smartphone nel c*lo”.

 

È sempre colpa altrui, della polizia che ce l’ha con lui, ma scusa, Pete: come secondo te avrebbero dovuto reagire, i poliziotti, con te che pisci per tutta la centrale? Con un applauso??? Ma quanto sta suonato uno che si fa innestare impianti sottocutanei blocca eroina, e però si fuma cocaina, e si lagna che non “scende”…?

 

pete doherty arresto parigi

Kate Moss lascia Pete Doherty e gli spezza il cuore facendogli a pezzi una chitarra Gibson anni '30 e dando fuoco a Paddy, il suo orsacchiotto d’infanzia. E non tanto per le corna che Kate scopre, ma perché chi è fuori dalla droga non può più stare con chi ne è dentro. Dalle sue magioni Pete passa alle topaie, meglio non può permettersi: ha grossi debiti con i pusher.

 

Debiti che gli ripagano gli odiati tabloid, con foto di Pete che si buca date ai pusher che se le rivendono ai tabloid per 11 mila sterline, e con interviste in cui Pete di Kate dice peste e corna, falsità, le stesse che tante sue ex, e specie se da una botta e via, hanno sui tabloid malignato su di lui (“Pete piange dopo ogni orgasmo”, “Pete lo fa a tre”, “Pete va con gli uomini”), ma a Pete gli uomini non sono mai piaciuti.

 

pete doherty a likely lad

Con Kate Moss non si sente da tempo. Ora Pete Doherty è pulito, e sposato, con Katia, videomaker. Pete ha messo su peso ed è il "Pigman", coniato per lui da Carl, per la sua insaziabilità di cibo. Pete ci promette nuovi dischi, e di mangiar meno, le paparazzate della sua panza spuntano impietose accanto ai vecchi posati di alta moda, possibili grazie a Kate… mi fermo qui, sennò qualche purista m’accusa di bodyshaming, e potrebbero iniziare a girarmi sul serio, anche se Pete Doherty, coi suoi piagnistei da ex fattone “in qualsiasi accezione del termine”, me l’ha fracassate.

pete doherty the sunpete doherty kate moss 3pete doherty 2 (3)pete doherty kate moss 1pete doherty kate moss 2pete doherty twpete doherty nozzepete doherty kate moss 5pete doherty romapete doherty 2pete doherty kate moss 4pete doherty 3pete doherty amy winehousepete doherty 4pete doherty 1pete doherty 5pete doherty (3)pete doherty 1 (2)pete doherty 6pete doherty oggicarl barat pete dohertypete doherty (2)pete doherty arrestopete doherty

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”