harry styles

LA VENEZIA DEI GIUSTI – CON L’ARRIVO DI HARRY STYLES SOTTO GLI OCCHI DI CENTINAIA DI RAGAZZINE IN ESTASI LA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA SI AVVIA, PER NOSTRA FORTUNA, AI SUOI ULTIMI GIORNI DI ATTIVITÀ – COME SEMPRE, IL PIÙ CHE PIACE AI CRITICI IN SALA, NON È NÉ LO STESSO CHE LEGGIAMO SUI GIORNALI AMERICANI, NÉ QUELLO CHE PIACERÀ ALLA GIURIA. DIFFICILE CAPIRE QUALI SIANO I FILM FAVORITI. PRESUMO, TRA QUELLI VISTI FINORA, "BONES AND ALL" DI LUCA GUADAGNINO, "TAR" DI TODD FIELDS E... - VIDEO

 

 

 

harry styles 2

Marco Giusti per Dagospia

 

Con l'arrivo ieri sul tappeto rosso per la presentazione di "Don't Worry Darling" di Harry Styles sotto gli occhi di centinaia di ragazzine in estasi che ha rubato la scena allo scontro da Eva contro Eva tra la protagonista del film, Florence Pugh, nuova strepitosa stella cinema mondiale e la sua regista Olivia Wilde, la Mostra del Cinema di Venezia si avvia, per nostra fortuna, ai suoi ultimi giorni di grande attività.

 

ana de armas marilyn monroe blonde

Certo, mancano ancora la Ana De Armas di "Blonde" di Andrew Dominik. attesissimo biopic su Marilyn Monroe targato Netflix, manca la "Chiara" di Susanna Nicchiarelli interpretata da una delle stelle di "L'amica geniale", Margherita Mazzucco, manca un film forte più per la corsa agli Oscar che per il Leone d'Oro come "The Son" di Florian Zeller, ma il più ormai lo abbiamo visto.

 

tar cate blanchett 8

E, come sempre capita, il più che piace ai vecchi e ai giovani critici in sala, che poco si lavano devo dire e ostentano una mise con pesante zainetto, mutandona e polpaccio peloso a vista non sempre gradevolissima, non è né lo stesso che leggiamo sui giornali americani né quelle che probabilmente piacerà alla giuria capitanata da Julianne Moore.

 

 

bones and all

Così "Tar" con Cate Blanchett che personalmente non mi ha convinto per nulla e che mi crolla ogni giorno di più nella memoria, è stato molto amato dai critici americani, "The Whale" di Darren Aronofsky, che pensavo piacesse molto, ha parecchi detrattori tra i critici importanti internazionali (solo due palle su "The Guardian"), "L'immensità" di Emanuele Crialese è piaciuto più ai critici stranieri che a quelli nostrani, "The Banshees of Inesherin" di Martin McDonagh, odiato da parecchi critici americani, ha invece molto colpito i critici inglesi e americani, oltre a essere uno dei pochi film dove si rispettino le voci e le tradizioni di un paese e a interpretari irlandesi di un secolo fa sono solo attori irlandesi.

 

penelope cruz l immensita

Come negli ultimi anni, tanti sono i grandi personaggi femminili che si notano nei film in concorso e l'elenco delle possibili vincitrici è davvero lungo, da Cate Blanchett (che però finge malissimo di saper suonare il piano) a Tilda Swinton, da Virginie Efira a Taylor Russell, senza scordare Ana de Armas e Florence Pugh.

 

the banshees of inisherin

Come protagonisti maschili dominano la scena solo Brendan Fraser nel ruolo di Charlie, professore gay e obeso di "The Whale" (ha già vinto, vero?), il duo Brendab Gleeson - Colin Farrell, magari Luigi Lo Cascio e il Daniel Gimenez Cacho di "Bardo".

 

Difficile però, come ogni anno, capire quali siano i film favoriti. Presumo, tra quelli visti finora, "Bones and All" di Luca Guadagnino, "Tar" di Todd Fields e "The Banshees of Inesherim", se si seguono le riviste e i giornali americani.

 

 

the whale

Ma ha delle grandi chances pure "Argentina, 1985" di Mitra, commedia che qui è piaciuta a tutti. Vedremo. Intanto vi consiglio oggi, fuori concorso, "Music for Black Pigeons" dei danesi Jordan Leth e Andreas Koefoed, bellissimo film sul jazz che segue prove e incisioni di un gruppo di jazzisti strepitoso composto da Lee Konitz, Bill Frisell, Mark Turner, Joe Lavano, Jacob Bro.

 

Ogni tanto uno di questi colossi del jazz spiega in prima persona cosa sia per lui suonare jazz. Commovente. Si vede anche il vecchio Lee Konitz che si toglie la dentiera per suonare. E' l'unico film che ho visto in una sala semivuota. A chi interessa oggi il jazz?

argentina, 1985 5argentina, 1985 4

harry styles gemma chan chris pine florence pugh emanuele crialese l immensita di emanuele crialese l immensita di emanuele crialese harry styles 4l immensita di emanuele crialese harry styles 5bones and all 4tar cate blanchett 6bones and all 8bones and all 9tar cate blanchett 7harry styles 3

Ultimi Dagoreport

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...