evangelos odyssey papathanassiou vangelis

UN VANGELIS IN CIELO - LA VITA AVVENTUROSA DEL GRANDE COMPOSITORE GRECO, SCOMPARSO IERI A 79 ANNI: GLI INIZI NEI PRIMI ANNI SESSANTA CON LA BAND "FORMINX", LE COLLABORAZIONI CON COCCIANTE, BAGLIONI, MILVA, PATTY PRAVO E LE COLONNE SONORE DI "MOMENTI DI GLORIA" (OSCAR NELL'82) E "BLADE RUNNER"- OLTRE A 55 ALBUM, HA ANCHE COMPOSTO BRANI PER I GRANDI EVENTI, COME I MONDIALI DI CALCIO IN GIAPPONE E COREA NEL 2002, I GIOCHI OLIMPICI DEL 2000 E QUELLI DEL 2004 NEL SUO PAESE… - VIDEO

Fabrizio Zampa per il Messaggero

 

evangelos odyssey papathanassiou vangelis 9

Avrebbe compiuto 80 anni nel 2023, ma Vangelis, all'anagrafe Evangelos Odysseas Papathanassiou, nato nel 1943 a Agria, una località della Tessaglia, se n'è andato ieri in un ospedale francese, Paese nel quale viveva da qualche tempo, dov' era ricoverato da alcuni giorni per una serie di controlli legati al Covid.

 

Vangelis (il pubblico lo chiamava semplicemente con il nome di battesimo) è stato il musicista greco che per primo, nei primi Anni Settanta, quando Internet ancora non esisteva e il computer più avanzato era il Commodore 64, ha affrontato con enorme successo la musica elettronica, che produceva affiancando i suoni digitali a quella grande melodia della quale è sempre stato innamorato.

 

evangelos odyssey papathanassiou vangelis 7

 

IL PREMIER

A dare l'annuncio della sua scomparsa è stato il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis: «Vangelis non è più tra noi - ha twittato il premier - il mondo ha perduto un artista internazionale». Al di là della leggenda Vangelis aveva alle spalle una vita a dir poco avventurosa. Nei primi Anni Sessanta ha fondato la band Forminx, popolarissima nel suo Paese, durante la rivolta studentesca del 1968 si è trasferito a Parigi e ha messo su il gruppo degli Aphrodite' s Child con Demis Roussos e Loukas Sideras, e da allora non si è mai fermato.

 

evangelos odyssey papathanassiou vangelis 6

Ha composto due colonne sonore per i film del francese Frédéric Rossif, si è spostato a Londra, ha firmato un contratto con la Rca, nel 1973 ha inciso Earth, il suo primo album solista, poi sono arrivati album diventati subito famosi come Heaven and Hell (1975), Spiral (1977) e China (1979).

 

JON ANDERSON

Ma era solo l'inizio: negli Anni Ottanta e Novanta ha realizzato insieme a Jon Anderson, il vocalist degli Yes, alcuni dischi con il nome di Jon & Vangelis. Ha collaborato con artisti italiani come arrangiatore, da Riccardo Cocciante a Claudio Baglioni, Milva, Patty Pravo, Krisma.

 

 

evangelos odyssey papathanassiou vangelis 8

GLI ITALIANI

Gli album italiani dove è preponderante il suo influsso sono E tu... di Baglioni, con le tastiere che richiamano gli Aphrodite' s Child, e Concerto per Margherita di Cocciante. Nel 1982 Vangelis vince l'Oscar per la colonna sonora del film Momenti di gloria di Hugh Hudson, comincia subito a lavorare con Ridley Scott, per il quale compone la colonna sonora di Blade Runner, e qualche anno dopo quella di 1492 - La conquista del paradiso.

 

È stato con le colonne sonore che è diventato popolarissimo, grazie alla sua abilità di compositore e straordinario assemblatore di diversi ingredienti che usava, dalle melodie a suoni di ogni genere, dalla voce umana a strumenti classici ed elettronica, con l'efficacia dell'alchimista.

 

 

evangelos odyssey papathanassiou vangelis 5

MONDIALI E OLIMPIADI

Oltre a 55 album alle spalle (45 incisi in studio e dieci antologie) ha anche un brano, Hymne, composto per i Mondiali di calcio Giappone-Corea del Sud 2002 e poi usato per le pubblicità della Barilla. Ha anche firmato la colonna sonora di eventi importanti, tra cui i Giochi Olimpici del 2000 a Sydney e i Giochi Olimpici del 2004 ad Atene. Ha scritto spartiti per balletti e musica per produzioni teatrali. Le sue ultime incisioni sono Rosetta del 2016, Nocturne: The Piano Album del 2019 e Juno to Jupiter del 2021.

evangelos odyssey papathanassiou vangelis 12

 

Con Vangelis se ne va quello che si potrebbe definire un musicista completo, capace di affrontare qualsiasi situazione, come poi è sempre successo nella sua lunga carriera. Basta riascoltare qualcuna delle sue composizioni per capire che era un geniale. Indimenticabile. Cercatele online, se avete perduto la cassetta dei vecchi dischi, avrete belle sorprese e ve ne renderete conto.

evangelos odyssey papathanassiou vangelis 2evangelos odyssey papathanassiou vangelis 10momenti di gloria evangelos odyssey papathanassiou vangelis 3evangelos odyssey papathanassiou vangelis evangelos odyssey papathanassiou vangelis evangelos odyssey papathanassiou vangelis evangelos odyssey papathanassiou vangelis 11evangelos odyssey papathanassiou vangelis 4

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO