VI RICORDATE QUANDO “DIET PRADA” TACCIÒ DI RAZZISMO “STRISCIA LA NOTIZIA”? – L’ACCOUNT INSTAGRAM CHE AVEVA PUNTATO IL DITO CONTRO MICHELLE HUNZIKER E GERRY SCOTTI PER LA GAG SUI CINESI, ADESSO FA UN PASSO INDIETRO CON UN POST IN CUI ELOGIA IL TG SATIRICO. COME MAI? DA “STRISCIA” FANNO RIFERIMENTO A UNA GENERICA "INIZIATIVA LEGALE”. LA VERITÀ È CHE I PROPRIETARI DI DIET PRADA TEMONO DI DOVER SGANCIARE FIOR DI MILIONI: SU DI LORO PENDE GIÀ LA SPADA DI DAMOCLE DEL RISARCIMENTO FARAONICO CHIESTO DA DOLCE & GABBANA CHE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Marco Zonetti per www.vigilanzatv.it

 

scotti hunziker scotti hunziker

Nell'aprile 2021, Striscia la Notizia, tg satirico di Antonio Ricci in onda da oltre trent'anni su Canale5, era finito nel mirino dell'account Instagram "più temuto dal mondo della moda", ovvero Diet Prada, per una gag introduttiva al servizio di Pinuccio sulla sede Rai di Pechino. L'innocua gag, in cui Michelle Hunziker e Gerry Scotti prendevano bonariamente in giro l'accento cinese allungando gli occhi per imitare quelli a mandorla, aveva suscitato lo sdegno dei titolari di Diet Prada, i due trentenni Lindsey Shuyler e Tony Liu, che avevano pubblicato un post di fuoco tacciando di razzismo i due conduttori e la trasmissione. Tirando peraltro in ballo i trascorsi parlamentari di Scotti e Silvio Berlusconi proprietario di Mediaset ("azienda di Destra", cit. Diet Prada), che trasmette Striscia.

GERRY SCOTTI MICHELLE HUNZIKER GERRY SCOTTI MICHELLE HUNZIKER

 

Che cosa c'entrava tutto questo con la moda, che dovrebbe essere la tematica principale dell'account statunitense? Semplice, Michelle Hunziker è sposata con Tomaso Trussardi, la cui azienda - citata nel suddetto post - fu costretta addirittura a pubblicare un post di scuse, e la stessa showgirl un video nel quale esprimeva profondo rincrescimento per l'accaduto.

 

Più di un anno più tardi, ecco oggi comparire sullo stesso account Instagram di Diet Prada un post in cui i due titolari dichiarano che "Striscia la Notizia non è razzista" e che "nei suoi oltre trent’anni di attività, ha tra i suoi temi più cari l’inclusione e la lotta al pregiudizio". E ancora: "Striscia ha SEMPRE dimostrato il suo sostegno alla comunità italo-cinese, dedicando tanti servizi contro il razzismo anti-asiatico, ricevendo per questo un pubblico attestato di stima dalla comunità cinese di Milano il 4 febbraio 2020. Diet Prada e Striscia la notizia detestano il razzismo in tutte le sue forme e sperano che questo episodio contribuisca a una migliore comprensione per tutte le parti coinvolte".

GERRY SCOTTI MICHELLE HUNZIKER GERRY SCOTTI MICHELLE HUNZIKER

 

Da cosa deriva l'inversione a U di Diet Prada riguardo a Striscia? Lo svela lo stesso Tg di Antonio Ricci in un comunicato stampa nel quale si fa riferimento a una "iniziativa legale che ha portato alla pubblicazione del post odierno".

Iniziativa legale che si affianca a quella di Dolce & Gabbana, i quali hanno citato in tribunale Diet Prada per diffamazione chiedendo risarcimenti faraonici: tre milioni di euro nei confronti dell'azienda, un milione nei confronti di Stefano Gabbana e oltre cinquecento milioni per i danni dovuti ai boicottaggi.

 

scotti hunziker scotti hunziker

Nel 2018 la crociata politicamente corretta di Diet Prada si scatenò infatti contro tre spot pubblicitari di Dolce & Gabbana contenenti - a detta di Schuyler e Liu - stereotipi offensivi e macchiettistici nei confronti della cultura cinese. Travolti dalle polemiche innescate dal sito americano, che diedero il via a proteste e boicottaggi del marchio in Cina con conseguenti cancellazioni di sfilate-evento, i due stilisti italiani furono costretti a girare un video di scuse (come la stessa Hunziker), mentre alcuni messaggi privati di Stefano Gabbana indirizzati a una collaboratrice di Diet Prada, nel quale il designer rispondeva con ulteriori offese alla Cina, venivano resi pubblici da Schuyler e Liu. Chiamati poi a risponderne in tribunale dai due stilisti italiani.

 

SCOTTI HUNZIKER PAPERISSIMA SCOTTI HUNZIKER PAPERISSIMA

Il dietrofront relativo a Striscia non è stato peraltro l'unico nella storia di Diet Prada, che nella sua crociata antirazzista, ha finito anche talvolta per ottenere l'effetto contrario. Come quando, scagliandosi contro la decisione di Gap di collaborare con Kanye West, criticatissimo da Shuyler e Liu per le sue simpatie pro-Trump, l'account innescò una campagna denigratoria della linea di abbigliamento creata in tandem con il rapper.

 

scotti hunziker 9 scotti hunziker 9

Danneggiando però in ultima analisi la giovane stilista anglo-nigeriana Mowalola Ogunlesi, alla quale West aveva assegnato il ruolo di design director per la partnership con Gap. Il mondo della Moda non pullula certo di giovani donne stiliste di colore, e i danni indiretti subiti dalla Ogunlesi dopo gli attacchi di Diet Prada suscitarono l'indignazione generale, tanto da indurre Shuyler e Liu a cancellare senza spiegazioni il post denigratorio da Instagram e a pubblicarne su Twitter un altro di scuse rivolte alla stilista. 

 

LEGGI ANCHE:

 

ARTICOLI CORRELATI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...