UN TUTORE DELL'ORDINE CHIAMATO BATMAN - MOLTI, NEGLI ANNI, HANNO CEDUTO ALLA TENTAZIONE DI RIDURLO A UN RICCASTRO FASCISTONE CON QUALCHE TURBA MENTALE CHE SI SENTE IN DIRITTO DI FARSI GIUSTIZIA DA SOLO - FRANK MILLER: “BATMAN È INTERESSANTE PERCHÉ RADDRIZZA UN MONDO MOLTO CAOTICO. QUANDO SEI UN BAMBINO. HAI BISOGNO DI QUALCUNO, ANCHE SE È UN PERSONAGGIO IMMAGINARIO, CHE TI DICA CHE IL MONDO HA UN SENSO E CHE I BUONI POSSONO VINCERE”

-

Condividi questo articolo


Francesco Borgonovo per ''la Verità''

 

robert pattinson batman robert pattinson batman

In Justice League (2017), uno dei baracconi cinematografici che da qualche anno hanno riportato alla ribalta i supereroi, spunta quasi dal nulla una battuta molto divertente. Un Batman invecchiato e un po' imbolsito, interpretato da Ben Affleck, è in auto assieme a un giovane e inesperto Flash. Il ragazzo, impertinente, chiede: «Qual è il tuo superpotere?». E Batman: «Sono ricco».

 

BATMAN DI FRANK MILLER BATMAN DI FRANK MILLER

In effetti è vero: l'Uomo pipistrello cela sotto la maschera il miliardario Bruce Wayne, e molti, negli anni, hanno ceduto alla tentazione di ridurlo a un riccastro fascistone con troppo tempo libero, che può permettersi mezzi e apparecchiature strabilianti, utilizzandole per infierire su poveri diavoli e devianti che affollano la sua città. Una sorta di conservatore (o, peggio, neoconservatore) al servizio del sistema, dunque, un pericoloso destrorso con qualche turba mentale che si sente in diritto di farsi giustizia da solo.

batman forever 2 batman forever 2

 

Sulla collocazione politica di Batman, dopo tutto, si discute da decenni, ma forse le parole conclusive le ha pronunciate Frank Miller (grande rinnovatore del personaggio) in un'intervista abbastanza recente: «Batman non è interessante perché ha una bella macchina. È fantastico che abbia una bella macchina. Ma è interessante perché raddrizza il mondo fuori. Mette ordine in un mondo molto caotico. Soprattutto quando sei un bambino. Hai bisogno di qualcuno, anche se è un personaggio immaginario, che ti dica che il mondo ha un senso e che i buoni possono vincere».

 

batman forever 1 batman forever 1

Lo splendore di Batman sta tutto qui: egli è il custode dell'ordine. I protagonisti dei fumetti Marvel, come Spiderman o Devil, sono noti per essere «super eroi con super problemi». Batman non è nulla di tutto ciò. Vero, gli hanno ucciso i genitori davanti agli occhi quando era piccolo, e molti autori hanno insistito su questo trauma infantile. Eppure l'Uomo pipistrello non è mai una «vittima», un marginale o un reietto, come sono ad esempio gli X Men.

batman di tim burton 4 batman di tim burton 4

 

Di fronte a tanti eroi che, soprattutto in tempi recenti, sono diventati più che permeabili al politicamente corretto, incarnando il risentimento delle minoranze, Batman rimane in fondo immutabile, una figura quasi archetipica. Non superuomo ma nemmeno «soltanto» uomo.

 

batman di tim burton 1 batman di tim burton 1

Il filosofo russo Aleksandr Dugin lo indicherebbe forse come un «soggetto radicale», un individuo che ha la capacità di trascendere e trascendersi. Ma, in fondo, conviene tornare alle parole di Miller, il quale non a caso è autore di un capolavoro intitolato Il ritorno del Cavaliere oscuro. Ecco, Batman è in effetti un cavaliere, e della cavalleria incarna gli eterni valori.

batman di tim burton 2 batman di tim burton 2

 

Se Superman è, per molti versi, una manifestazione del sogno americano, Batman è profondamente europeo, tutto il suo immaginario lo è. Ideato da Bob Kane e Bill Finger, ha esordito nel 1939 (a poca distanza da Superman) su Detective Comics e nel 1940 ha ottenuto una testata tutta sua.

 

batman begins 1 batman begins 1

Quest' anno dunque festeggia gli 81 anni di vita e gli 80 di attività «in proprio». Trascorsi in gran parte a Gotham City, «terra desolata» eliotiana che è sì una città americana, ma fin dal nome rimanda al gotico europeo, alle cui atmosfere si è mirabilmente ispirato Tim Burton per i suoi film di fine anni Ottanta.

