VIDEO STRACULT! "ZARTOLIN, TENGA LA MUTANDA" – ENRICO VANZINA PARLA DI "VACANZE DI NATALE" CHE "SDOGANO’ LA BISESSUALITÀ", CON IL PERSONAGGIO DI CHRISTIAN DE SICA CHE VA A LETTO COL MAESTRO DI SCI E "UCCIDE IN DIECI SECONDI UNA GENERAZIONE DI ROMANI ARRICCHITI" – "IL PERSONAGGIO DI JERRY CALÀ ASSOMIGLIAVA A ME". E LUCA COVELLI È ISPIRATO A MALAGÒ: “GIOVANNI È SEMPRE STATO UN RAGAZZO SVEGLIO, INTELLIGENTE. PERÒ ANCHE MOLTO BUFFO” - VIDEO

Condividi questo articolo


 

Estratto dell'articolo di Giuliano Foschini per “la Repubblica”

 

Tra le imperdibili celebrazioni previste per il 2023 segnatene già una: Vacanze di Natale, il film manifesto, compie quarant' anni. «E ci arriva come fosse un ragazzino.

vacanze di natale vacanze di natale

Qualche giorno fa mi sono divertito a contare i messaggi che negli ultimi mesi ho ricevuto sul film: tra cellullare e Instagram, 15 mila almeno. È il nostro film più riuscito.

È la foto di un'epoca buffa, sentimentale, caustica. Uno stracult».

 

 

enrico vanzina enrico vanzina

 

 

 

enrico vanzina foto di bacco enrico vanzina foto di bacco

 

 

Quando l'avete scritto?

«Girando per Roma. In autobus, allo stadio, in discoteca. Osservando la gente. Come fai a raccontare se stai chiuso sempre nella stessa stanza, con le stesse persone? Senza buttarla in caciara: lo abbiamo scritto facendo quello che un grande partito di sinistra dovrebbe fare oggi. E lo abbiamo fatto senza paura, nonostante ci fossero degli azzardi».

 

Non starà esagerando?

«Il film sdogana la bisessualità, con il personaggio di Christian. E 40 anni fa non era scontato. De Sica fa quel discorso, mentre è a letto col maestro di sci, che uccide in dieci secondo una generazione di romani arricchiti».

 

«Papà, tu facevi il capomastro e ora ci hai soldi. Mi hai mandato a studiare in America? E allora vado a letto con Zartolin, 'nse po'?».

«Era il tempo dei borghesi ricchi romani che mandavano i figli all'estero e poi non sapevano gestirli. Ne abbiamo visti tanti».

vacanze di natale vacanze di natale

 

Molti dei personaggi sono ispirati a vostri amici.

«Quello di Calà in qualche modo assomigliava a me. Ho sempre suonato il piano. In Vacanze di Natale - seguendo la lezione di Dino Risi - la musica ha un ruolo fondamentale.

 

La colonna sonora l'abbiamo scelta con cura. Io pezzo per pezzo quello che suonava Jerry, Carlo seguendo tutte le hit del momento».

 

È vero che il personaggio di Luca Covelli è ispirato al vostro amico Giovanni Malagò?

enrico vanzina enrico vanzina

«Diciamo che ci sono molte cose che lo ricordano. Giovanni è sempre stato un ragazzo sveglio, intelligente. Però anche molto buffo».

 

«Qualunque sport faccio, sono sempre il numero uno».

«Tra i meriti che Vacanze di Natale ha avuto c'è stato quello di rilanciare Cortina. Mi fa sorridere che oggi Giovanni stia lavorando per le Olimpiadi proprio a Cortina. Ma oltre ai personaggi c'erano anche tanti caratteristi straordinari come Riccardo Garrone, Guido Nicheli, Mario Brega o la bellissima Karina Huff, che ogni volta che vedo il film mi fa tanta tenerezza. È stato un grande film corale in un momento molto difficile per il cinema italiano in tema di interpreti: tutti i migliori-Verdone, Nuti, Troisi - si erano messi a fare i registi. E allora ne abbiamo inventati di nuovi».

 

 

 

"Vacanze di Natale" è un film su Roma e sui romani.

vacanze di natale vacanze di natale

«Su Roma, penso abbia detto già tutto Flaiano. È una città complicata dove si mischia cialtroneria, magia, superficialità. È una città che sa assolvere, distribuendo i piaceri della vita a man bassa. Questo le permette di sopravvivere a tutto. Anche a sé stessa».

 

Ultima cosa: una battuta che resterà oltre i 40 anni.

«Qualche anno fa mi hanno chiamato degli amici. Li aveva cercati Toninho Cerezo dal Brasile. Era disperato: a ogni fine anno lo chiamano in decine da Roma per sapere che programmi ha per il 31. E se va a letto presto, visto che è un professionista».

 

(C'è una cosa che Enrico Vanzina ha detto a un certo punto di questa intervista: "Mi chiedono spesso di rifare Vacanze di Natale. L'unico che può, è Aurelio De Laurentiis. Con me. Sono passati 40 anni, se lui lo volesse rifare, vediamo che succede").

rossana di lorenzo vacanze di natale rossana di lorenzo vacanze di natale VACANZE DI NATALE 2 VACANZE DI NATALE 2 DE SICA VACANZE DI NATALE DE SICA VACANZE DI NATALE rossana di lorenzo vacanze di natale rossana di lorenzo vacanze di natale de sica asuncion vacanze di natale de sica asuncion vacanze di natale vacanze di natale amendola brega ovindoli vacanze di natale amendola brega ovindoli vacanze di natale vacanze di natale vacanze di natale vacanze di natale VACANZE DI NATALE 1 VACANZE DI NATALE 1 dogui vacanze di natale milano cortina 3 dogui vacanze di natale milano cortina 3 VACANZE DI NATALE 83 TORPIGNA VACANZE DI NATALE 83 TORPIGNA VACANZE DI NATALE 83 TORPIGNA VACANZE DI NATALE 83 TORPIGNA vacanze di natale vacanze di natale vacanze di natale luca covelli malagò vacanze di natale luca covelli malagò

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…