sesso netflix

TUTTI A FARE I PURITANI MA IL SESSO E' L'UNICA COSA CHE RIGUARDA TUTTI - NETFLIX SDOGANA SEMPRE DI PIÙ LE SCENE DI SESSO ESPLICITO - SARA' ANCHE UNA MOSSA DI MARKETING PER TITILLARE GLI ORMONI DEGLI SPETTATORI MA NON SI PUO' RACCONTARE IL MONDO SENZA PARLARE DI SESSO E DESIDERIO (CHE IL MONDO LO MUOVONO) - UN UTENTE INGLESE SI È LAMENTATO SU TWITTER CON L'ATTRICE KRISTEN BELL PER UNA SCENA DI UN COITO "RUMOROSO" VISTA ASSIEME ALLA MAMMA, E LEI GLI HA RISPOSTO...

Caterina Soffici per "La Stampa"

 

scena di sesso in the woman in the house across the street from the girl in the window 6

Netflix è sempre più Sexflix, scrive il Sunday Times. Ce n'eravamo accorti, ma il tweet di uno spettatore inglese ha attirato l'attenzione del giornale sulla serie The Woman in the House Across the Street from the Girl in the Window (una sorta di psicothriller un po' dark e molto trash).

 

scena di sesso in the woman in the house across the street from the girl in the window 4

Lo sconsiderato utente stava ignaro sul divano insieme alla fidanzata e alla mamma (e qui è l'errore fatale, chi guarda Netflix con la mamma?), quando va in scena un coito esplicito tra un belloccio palestrato e la biondina della porta accanto, un'alcolizzata solitaria di nome Anna (l'attrice Kristen Bell).

 

scena di sesso in the woman in the house across the street from the girl in the window 5

I due iniziano a spogliarsi sulla soglia di casa e poi finiscono sotto la doccia (scontato), sulle scale (decisamente scomodo), sul tavolo di cucina (da manuale). Il poveretto ha twittato: «Insieme a mia madre e alla mia ragazza ho appena visto Kristen Bell venire in maniera rumorosa».

 

kristen bell 4

La Bell, 41 anni, ha replicato: «Hahahaha. Scusa amico». Fine del siparietto, dove peraltro non ci capisce cosa ci sia da scusarsi. Ma che Netflix abbia cambiato la narrazione e il modo in cui si raccontano i rapporti sessuali è evidente.

 

una scena di sex life

Lo streaming ha sdoganato temi e scene che in un mondo precedente sarebbero state impensabili, e comunque sarebbero finite sotto la tagliola della censura. In un mondo precedente, appunto quello della mamma dell'utente imbarazzato, nei film le scene di sesso sfumavano e si lasciava intuire l'atto sessuale, per poi tornare alla coppia abbracciata tra le lenzuola sfatte, e già questo non detto era molto osé, se si pensa che nei film americani del secolo scorso quando si mostrava una camera i letti dovevano essere separati.

 

kristen bell 3

Netflix può osare dove prima non si poteva nemmeno immaginare perché tra la generazione della mamma e quello dell'utente c'è stata una vera rivoluzione, che si chiama Internet, porno online e le nuove leve di adolescenti sono cresciute in un mondo di sesso esplicito, sono abituate a vedere il sesso sul pc e nella propria cameretta.

 

Se Netflix è sempre più Sexflix c'è anche un elemento di marketing, certo. Un po' furbo quando diventa la scena di Bridgerton dove il duca di Hastings, ossia Regé-Jean Page, lecca il cucchiaino indugiando con la lingua per scatenare pensieri impuri nella platea femminile.

 

kristen bell 2

Molto furbo in Dark Desire, un thriller messicano sull'adulterio di cui un critico ha scritto «c'è così tanto sesso che si fatica a trovare la storia». O ancora nella commedia polacca Sexify (uno studente cerca di sviluppare un algoritmo per l'orgasmo femminile) o in Sex/Life (l'audace passato sessuale di una donna sposata e con figli torna al presente quando il suo ex riappare).

 

kristen bell 1

Il sesso strizza l'occhio in tantissimi altri titoli (per chi fosse interessato, cercare la sezione «steamy», calda). Diverso il discorso in una serie di rottura come Sex Education, che proprio sulla narrazione esplicita, sullo sdoganamento di temi prima considerati tabù, ha il suo punto di forza e la sua stessa essenza.

 

sex education 9

In Sex Education il sesso è fluido e attraverso l'accettazione della propria sessualità Otis, Maeve e gli altri ragazzi della Moordale School imparano ad accettare sé stessi. È una lettura totalmente nuova, che ha molto a che fare anche con il cambio di registro della nuova sensibilità narrativa femminile (per esempio la Sally Rooney di Normal People), in cui la libertà sessuale coincide con il rifiuto della seduzione classica al maschile e introduce invece la centralità del corpo femminile e con esso nuovi temi, il diritto al piacere, il poter parlare liberamente di orgasmo e masturbazione femminile, di crisi di identità e sesso omosessuale.

 

aimee lou wood sex education

Se Netflix - e lo streaming in generale - vestono con le immagini le nuove forme di narrazione e di sensibilità, è ovvio che il sesso esplicito sia un elemento imprescindibile del racconto della contemporaneità.

 

tanya reynolds sex education

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”