amanda di carolina cavalli

LA VENEZIA DEI GIUSTI - E’ UNA BELLA SORPRESA “AMANDA”, OPERA PRIMA DI CAROLINA CAVALLI, RITRATTO DI UNA VENTIQUATTRENNE DEL NORD, INCAPACE DI CRESCERE, DI AVERE CONTATTI, DI VIVERE LA SUA VITA, BENCHÉ PRONTA, DIVERTENTE, DECISA A FAR QUALCOSA PER CAMBIARE IL SUO STATO - GRAZIE ANCHE ALLA PRESENZA DI BENEDETTA PORCAROLI, IL FILM CI RACCONTA PARECCHIE COSE CHE NON SAPEVAMO DI UNA GENERAZIONE CHE MOLTO STA RISCHIANDO IN QUESTI ANNI TERRIBILI DI CHIUSURA E DI NON CRESCITA… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

amanda di carolina cavalli 1

Buone notizie da Orizzonti. E’ una bella sorpresa “Amanda”, opera prima scritta e diretta da Carolina Cavalli, attiva anche come sceneggiatrice e regista di recentissime serie tv, “Mi hanno sputato nel milkshake” e “Zero”, prodotto da Elsinore, Wildside e Tender Stories, ritratto di una ventiquattrenne del nord, Amanda, interpretata da una bravissima Benedetta Porcaroli, incapace di crescere, di avere contatti, di vivere la sua vita, benché pronta, divertente, decisa a far qualcosa per cambiare il suo stato.

amanda di carolina cavalli 2

 

Ma non è che il mondo che le gira attorno, la famiglia “ricca e liberale” dominata dalle donne forti di casa, dalla madre alla sorella alla cameriera peruviana, sia tanto più normale di lei. Per non parlare dell’unica ragazza che sceglie come amica, Viola, Galatea Bellugi, figlia di un’amica squinternata della madre, Giovanna Mezzogiorno, da un anno chiusa in camera, incapace di uscire.

amanda di carolina cavalli 3

 

La “malattia” da ricca borghese del duemila di Amanda, il suo desiderio di aprirsi ma di non mostrarsi mai sfigata, disperata, non richiedente affetto, e quella dell’amica Viola, sembrano provenire da lontano, dai luoghi, una bellissima villa con piscina, una villa brutalista nella natura, e dalle loro famiglie, dominate da un matriarcato non particolarmente brillante, la ricchezza della famiglia di Amanda viene da una catena di farmacie, che non mostra segni di particolare curiosità  o interesse per risolvere i problemi delle figlie.

amanda di carolina cavalli 5

 

Ma non è, come nel caso dei film (alto) borghesi di Elisa Fuksas una malattia che sfida la noia dell’esser ricchi figli di papà, tema che dimostra quanto sia egoriferito tanto cinema italiano e il mondo che la crea, quanto un meccanismo, mai drammatico, sempre divertente, per alleggerire un problema reale di tanta gioventù cresciuta e “invecchiata” in questi anni di pandemia.

amanda di carolina cavalli 4

 

Più sottile di quanto ci potesse apparire a un primo sguardo, magari il film non riesce a tessere una trama che vada al di là di una serie di bozzetti più o meno riusciti, ma, grazie anche alla presenza di Benedetta Porcaroli ci racconta parecchie cose che non sapevamo di una generazione che molto sta rischiando in questi anni terribili di chiusura e di non crescita. Poi qualcuno ci spiegherà perché in tutti (due) film prodotti da Malcolm Pagani venga fatto un ringraziamento speciale a Paolo Sorrentino, col nome scritto a caratteri più grandi di quelli del regista…

amanda di carolina cavalli 6amanda di carolina cavalli 7

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…