LA VERSIONE DI MUGHINI – HO COMPRATO E LETTO UNA DELLE 200 COPIE CHE GABRIEL MATZNEFF S’È EDITO A SPESE SUE DEL "VANESSAVIRUS", IL RACCONTO CON CUI LO SCRITTORE REPLICA AL LIBRO CON CUI VANESSA SPRINGORA, CHE E' STATA LA SUA AMANTE, QUANDO LEI ERA 14ENNE E LUI PIÙ O MENO 50ENNE, LO ACCUSAVA DI ESSERSI APPROFITTATO DELLA SUA GIOVANE ETÀ. MATZNEFF AVEVA IL DIRITTO DI REPLICARE A UN LIBRO CHE NEI FATTI LO HA DISTRUTTO COME PERSONA PUBBLICA. IO NON PENSO AFFATTO CHE QUELL'INCONTRO…

-

Condividi questo articolo


Giampiero Mughini per Dagospia

 

gabriel matzneff 8 gabriel matzneff 8

Caro Dago, ho dunque comprato e letto (e ne ho scritto per il “Foglio”) una delle 200 copie che Gabriel Matzneff s’è edito a spese sue del Vanessavirus, il racconto di 85 pagine con cui lo scrittore francese sino a ieri pregiatissimo in Francia replica al diffusissimo (anche in Italia) Le Consentement,

 

il libro con cui Vanessa Springora - che 33 anni fa era stata la sua amante, quando lei era quattordicenne e lui più o meno cinquantenne  - lo accusava di essersi approfittato della sua giovane età, di averla “usata” come una conquista seriale tra le tante minorenni con cui trescava.

 

vanessa springora vanessa springora

C’è che nessuno in Francia ha voluto pubblicare la replica di Matzneff, una replica cui in un eventuale tribunale ha diritto anche il più efferato dei criminali. Nessuno. Di più, i precedenti libri di Matzneff (sino a ieri un vanto degli editori francesi che li pubblicavano) sono stati ritirati dalla vendita.

 

Io, che trovo i libri di Matzneff straordinari, avevo cercato di comprare su Amazon il suo libro penultimo, mi hanno risposto che non era ”disponibile”. Vedo adesso su ebay che una delle 200 copie di Vanessavirus viene offerta a 600 euro. Noi amici di Matzneff ciascuno di quelle 200 copie l’avevamo prenotata per 100 euro.

 

gabriel matzneff 6 gabriel matzneff 6

Dopo averla letta reputo che siano stati i 100 euro meglio spesi della mia vita. Non che su una vicenda amorosa di 33 anni fa fra una minorenne e un uomo più che maturo io voglia dare ragione al cento per cento a quest’ultimo, il quale sostiene di avere amato con tutte le sue forze e con tutte le sue valenze la quattordicenne di 33 anni fa. Mi limito a dire, ma non è davvero poco, che Matzneff aveva il diritto eccome di replicare a un libro che nei fatti lo ha distrutto come persona pubblica.

 

vanessa springora vanessa springora

Matzneff è solo, senza una lira, gli è stata tolta la collaborazione giornalistica di cui campava, rischiano di mandarlo via dall’alloggio al sesto piano senza ascensore di cui usufruiva.

 

Ho scritto sul “Foglio” che è impossibile entrare nei letti altrui, ma anche nel proprio già mezz’ora dopo, quando la carne s’è raffreddata. Figuriamoci se sia facile entrare nel letto di una quattordicenne di 33 anni fa. Quel che è sicuro è l’inaccettabilità del fatto che un uomo venga condannato e distrutto senza il benché minimo diritto di replica.

 

giampiero mughini giampiero mughini

Mi fa piacere sapere che Giuliano Ferrara (anche lui amico di Matzneff) si sia dato da fare con la piccola ma squisita casa editrice di Macerata, liberilibri, perché Vanessavirus esca in italiano non oltre maggio. Copie che i lettori italiani pagheranno un tantino meno di 100 euro l’una.

 

Piuttosto mi ha colpito la missiva di un mio caro amico, Ruggero, il quale mi ha scritto che se una sua figliola di quattordici anni avesse una storia con uno scrittore di 50 anni lui la metterebbe nell’impossibilità di scrivere alcunché spezzandole le dita. Siccome lo stimo e gli voglio bene, ho risposto che le cose sono più complicate di così.

giuliano ferrara giuliano ferrara

 

Più complicata è la vita, la dinamica dei sentimenti amorosi, la dinamica degli incontri tra uomini e donne, ancor più complicata la memoria di tutto questo 33 anni dopo. Io non penso affatto che l’incontro tra la Vanessa quattordicenne e il Gabriel cinquantenne sia stato un incontro a tutti i costi sbagliato, se non addirittura nefasto. O da raccontare come nefasto 33 anni dopo. E’ stato vita, esperienza, amore, passione, delusione anche. E’ stata molte cose arruffate tra loro. Come di ogni istante del nostro campare. Sempre e comunque.

gabriel matzneff 4 gabriel matzneff 4

 

 

GIAMPIERO MUGHINI

gabriel matzneff 7 gabriel matzneff 7 gabriel matzneff 1 gabriel matzneff 1 GIAMPIERO MUGHINI GIAMPIERO MUGHINI mughini mughini gabriel matzneff 3 gabriel matzneff 3 vanessa springora le consentement vanessa springora le consentement gabriel matzneff 2 gabriel matzneff 2 gabriel matzneff gabriel matzneff gabriel matzneff 5 gabriel matzneff 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…