UNA TV TRAVIATA - ALDO GRASSO: ‘’CI VOLEVA MOLTO CORAGGIO PER REALIZZARE E TRASMETTERE IN PRIMA SERATA SU RAI3 ‘’LA TRAVIATA’’ DI GIUSEPPE VERDI. I CULTORI ABITUALI DELL'OPERA LIRICA NON SONO MOLTI (LA PRIMA DELLA SCALA NON FA TESTO, È UN EVENTO MONDANO), I TEATRI LIRICI SONO IN CRISI PROFONDA, NON SOLO PER LA PANDEMIA, GLI APPELLI ALLA “CULTURA” SONO SEMPRE PIÙ DISATTESI. IN UN VENTAGLIO DI OFFERTE TV COSÌ VASTO, A CHI PUÒ INTERESSARE ANCORA L'OPERA? E INVECE QUASI UN MILIONE DI SPETTATORI (QUANTI TEATRI CI VOGLIONO PER FARE UN MILIONE?)”

-

Condividi questo articolo


Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

la traviata di mario martone 8 la traviata di mario martone 8

Ci voleva molto coraggio per realizzare e trasmettere in prima serata su Rai3 La traviata di Giuseppe Verdi. I cultori abituali dell'opera lirica non sono molti (la prima della Scala non fa testo, è un evento mondano), i teatri lirici sono in crisi profonda, non solo per la pandemia, gli appelli alla «cultura» sono sempre più disattesi. In un ventaglio di offerte televisive così vasto, a chi può interessare ancora l'opera? 

 

la traviata di mario martone 5 la traviata di mario martone 5

E invece quasi un milione di spettatori (quanti teatri ci vogliono per fare un milione?) ha assistito alla messa in onda del film-opera voluto da Rai Cultura e dal Teatro dell'Opera di Roma, diretto da Mario Martone (Daniele Gatti dirigeva l'orchestra). Film-opera significa che questa Traviata è stata pensata subito per la tv (com' era successo con Il barbiere di Siviglia ):

 

il palcoscenico, la platea (eliminate le sedie), i foyer, le scale interne e i palchi del teatro sono diventati un unico set cinematografico per conferire dinamismo alle scene, per rompere la convenzione drammaturgica ottocentesca, per giocare di montaggio. Martone si è concesso anche alcuni esterni, come le Terme di Caracalla, infischiandosene delle macchine che si intravedono. 

 

la traviata di mario martone la traviata di mario martone

Il regista ha saputo sapientemente giocare con il Teatro dell'Opera, con le sue strutture, con le sue scene, quasi per un senso di rispetto misto ad affettuosità. E l'operazione gli è riuscita, senza troppo stravolgere l'impianto tradizionale. Finora, nel teatro lirico, si è discusso degli aggiornamenti scenografici (per esempio, l'idea nefasta di ambientare un'opera ai giorni nostri, tanto per modernizzare).

 

la traviata di mario martone 6 la traviata di mario martone 6

Credo, invece, che gli aggiornamenti debbano essere pensati nel tipo di ripresa, se si vuole percorrere la strada dello streaming (e dei cataloghi delle piattaforme) in maniera originale. E non è detto che il teatro (l'edificio) sia il luogo più adatto per un adattamento televisivo.

la traviata di mario martone 7 la traviata di mario martone 7 la traviata di mario martone 3 la traviata di mario martone 3 la traviata by martone 3 la traviata by martone 3 TRAVIATA MARTONE TRAVIATA MARTONE la traviata di mario martone 9 la traviata di mario martone 9 carlo fuortes roberto d agostino daniele gatti carlo fuortes roberto d agostino daniele gatti la traviata di mario martone la traviata di mario martone

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...