selvaggia lucarelli jovanotti jova beach party

TUTTA COLPA DI JOVANOTTI! – SELVAGGIA E LE POLEMICHE SUL JOVA BEACH PARTY: “AVETE PRESENTE CHERNOBYL? NON ERA COLPA DELLE RADIAZIONI, MA SUA. PENSATE A UN QUALUNQUE DISASTRO AMBIENTALE DEGLI ULTIMI 50 ANNI È SEMPRE E SOLO COLPA SUA” –  IL SILENZIO VIOLATO IN VAL PUSTERIA E GLI UCCELLI FRATINI: “TUTTE LE CREATURE IN VIA D’ESTINZIONE SI DANNO APPUNTAMENTO AL JOVA BEACH PARTY. ORA SI SPIEGA PERCHÉ…" – VIDEO

 

fiorello jovanotti

Selvaggia Lucarelli per “il Fatto Quotidiano”

 

Avete presente la scena della serie tv Chernobyl in cui gli uccelli cadono stecchiti, a piombo dal cielo? Ecco, non era colpa delle radiazioni. Era senz' altro colpa di Jovanotti. Pensate a un qualunque disastro ambientale degli ultimi 50 anni - da Seveso alle sabbie bituminose del Canada - e sappiate che è sempre e solo colpa di Jovanotti e del suo tour. E non importa se ai tempi non c' era alcun tour di Jovanotti. Le sue colpe sono talmente retroattive che secondo alcuni scienziati dell' Illinois, responsabile dell' estinzione dei dinosauri non sarebbe né un meteorite né il cambiamento climatico, ma un remix de L' ombelico del mondo.

 

 

JOVANOTTI ALLO JOVA BEACH PARTY

Se pensate che stia esagerando è perché non avete seguito la valanga di polemiche che ha accompagnato il Jova Beach Party, ovvero il suo tour sulle spiagge d' Italia. Io credo che nella speciale classifica della gente a cui sono stati stracciati i coglioni per i temi più disparati, subito dopo Ignazio Marino per la Panda rossa e Carlo Cracco per la margherita da 16 euro, ci sia il povero Jovanotti per questo tour.

JOVANOTTI ALLO JOVA BEACH PARTY

 

La prima polemica nasce per la tappa a 2275 metri di altitudine, in val Pusteria. Reinhold Messner, uno il cui discorso più lungo fatto in vita sua è stato "Altissima Purissima Levissima", contro Jovanotti trova una dialettica che manco Diego Fusaro dopo aver fumato cristalli di crack.

jovanotti jova beach party

Tuona dalla sua baita: "Sulla montagna si va a cercare il silenzio! Io non autorizzerei mai un concerto di questo tipo. Sto provvedendo a comunicare il mio disappunto alle funivie di Kronplatz!".

 

fratino 3

Ora, io capisco il diritto alla pace dei bucaneve, capisco che i camosci preferiscano il rumore dei ruscelli a quelli di Viva la libertà, capirei anche se mi si dicesse che le marmotte preferiscono Vasco Rossi, ma che saranno mai tre ore di musica in mezzo alle montagne? Tra parentesi, un coro degli alpini supera di almeno 5000 decibel un qualsiasi concerto dei Metallica, per cui al confronto una canzone di Jovanotti è un delicato arpeggio. Poi arriva la polemica sulla tappa del tour a Torre Flavia (Ladispoli).

 

selvaggia lucarelli vs aldo grasso 5

Gli ambientalisti urlano a gran voce che in quella spiaggia nidifica il fratino e sebbene nessuno abbia mai sentito nominare l' uccello fratino, tutti sono in ansia per le sorti del fratino, che poverino, è pure in via di estinzione. I fan di Jovanotti replicano che anche le cinquantenni nostalgiche con la fascia "Gimme five" sulla fronte sono a rischio estinzione, ma vince la Lipu e il concerto si sposta sulla spiaggia di Cerveteri. Dopo il concerto, Franco Sacchetti del "Comitato del fratino", autore del volume Fratini d' Italia (giuro, è vero), strepita: "Danno ambientale ingente a Cerveteri dove ettari di habitat dunale, probabilmente interessato da nidificazioni di cappellaccia e beccamoschino, sono stati rimossi per il concerto".

JOVANOTTI ALLO JOVA BEACH PARTY 3

 

fratino 1

Grande sconcerto per l' assenza di un Comitato della cappellaccia, ma per fortuna presto in libreria Vita e opere del beccamoschino con prefazione di Vittorio Sgarbi. Anche la tappa del tour a Rimini scatena polemiche per via del fratino. "Chiesto il rinvio del concerto, a rischio quattro pulcini!", titolano i giornali.

 

JOVANOTTI ALLO JOVA BEACH PARTY 4

Del resto, questi fratini saranno abituati alla nota, soave beatitudine delle spiagge riminesi, c' è da capirli. Stessa storia a Fermo dove il concerto viene spostato di un mese per rispettare i tempi della migrazione dei fratini. Tra parentesi, come mai questi benedetti fratini siano a rischio estinzione ma uno se li ritrovi tra le balle su tutte le spiagge d' Italia è mistero fitto.

 

JOVANOTTI ALLO JOVA BEACH PARTY 5

A Castel Volturno, Terra dei fuochi, il fratino non c' è anche perché se c' era è finito flambè, ma la spiaggia destinata al concerto viene sequestrata perché i proprietari del lido hanno bonificato una zona del litorale senza i permessi. Cioè, da decenni in quella zona si tollera lo smaltimento abusivo di qualunque schifezza e si punisce la bonifica abusiva. Geniale.

fratino 2

 

lorenzo biagiarelli selvaggia lucarelli

A Roccella Jonica gli ambientalisti chiedono la soppressione della tappa per rispettare l' habitat dei soliti fratini e delle tartarughe caretta caretta, anch' esse in via d' estinzione, le cui uova si schiuderebbero in quel periodo. In pratica, tutte le creature in via d' estinzione del pianeta si danno appuntamento al Jova Beach Tour. Ora si spiega anche perché ai convegni della Leopolda la musica in sottofondo era quella di Jovanotti. Alla fine - è notizia di ieri - l' ultima tappa del tour non sarà su una spiaggia (e te credo) ma su una delle piste dismesse dell' aeroporto momentaneamente chiuso di Linate. Lì di fratini non ce ne dovrebbero essere, anche perché se mai avessero tentato di nidificare a Linate, saranno stati risucchiati dai motori degli Airbus. E no, non è colpa di Jovanotti. Forse.

jova beach party 8fiorello jovanotti jova beach party 19jovanotti jova beach party jovanotti jova beach party volontarijovanotti jova beach party jova beach party 10jova beach party 1jova beach party 12jova beach party 11jova beach party 2jova beach party 13jova beach party 14jova beach party 15jova beach party 16jova beach party 17jova beach party 18jova beach party 20jova beach party 21jova beach party 5jova beach party 6jova beach party 3jova beach party 4jova beach party 7LO JOVA BEACH PARTY DI JOVANOTTIjova beach party 9JOVANOTTI ALLO JOVA BEACH PARTY 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO