tommaso labate valentina pivati

VACCINATI CONTRO L’INFLUENCER – LABATE DIFENDE VALENTINA PIVATI, SPUTTANATA DA UN RISTORANTE A CUI AVEVA CHIESTO DI SCROCCARE UNA CENA IN CAMBIO DI PUBBLICITÀ: “HANNO FATTO LEVA SULLA FOLLIA DI QUESTI TEMPI. E CIOÈ CHE SE SEI DISOCCUPATO, LAUREATO MA COSTRETTO A PORTARE LE PIZZE, SE FAI LA BABY SITTER MA IN TASCA HAI UN POSTO DA RICERCATRICE SENZA ASSEGNO, L’INFLUENCER È UNA MERDA E QUINDI EVVIVA CHI LA SPUTTANA COSÌ, GRATIS..."

valentina pivati 8

1 – TUTTE INFLUENCER PE' MAGNA’ GRATIS – FIGURACCIA PER VALENTINA PIVATI, EX CORTEGGIATRICE DI "UOMINI E DONNE" CHE HA CONTATTATO UN RISTORANTE DI MAZARA DEL VALLO PER SCROCCARE UNA CENA PER LEI E PER IL FIDANZATO IN CAMBIO DI “PUBBLICITÀ” – IL RISTORATORE HA PUBBLICATO LA MAIL DELLA RAGAZZA SU FACEBOOK, RIFIUTANDO L’OFFERTA E SPUTTANANDOLA DI BRUTTO: "IL NUOVO MODO PER FARSI LE VACANZE A SBAFO"

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/tutte-influencer-pe-39-magna-rsquo-gratis-ndash-figuraccia-209979.htm

 

 

valentina pivati 7

2 – L’INFLUENCER VALENTINA PIVATI CHIEDE UNA CENA GRATIS E IL RISTORANTE LA METTE ALLA GOGNA. PERCHÉ STO DALLA SUA PARTE

Tommaso Labate per www.corriere.it

 

Una ragazza di cui fino a mezz’ora fa ignoravo l’esistenza, Valentina Pivati, «ex corteggiatrice del programma Uomini e Donne» (cito tra virgolette perché non capisco bene che cosa voglia dire, nel senso che conosco il programma ma non al punto da capire che cosa faccia, in quello show, una corteggiatrice), comunque questa ragazza, che ha un profilo su Instagram con un centinaio di migliaia di follower, scrive un messaggio a un ristorante di Mazara del Vallo, provincia di Trapani, probabile meta delle sue imminenti vacanze estive col fidanzato.

 

tommaso labate foto di bacco

Nella e-mail c’è scritto: «Buonasera, mi chiamo Valentina Pivati e grazie a un programma televisivo sono cresciuta sulla piattaforma social, in particolare su Instagram, iniziando così un lavoro di influencer. Ad agosto sarò in Sicilia e mi chiedevo se vi interesserebbe, in cambio di pubblicità, ospitare me e il mio compagno per una cena. In attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti».

 

valentina pivati 5

Piccola pausa. Non conosco lo standard di e-mail a cui siete abituati voi, il tono e il modo in cui gli sconosciuti solitamente vi si approcciano; per il mio, di standard di messaggi ricevuti, questa di Valentina è una richiesta decisamente cortese, tutt’altro che arrogante, fondamentalmente semplice.

 

valentina pivati 4

Non che abbia particolare simpatia per chi fa il lavoro di influencer (tendo a preferire una ricercatrice in biologia molecolare o un fattorino di Deliveroo, come ho scritto nel mio libro «i Rassegnati») ma, tutto sommato, quella di Valentina mi pare un’offerta di collaborazione piuttosto basica, decisamente sincera e senza pretese: mi offri una cena (tu, ristorante, di lavoro prepari cene) se io ti faccio pubblicità (io, influencer, di lavoro faccio pubblicità)? Facile facile. A casa mia, per esempio, una proposta del genere contempla due reazioni. «Sì, grazie, vi aspettiamo»; oppure «no, grazie lo stesso, se volete venire a trovarci come clienti normali sarà un piacere ma la vostra pubblicità non ci interessa».

la risposta del ristorante

 

E invece no. Il ristorante di Mazara del Vallo, di cui non scrivo il nome per non fargli pubblicità (e non gliela farei manco se me ne offrisse 20, di cene, in posti del genere non metto piede neanche pagato), si arroga il diritto di ripubblicare il messaggio di Valentina Pivati con tanto di diniego alla sua proposta, sottoponendola alla gogna di decine e decine di utenti di Facebook che le danno della scroccona, della poveraccia, di tutto di più.

tommaso labate

 

Salvo poi cancellare il messaggio, ma ormai il danno era fatto, per pubblicarne un altro di scuse pelose («Abbiamo cancellato volutamente un post da 10.000 visualizzazioni in poco meno di 10 ore»), precisando che «siamo sempre alla ricerca di persone con cui collaborare, con modalità che possano apportare un valore aggiunto a tutte le persone coinvolte» e che «ciò significa che non basta essere un influencer ed avere 100.000 followers su Instagram ma è più importante decidere assieme come poter collaborare in maniera virtuosa».

valentina pivati 10

 

Stavolta, però, non hanno «deciso insieme» a Valentina Pivati se poteva o meno portare un valore aggiunto; non hanno «deciso assieme» se i suoi centomila follower potevano essere la base per poter collaborare in maniera virtuosa.  L’hanno sputtanata, così, a gratis.

 

valentina pivati 11

Facendo leva sulla disperata follia generale di questi tempi. E cioè che se sei disoccupato, se sei un contratto a termine non rinnovato, se sei vittima della burocrazia, se sei laureato con 110 e lode in chimica ma sei costretto a portare le pizze, se fai la baby sitter ma in tasca hai un posto da ricercatrice senza assegno, se sei tutto questo e anche di più, di questi tempi, l’influencer è una merda e quindi evviva chi la sputtana così, gratis.

valentina pivati 12

 

Io, con questa cosa, non sono d’accordo. Pur stando dalla parte di chi è disoccupato, di chi ha una laurea in chimica ma porta le pizze, pur stando dalla parte della baby sitter ricercatrice, riesco a stare dalla parte di Valentina Pivati. In quel ristorante, mai. Mai e poi mai. Spero condividiate, se siete d’accordo, questo piccolo messaggio.

valentina pivati 1valentina pivati 14valentina pivati 15valentina pivati e mariano catanzaro 4valentina pivati e mariano catanzaro 3valentina pivati e mariano catanzaro 2valentina pivati e mariano catanzaro 1valentina pivati 9valentina pivati 6valentina pivati 3valentina pivati 2valentina pivati 17valentina pivati 16valentina pivati 13

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)