TWITTER SALUTA SCALFARO (E LE AGENZIE DI STAMPA) – LA NOTIZIA DELLA MORTE DELL’EX PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DATA IN RETE DA TWITTER QUASI DUE ORE PRIMA CHE USCISSERO I LANCI IN AGENZIA - A DARE L’ANNUNCIO IL SUO EX COLLABORATORE GAMBINO, RITWITTATO DAL SOLITO NOMFUP (ALIAS FILIPPO SENSI) E DA ALCUNI TWEET-CRONISTI. L’UDICCINO RAO: “QUELLO CHE È ACCADUTO OGGI VALE PIÙ DI 100 CONVEGNI SU TWITTER E INFORMAZIONE”…

Condividi questo articolo


scalfaro jpegscalfaro jpeg

1- SCALFARO: NOTIZIA MORTE SU TWITTER DUE ORE PRIMA DI MEDIA TRADIZIONALI ROMA
(ITALPRESS) -
La notizia della morte di Oscar Luigi Scalfaro e' uscita intorno alle 8 di questa mattina su twitter. Solo poco prima delle 10 sulle agenzie di stampa.
La motivazione di questo "spread" tra la Rete e le fonti ufficiali? Una serie di concause: il primo ad aver scritto la notizia e' stato, questa mattina alle 8.07, Alberto Gambino.
Gambino e' un giurista, che e' stato anche collaboratore del presidente emerito della Repubblica e che sul proprio account lo ha ricordato scrivendo "Con un sorriso ci ha lasciato il Presidente Scalfaro, grande uomo".

Gambino e' stato ritwittato, come si dice in gergo, da due twitstar del giornalismo, Simone Spetia e Nomfup (un blog collettivo curato da Filippo Sensi). A quel punto la notizia ha cominciato ad essere ritwittata, ma siccome ne' le agenzie, ne' i siti la scrivevano, la Rete e Twitter hanno cominciato ad interrogarsi se la notizia fosse veritiera o una 'twitterbufala', come accaduto di recente per Fidel Castro e Nelson Mandela.

twittertwitter

Un altro giornalista noto nella Rete, Mario Adinolfi, che era ospite di Omnibus su La 7, l'ha detta in diretta, salvo poi spiegare che l'account di Gambino poteva essere un fake (un finto account).

Dalle istituzioni, complice probabilmente l'orario mattutino e la domenica, non sono arrivate conferme ufficiali fino a dopo le 9.30. Quando e' stato spiegato che la notizia della morte di Scalfaro era vera e confermata.

2- I COMMENTI DI RAO E VELARDI SU TWITTER
@robertorao
Quello che è accaduto oggi per #Scalfaro vale + di 100 convegni su " #twitter e informazione".

@claudiovelardi
La morte di #Scalfaro su Twitter. Un'ora dopo sui media tradizionali. Vi rendete conto?

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"