ligabue vasco jovanotti

VASCO SPACCA, LIGA DELUDE, JOVA SI SPIAGGIA: PRIMO BILANCIO DEI CONCERTI ESTIVI - I VETERANI ROCK FANNO IL PIENO SOLO CON I VECCHI SUCCESSI: DAL VIVO AVERE UN ALBUM NUOVO È DANNOSO COSÌ VINCONO ROLLING STONES, BILLY JOEL, EAGLES - IL CASO ULTIMO CHE L'ANNO PROSSIMO CHIUDERA' IL TOUR AL CIRCO MASSIMO: "SAREMO OLTRE 70MILA" VIDEO

Piero Negri per la Stampa

 

vasco rossi

 Ligabue che chiude il tour estivo 2019 a Roma in uno stadio Olimpico pieno a metà, con il palco che fronteggia le tribune e che dunque toglie spazio al pubblico. Vasco Rossi che fa sei sold out a San Siro e porta il totale dei concerti nello stadio milanese a 29 dal 1990 a oggi. Jovanotti che sposta sulle spiagge il suo show (un po' festival itinerante con gli ospiti del pomeriggio, un po' dj set quando sale sul palco lui con band e consolle), smontando la retorica del mega-concerto e imboccando una strada diversa, complicata da percorrere ma indubbiamente nuova.

 

Sono le istantanee dell' estate italiana dei grandi concerti, un' estate che cambia la musica, chiude un' epoca e forse ne apre un' altra, ancora difficile da interpretare.

Per ora, una morale c' è, ed è strana, paradossale: per fare grandi numeri dal vivo avere un album di recente uscita non solo non serve a niente, come si credeva fino all' anno scorso, è proprio dannoso.

 

Se ne è accorta anche la rivista americana Rolling Stone, che nell' ultimo numero nota come i Rolling Stones stiano riempiendo gli stadi del grande Paese pur non pubblicando un disco di canzoni nuove dal 2005. Il tour «No Filter», rinviato di un paio di mesi per l' operazione al cuore subita dal cantante Mick Jagger, è partito alla grande: merito dei vecchi successi, di un nuovo maxischermo alto più di 20 metri o dell' album annunciatissimo che la band continua a non fare uscire?

vasco rossi

 

Negli Usa non sono i soli: Billy Joel dal 2014 esaurisce il Madison Square Garden una volta al mese pur non uscendo con canzoni nuove dal 1993. «Continuo a scrivere - ha detto - ma solo per mia edificazione personale». Così i Fleetwood Mac (ultimo album nel 2003), gli Eagles (ultimo album nel 2007), Peter Gabriel (ultimo album di inediti nel 2002).

 

In espansione l' universo live In Italia, considerata anche le età degli artisti di cui stiamo parlando, inferiore a quella dei protagonisti del classic rock, il discorso non cambia.

Lo dimostra Ligabue, uscito a marzo con un album, Start, realizzato con un produttore che ha la metà dei suoi anni.

 

ligabue

Scelta coraggiosa, che denota vitalità e voglia di cambiare, che non è stata premiata dal vivo. Su Facebook ha ammesso (fatto rarissimo) che «a questo giro l' affluenza di pubblico è inferiore alle previsioni dell' agenzia». E non può essere un caso se Vasco smentisce di avere un album in lavorazione e annuncia solo una canzone, anticipando parte del testo: «Sarà la mia ultima confessione. Se mi assolvo? Non so.

 

Se esistesse la pillola contro i sensi di colpa la prenderei subito, ma alla fine rifarei tutto: stessi errori, stesse passioni, stesse delusioni».

 

È chiaro che chi acquista biglietti per i veterani (Vasco frequenta gli stadi dal 1990, Liga da almeno vent' anni) lo fa per ascoltare Albachiara e Certe notti, e troppe novità - almeno cinque o sei se l' album è appena uscito - rischiano di rovinare l' atmosfera, di compromettere la dinamica emotiva fondamentale per la riuscita dello show. Non solo: l' universo della musica dal vivo è in espansione (la vendita dei biglietti varrà 24 miliardi di dollari nel mondo nel 2022, assicura Pricewaterhouse Coopers) e in continuo cambiamento.

 

JOVANOTTI ALLO JOVA BEACH PARTY

I dati più recenti sui tour con i cento maggiori incassi nel mondo nei primi sei mesi del 2019 registrano una flessione notevole rispetto al periodo analogo dello scorso anno: -26,8%, cioè 2,06 miliardi di dollari contro 2,81 nel 2018. Cosa significa? Forse che non ci sono state abbastanza star in tour. Oppure, più probabile, che si stia erodendo la supremazia dei big acclarati.

JOVANOTTI ALLO JOVA BEACH PARTY

 

I casi Ramazzotti e Ultimo Altri dati. Chi ha vinto nella classifica per incassi suddivisa per generi nel 2018? Ecco i magnifici cinque, con il totale da ciascuno fatturato: Ed Sheeran (pop) 429 milioni di dollari; Beyoncé e Jay-Z (R' n'B/hip hop) 254 milioni; U2 (rock) 119 milioni; Kenny Chesney (country) 114 milioni; Luis Miguel (latin) 65 milioni. Trionfa il pop, per natura più mutevole nei gusti e sempre in cerca di nomi nuovi. In Italia abbiamo il caso di Ultimo, che ha annunciato lo spostamento al Circo Massimo del concerto finale del suo tour, il 19 luglio 2020.

mick jagger

 

«Saremo oltre 70 mila», ha scritto. Mentre Eros Ramazzotti, l' Ultimo degli anni 80, tiene botta con un successo internazionale che ha dell' incredibile, e che l' album Vita ce n' è certo non ha allargato (ma neppure danneggiato, ed è già un ottimo risultato): torna in Italia il 16 luglio a Lucca, il 18 è a Stupinigi, poi va in tutta Europa, anche a Est, e nel 2020 in Nord e Sud America.

mick jagger e keith richards 2

Insomma, tutto cambia, per i veterani i palasport d' inverno e gli stadi d' estate continueranno a essere accoglienti, a patto di puntare sul sicuro e rassegnarsi a fare - il meglio possibile, anche dal punto di vista visivo - i classici che la gente vuole. E magari smettere di pubblicare nuovi album.

ultimomick jagger e keith richardsultimo venditti

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT