ursula corbero

TUTTI PAZZI DI URSULA CORBERÓ, L’ATTRICE CHE INTERPRETA “TOKYO” NE “LA CASA DI CARTA” - LA 30ENNE CATALANA HA INIZIATO A RECITARE A 6 ANNI GRAZIE AI SACRIFICI DEI GENITORI: “VENGO DA UNA FAMIGLIA UMILE: MIO PAPÀ È CARPENTIERE, MENTRE MIA MAMMA ALLORA LAVORAVA COME PESCIVENDOLA” - È DIVENTATA FAMOSA NEL 2008 NEL RUOLO DI UN’ADOLESCENTE BULIMICA, POI LA CRISI, IL NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO E… - FOTOGALLERY PEPERINA

Andrea Federica de Cesco per www.corriere.it

 

ursula corbero 9

È considerata una delle attrici più sexy del pianeta e, al tempo stesso, un simbolo del femminismo. Merito soprattutto di Tokyo, nickname del personaggio che interpreta ne La casa di carta e che l’ha resa celebre in tutto il mondo. «Mi emoziono sempre quando le donne mi fermano per strada e mi dicono: “Il momento in cui entri nella Zecca spagnola in sella a una moto... Wow, è il girl power!”.

 

ursula corbero 8

Noi attrici ci motiviamo molto a interpretare questo tipo di personaggi, che non vengono rappresentati così spesso. Mi dà una grande soddisfazione». Lei è Úrsula Corberó, 30 anni l’11 agosto: nome da strega (quella de La sirenetta, come scherza spesso) e stesso cognome della famiglia catalana - con cui è imparentata alla lontana - proprietaria di un’omonima azienda di elettrodomestici.

 

L’abbiamo incontrata a Milano al lancio della terza stagione della serie tv spagnola di Netflix con protagonista una banda di ladri guidata dal cosiddetto Professore. Corberó veste i panni di uno dei rapinatori, Tokyo appunto, affascinante, impulsiva e battagliera. «In Spagna ho sempre interpretato ragazze fini, d’alta classe», commenta l’attrice. «Anche per questo ci tenevo a esaltare il lato più duro di Tokyo. Sono riuscita a convincere gli sceneggiatori a farmi fare la frangia, che mi dà uno sguardo animalesco. Per me i capelli sono il dettaglio più importante nella caratterizzazione dei personaggi».

ursula corbero 11

 

IL SOSTEGNO DELLA MADRE

Di tagli e pettinature la ragazza ne ha cambiati parecchi nel corso degli anni. Ne aveva sei quando decise che avrebbe fatto l’attrice. «Lo dissi a mia mamma e lei rispose: “Proviamoci!”. Vengo da una famiglia umile: mio papà è carpentiere, mentre mia mamma allora lavorava come pescivendola. Le devo tutto».

 

ursula corbero 12

Úrsula sorride teneramente mentre parla della donna che l’ha messa al mondo e che, prima di lei, ha avuto un’altra figlia da un altro uomo. «Rimase incinta di mia sorella a 17 anni», ha raccontato l’attrice in un post su Instagram. «Nel momento in cui si cominciò a vedere la pancia diventò la piaga del quartiere: restò senza amici e, pur essendo una studentessa brillante, fu cacciata da scuola perché era ritenuta un cattivo esempio. Ma era felice lo stesso».

ursula corbero 13

 

La donna non si tirò indietro nemmeno quando si trattò di realizzare il sogno della figlia minore: la portava alle lezioni di ballo e di recitazione e l’accompagnava ai casting; se non veniva presa la consolava regalandole una Barbie. Ancora oggi le bambole Mattel sono una grande passione della trentenne, insieme a quelle per Beyoncé e per la moda. «Vivevamo a 62 chilometri da Barcellona e mia madre non aveva né l’auto né la patente. Facevamo l’autostop per raggiungere il paese accanto e da lì prendere il treno per Barcellona e poi la metropolitana», si legge ancora nel post Instagram, dove Corberó conta 9,2 milioni di follower e dov’è nota come @ursulolita.

 

DALL’ESORDIO ALLA CRISI

ursula corbero 15

Questo nomignolo, Ursulolita - crasi tra Úrsula e Lolita, come si chiama il cane femmina dell’attrice - le è stato affibbiato oltre dieci anni fa sul set di Fisica o chimica, la serie tv incentrata sui professori e sugli studenti di un liceo privato di Madrid che ha fatto da spartiacque nella sua carriera di attrice (iniziata ufficialmente quando aveva 13 anni). Per 71 episodi Corberó ha vestito i panni di Ruth Gómez Quintana, adolescente ribelle rimasta orfana dei genitori che soffre di bulimia.

ursula corbero 14

 

Negli anni successivi Úrsula ha recitato in qualche serie tv (tra cui 14 de abril. La República, dove interpretava una giovane donna affetta da tubercolosi all’inizio del XX secolo), in due film dell’orrore di scarso successo (Paranormal Xperience 3D e Afterparty) e nella commedia Quién mató a Bambi?. Ma la crisi economica ha avuto forti ripercussioni sul mercato cinematografico e televisivo spagnolo e per qualche tempo Corberó ha fatto fatica a trovare lavoro. La ragazza ha tentato allora con il piano B e, insieme alla madre, ha aperto a Madrid (dove si è trasferita a 17 anni) un negozio di vestiti che ha ribattezzato Ursulolita. Il progetto però non è decollato e nel 2016 madre e figlia sono state costrette a chiudere la boutique.

ursula corbero 6ursula corbero 7ursula corbero 5il culo di ursula corbero:tokio casa di cartaURSULA CORBEROursula corbero:tokio casa di cartaURSULA CORBERO CON CHINO DARIN E CON LA MADREURSULA CORBERO ursula corbero 4ursula corbero 3

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...