LA TV IN TASCA - IL RAPPORTO ANNUALE SULLA COMUNICAZIONE DEL CENSIS CERTIFICA QUELLO CHE GIÀ AVVIENE NELLE NOSTRE VITE DA ANNI: LE PERSONE NON GUARDANO PIÙ LA TELEVISIONE. O MEGLIO, LA GUARDANO DA INTERNET E SOPRATTUTTO DA CELLULARE - IN DODICI ANNI L’UTILIZZO DELLA TV DIGITALE TERRESTRE È CALATO DEL 5,7% MENTRE LA FRUIZIONE DA CELLULARE È CRESCIUTA DEL 27,2% - LA DIFFERENZA È ANCORA PIÙ MARCATA SULLA RADIO, E PER QUANTO RIGUARDA I GIORNALI…

-

Condividi questo articolo


 

 

Matteo Marcelli per “Avvenire”

 

MASSIMILIANO VALERII MASSIMILIANO VALERII

Si guarda sempre meno in salotto o in camera da pranzo, piuttosto sullo smartphone o dal Pc, ma il contenuto televisivo resta ancora quello più apprezzato dagli italiani. A rilevarlo è il sedicesimo rapporto annuale sulla comunicazione del Censis, illustrato ieri a Roma dal direttore generale, Massimiliano Valerii, e arricchito in questa edizione da un' analisi sul rapporto tra media e costruzione dell' identità dei nostri concittadini. Uno studio realizzato in collaborazione con Tv2000, Rai, Agi e Mediaset, e il sostegno di Intesa San Paolo e Wind Tre.

radio sullo smartphone radio sullo smartphone

 

In dodici anni, certifica l' istituto di ricerca, l' utilizzo della Tv digitale terrestre è calato del 5,7%, mentre quello della mobile Tv e della Tv via internet sono cresciuti rispettivamente del 27,2% e del 24,7%. In generale, dal 2007 al 2019 il consumo della televisione all' interno della 'dieta mediatica' italiana ha perso poco più di due punti percentuali (pur restando dominante), più o meno quanto guadagnato dalla radio nello stesso periodo. Anche in questo caso, però, a modificarsi è stato il dispositivo e il tempo di accesso al contenuto. I podcast, come anche i programmi televisivi on demand, possono essere scaricati e utilizzati ovunque e non vincolano l' utente ai tempi previsti dai palinsesti.

guardare la tv via smartphone 1 guardare la tv via smartphone 1

 

E così l' utenza radio via cellulare è cresciuta del 17% e quella via internet quasi del 10%. Lungi dal cancellare il prodotto radiotelevisivo, insomma, web e cellulari hanno invece rafforzato la sua posizione dominante. L''emorragia' dei quotidiani cartacei (-29,7% dal 2007) sembra essersi arrestata, con una flessione minima nell' ultimo anno (0,1%). Crescono i siti web di informazione (più 15% rispetto al 2007) e l' acquisto di eBook (5,6%).

smart tv spia smart tv spia

 

netflix netflix

Mentre pare non conoscere crisi la diffusione dello smartphone, aumentata in dodici anni del 60%.

Particolarmente interessante risulta la classifica dei fattori che nell' era definita dal Censis 'biomediatica' influenzano la costruzione dell' identità di ognuno di noi. Nonostante i cambiamenti repentini dei sistemi di comunicazione, per gli italiani la famiglia è infatti ancora, e di gran lunga, il primo elemento di identificazione.

guardare la tv via smartphone guardare la tv via smartphone

 

netflix blockbuster netflix blockbuster

Risulta al primo posto per il 76,3% della popolazione e in misura maggiore per gli anziani (83,5%). Segue l' essere italiano (39,9%) e il legame con il proprio territorio di origine (37,3%). Il lavoro (29,2%) rimane una leva di identificazione più forte tra chi ha una età compresa tra 30 e 44 anni (39,1%), mentre la fede religiosa è al 17,2% e le convinzioni politiche all' 11,8%. Da notare infine che se in generale solo il 3,5% degli italiani considera il proprio profilo sui social network un fattore decisivo per definire la sua l' identità, la percentuale sale al 9,1% tra i giovani: uno su dieci.

 

giuseppe de rita giuseppe de rita

«La situazione resta tutto sommato equilibrata: media che sembravano in impennata si sono rimessi in carreggiata e altri che precipitavano si sono assestati - fa notare il presidente del Censis, Giuseppe De Rita -. Ciò significa che l' ecosistema della comunicazione ha tanti sottosistemi autoreferenziali. E il giornale quotidiano è l' unico mezzo che ha una componente di visione del futuro». «Il contenuto televisivo non è in crisi ma beneficia di nuovi mezzi - ha commentato Vincenzo Morgante, direttore di Tv2000 -. Occorre però puntare sempre più sulla qualità dei contenuti».

smart tv smart tv

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...