 

robert pattinson batman robert pattinson batman

Tocca restare nel Medio Evo se si vogliono mettere in fila i valori che Batman esprime. «Generosità, valore, cortesia e reputazione cristallina erano ingredienti necessari per il carattere di un perfetto cavaliere», scriveva sir Walter Scott nel 1824. «Egli non era semplicemente tenuto a praticare queste virtù quando l'opportunità lo richiedesse, ma a ricercare con assiduità instancabile tutte le occasioni per esercitarle, e a portarle senza esitazione al limite della stravaganza, o anche oltre».

chris o'donnel e george clooney nel batman e robin di joel schumacher chris o'donnel e george clooney nel batman e robin di joel schumacher

 

In questa descrizione è difficile non ritrovare il profilo di Batman. Il percorso che conduce il piccolo Bruce Wayne a indossare l'elmo, anzi, la maschera, è sostanzialmente un sentiero iniziatico. Lasciato dai genitori, nella trilogia cinematografica di di Christopher Nolan egli finisce in Oriente, da un maestro chiamato Ra' s al Ghul, fondatore della «Setta delle ombre», un ordine segreto che ricorda gli Assassini di Hassan-i Sabbah, fedeli sciiti combattenti.

batman batman

 

Bruce viene formato dalla setta, impara a combattere e a conoscere le più oscure profondità del suo animo. In qualche modo, egli muore al mondo per poi rinascere da eroe e votarsi alla protezione di Gotham. Come un cavaliere, egli protegge i deboli e gli indifesi.

adam west con il costume di batman adam west con il costume di batman

 

La sua è una «buona battaglia», una lotta combattuta seguendo i consigli che San Bernardo (la sua Lode della nuova cavalleria si può leggere nella gustosa edizione a cura di Franco Cardini per Il Cerchio) dava ai templari: «Tanto nel vitto quanto nel vestiario rifuggono da tutto quel che è superfluo, badando esclusivamente al necessario. Vivono in comune una vita serena e sobria, senza mogli e senza figli».

 

Infatti Batman non ha moglie, la sua famiglia è il maggiordomo Alfred, e come ogni cavaliere ha uno scudiero da educare: Robin. Laddove il Joker è potenza distruttrice e portatore di caos (oltre che espressione di pura follia, con cui Bruce deve confrontarsi di continuo per sprofondare e rinascere ogni volta), Batman è appunto il tutore dell'ordine.

ADAM WEST BATMAN ADAM WEST BATMAN

 

Non un ordine umano, un sistema, o un modello economico. Ma un ordine superiore, quasi divino. Oggi che il termine élite è così tanto screditato, Batman diventa un modello di aristocrazia benefica: ricco e potente, si prende cura di coloro che stanno sotto di lui. E mette in gioco la sua vita affinché, come ripeteva San Bernardo, «sia benedetto in tutte le cose Colui che addestra le vostre mani alla battaglia, le vostre dita alla guerra».

BATMAN ROBIN BATMAN ROBIN BATMAN DI FRANK MILLER BATMAN DI FRANK MILLER BATMAN BATMAN tallulah bankhead nella serie di batman tallulah bankhead nella serie di batman liberace nellla serie tv batman liberace nellla serie tv batman batman e robin a letto insieme batman e robin a letto insieme batman e robin al solarium batman e robin al solarium batman e robin coppia gay batman e robin coppia gay batman v superman 10 batman v superman 10 batman v superman 11 batman v superman 11 batman v superman 6 batman v superman 6 tavolo batman tavolo batman massimiliano parente come batman 1 massimiliano parente come batman 1 BATMAN BEN AFFLECK CON GLI SCHIAVI BATMAN BEN AFFLECK CON GLI SCHIAVI batman contro superman 10 batman contro superman 10 batman contro superman 2 batman contro superman 2 batman robin gay batman robin gay CHRISTIAN BALE NEI PANNI DI BATMAN IN THE DARK KNIGHT CHRISTIAN BALE NEI PANNI DI BATMAN IN THE DARK KNIGHT L ICEBERG CANADESE CHE SEMBRA BATMAN L ICEBERG CANADESE CHE SEMBRA BATMAN BATMAN ROBIN BATMAN ROBIN batman v superman 7 batman v superman 7 batman v superman 8 batman v superman 8 batman v superman 9 batman v superman 9 batman e robin sul lago di notte batman e robin sul lago di notte george clooney batman con chris o donnel george clooney batman con chris o donnel Lego Batman Lego Batman

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...