LA VERITÀ, VI PREGO, SU BENIGNI - L'EX TOSCANACCIO TORNERÀ IN TEATRO E IN TV CON UN TITOLO DAVVERO INEDITO: ''LA VERITÀ, VI PREGO, SULL'AMORE'', COPIATO DALLA CELEBRE RACCOLTA DI POESIE DI AUDEN - DELBECCHI: ''CARO BENIGNUCCIO BENEDICENTE URBI ET ORBI (SPECIALMENTE ORBI): L' AMORE ASSOMIGLIA PIÙ AL CIONI MARIO O A PIER FERDINANDO CASINI? ALL' INNO DEL CORPO SCIOLTO O ALLA SFILATA DEL FAMILY DAY? A TELEVACCA O A CHE TEMPO CHE FA?''

-

Condividi questo articolo


benigni benigni

Nanni Delbecchi per il Fatto Quotidiano

 

Lo diceva già Rossano Brazzi: "Nella vita l' unica cosa vera è l' amore, l' amore, l' amore". Roberto Benigni ne conviene: "L' amore è un discorso politico molto forte, è rivoluzionario". Ci pareva di aver già sentito qualcosa del genere duemila anni fa, ma non sottilizziamo. Dopo La Divina Commedia e i Dieci Comandamenti, Robertino pane e vino si candida a successore di Papa Francesco?

 

roberto benigni roberto benigni

Per ora no, si accontenta di annunciare il ritorno a teatro e in Tv con "una specie di atlante intorno a questo sentimento, qualcosa come parlare dell' infinito, dell' oceano". Il titolo perfetto sembrerebbe Brevi cenni sull' universo, ma lui ne ha scelto un altro: La verità, vi prego sull' amore.

 

Già che c' era, poteva aggiungere che lo ha copiato dalla celebre raccolta di poesie pubblicata da Wystan Auden nel 1939. Niente di grave, ma sarebbe bello che Benigni andasse fino in fondo, misurandosi con quelle ballate dove l' amore si rivela una serie inesauribile di interrogativi, l' esatto contrario di ogni stucchevole certezza. "Assomiglia a una coppia di pigiami/ O al salame dove non c' è da bere?/ È pungente a toccarlo come un pruno/ o lieve come morbido piumino?/ È un buon patriota o mica tanto?/ Ne racconta di allegre, anche se spinte?"

 

Caro Benignuccio benedicente urbi et orbi (specialmente orbi): l' amore assomiglia più al Cioni Mario o a Pier Ferdinando Casini? All' Inno del corpo sciolto o alla sfilata del Family Day? A Televacca o a Che tempo che fa? La verità, vi prego, sulla verità.

 

ROBERTO BENIGNI AI DAVID DI DONATELLO ROBERTO BENIGNI AI DAVID DI DONATELLO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"