monica bellucci e carole bouquet les fantasmes

TUTTE ETERO FINO A QUANDO NON INCONTRANO LA BELLUCCI - CAROLE BOUQUET, CO-PROTAGONISTA DI “LES FANTASMES” INSIEME ALL'ATTRICE ITALIANA, SI BAGNA: “IO CHE SONO STRETTAMENTE ETEROSESSUALE SONO TRISTE PER NON AVER AMATO NELLA MIA VITA ANCHE LE DONNE. MONICA È STATA UNA DELLE RAGIONI PER CUI HO ACCETTATO IL RUOLO” – LA BELLUCCI: “CAROLE EMANA UNA FORMA DI MISTERO CHE MI SEDUCE TERRIBILMENTE” - IL FILM RACCONTA LA STORIA DI DUE DONNE CHE SI ECCITANO ALLA VISTA DI PERSONE CHE MUOIONO E FANNO SESSO NEI CIMITERI... – VIDEO

 

Leonardo Martinelli per “La Stampa”

 

monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 7

Interpretano una coppia omosessuale. E già è sorprendente, comunque una novità per due star del cinema come Monica Bellucci e Carole Bouquet, insieme per la prima volta su un set. Non solo: le due donne si eccitano sessualmente alla vista di persone che conoscono e che muoiono (è pura necrofilia, detta anche thanatophilia).

 

Nel film Les fantasmes, dei due fratelli francesi Stéphane e David Foenkinos, Monica (56 anni) e Carole (64) si ritrovano addirittura a fare l'amore in un cimitero, dopo il funerale di un caro defunto. È uno dei sei episodi del lungometraggio, uscito in Francia nei giorni scorsi, che esplora una serie di fantasie sessuali, tra cui quella legata alla morte. I Foenkinos sono riusciti a coinvolgere pure altre star d'Oltralpe, come Nicolas Bedos, Karine Viard e Denis Podalydès.

monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 8

 

Ma, come si può immaginare, si parla soprattutto dell'accoppiata Monica-Carole (tanto più che funziona davvero e il loro episodio alla fine fa ridere tantissimo). Le due attrici hanno voluto chiarire una serie di cose in un'intervista comune al settimanale Paris Match. Imbarazzate per le scene dove si baciano e durante le scene più intime?

 

monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 1

Monica: «Dipende davvero dal partner con chi s'interpretano. In questo caso è stato tutto molto semplice e divertente». Aggiunge : «Ho fatto questo film, perché volevo baciare Carole». «Io che sono strettamente eterosessuale — precisa la Bouquet -, sono triste per non aver amato nella mia vita anche le donne». Le due non si conoscevano prima del film, si erano giusto incontrate qualche volta. Ma avevano voglia di lavorare insieme (Carole: «La presenza di Monica al mio fianco è stata una delle ragioni per cui ho accettato questo ruolo»).

 

monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 10

Sono diverse. Mediterranea e soffice la Bellucci. All'apparenza fredda, classica e borghese la Bouquet (»È l'immagine che ho e non corrisponde assolutamente a quello che sono - specifica -. Ma non ci posso fare niente, inutile lottare»). Entrambe sono state delle Bond girls (ma Carole aveva 22 anni, Monica 50). Da giovani, bellissime, erano entrambe molto timide e non completamente consapevoli del loro fascino (soprattutto la Bouquet, quando a vent'anni recitò nel suo primo film, Quell'oscuro oggetto del desiderio, di Luis Buriuel).

 

monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 12

Sta di fatto che le due si sono trovate benissimo insieme e hanno fatto capire che ci sarebbe già in preparazione un nuovo progetto insieme. «Lei parla e sorride molto - spiega Monica - ma emana sempre una forma di mistero, che mi seduce terribilmente». Della Bellucci, la Bouquet dice che vorrebbe la nazionalità: «Vorrei così tanto essere italiana».

 

D'altra parte, trascorre già una parte dell'anno a Pantelleria, dove produce passito, olio d'oliva e capperi. Monica: «Ho provato tutti i suoi prodotti della terra». La Bellucci all'inizio aveva paura di una storia legata alla necrofilia. Hanno girato nel settembre dell'anno scorso «e allora la morte era talmente presente. Ma Stéphane Foenkinos mi ha rassicurata. Mi ha parlato di una commedia nera, dolceamara, dissacrante».

monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 2

 

Il film è tutto così, anche gli altri episodi, in bilico tra il cinismo di un certo cinema francese e il «politicamente scorretto» della tradizione della commedia all'italiana. In realtà Les fantasmes s'ispira a un film dell'australiano Josh Lawson, If You Love Me, uscito nel 2014, anche se i Foenkinos hanno rivisto decisamente trama e dialoghi di vari episodi. Hanno incontrato psicologi e psichiatri per comprendere queste fantasie sessuali, reali e plausibili, ma davvero originali e a tratti imbarazzanti.

 

monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 5

Si va dai giochi di ruolo «classici» (l'uomo che si tra-veste da poliziotto) alla so-rofilia, l'eccitazione scatenata dalla sorella della partner, o la dacrifilia, quando il piacere sessuale deriva dalla vista di un individuo che piange. Si ride molto guardando il film, a tratti si resta sbigottiti. Di sicuro non ci si annoia mai.

monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 6monica bellucci under suspicion monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 3monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 9monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 11monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 4

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”