reed hastings netflix

IL VIRUS HA SALVATO NETFLIX – PRIMA DELLA PANDEMIA CI SI CHIEDEVA COME AVREBBE FATTO IL COLOSSO DELLO STREAMING A SOPRAVVIVERE CON UNA CASSA NEGATIVA DI QUASI 1 MILIARDO DI DOLLARI E CON LA CONCORRENZA DI DISNEY – POI È ARRIVATO IL LOCKDOWN E LA PIATTAFORMA HA AUMENTATO GLI ABBONATI DI 15,8 MILIONI, CON RICAVI A 5,77 MILIARDI NEL PRIMO TRIMESTRE – L’ENNESIMO COLPACCIO: LA SERIE SULL'ULTIMO LIBRO DI ANITA RAJA (PARDON, ELENA FERRANTE) INSIEME A FANDANGO

 

 

 

Alessandra Menzani per “Libero quotidiano”

 

Elena Ferrante - La vita bugiarda degli adulti

Il colpaccio televisivo del momento si gioca sulle pagine di Elena Ferrante, la firma italiana più gettonata della letteratura e ambita dalla tv. Se la Rai si era aggiudicata i diritti della saga dell' Amica Geniale, con la fiction dalle uova d' oro diretta da Saverio Costanzo, adesso Netflix e la casa di produzione Fandango scippano a viale Mazzini il malloppo. Ieri l' annuncio: i due colossi realizzeranno una serie basata su La vita bugiarda degli adulti, l' ultimo romanzo della Ferrante, uscito per Edizioni E/O in Italia il 7 novembre scorso, che sarà pubblicato in 25 Paesi il prossimo primo settembre.

l'amica geniale storia del nuovo cognome 7

 

COLPACCIO

Un goal notevole. Il momento, per la tv on demand, è con il vento in poppa dopo anni di calma piatta e di bilanci deludenti. L' epidemia di Covid-19 e l' obbligo della gente a restare chiusa in casa per diverse settimane ha permesso il botto. La piattaforma streaming ha infatti chiuso il primo trimestre 2020 con gli abbonati saliti di 15,8 milioni, decisamente al di sopra delle previsioni del mercato che scommetteva su un aumento di 8,47 milioni. In crescita anche i ricavi, che si attestano a 5,77 miliardi di dollari (4,52 miliardi del 2019), e l' utile netto a 709,06 milioni.

anita rajaREED HASTINGS NETFLIX

 

Gran parte dei nuovi abbonati provengono dai mercati internazionali, con almeno 7 milioni di nuovi utenti nella regione dell' Europa e del Medio Oriente, 2,9 milioni in America Latina e 3,6 milioni in Asia. Negli Usa e in Canada, invece, dove la concorrenza è maggiore, Netflix ha registrato 2,3 milioni di nuovi iscritti paganti, a fronte dei 548.000 del quarto trimestre e degli 1,9 milioni del primo trimestre dello scorso anno. «Ci aspettiamo di registrare un rallentamento della crescita delle sottoscrizioni in scia alla revoca delle misure di contenimento», hanno fatto sapere.

 

netflix e disney + 3

Bene. Senza questa iniezione d' ossigeno ci si domandava come Netflix continuasse a investire e ad aggiudicarsi i prodotti di pregio (due mesi fa l' annuncio del ritorno sulle scene di Sophia Loren in un' opera diretta dal figlio), quando i ricavi non sono stati sempre soddisfacenti. Alcune settimane fa si leggeva su Italia Oggi: «Nel 2015 Netflix ha chiuso con una cassa negativa per 920 milioni di dollari; nel 2016 la differenza tra entrate ed uscite aveva raggiunto un saldo negativo per 1,66 miliardi di dollari; e poi cassa in rosso per due miliardi nel 2017; per 3 miliardi nel 2018, e per 3,3 miliardi di dollari nel 2019». E adesso arriva il nuovo gioiello della Ferrante, la scrittrice più desiderata da ogni tv. Il suo fresco libro è un ritratto del passaggio di Giovanna, la protagonista, dall' infanzia alladolescenza negli anni Novanta.

PIGIAMA E NETFLIX

 

netflix pandemia globale

La ricerca di un nuovo volto, dopo quello felice dell' infanzia, oscilla tra due Napoli consanguinee che però si temono e si detestano: la Napoli di sopra, che s' è attribuita una maschera fine, e quella di sotto, che si finge smodata, triviale. Giovanna oscilla tra alto e basso, ora precipitando ora inerpicandosi, disorientata dal fatto che, su o giù, la città pare senza risposta e senza scampo.

netflix 1netflix coronavirus

 

Elena Ferrante, pseudonimo dietro cui si cela secondo il Sole 24 ore Anita Raja, moglie dello scrittore Domenico Starnone, è stata inserita dal Time tra le 100 personalità più influenti e i suoi romanzi sono stati tradotti in 45 lingue.

 

LA STRUTTURA DI NETFLIXreed hastings

i numeri della saga La saga de L' amica geniale ha venduto più di 15 milioni di copie e ha ispirato una serie di grande successo Rai, tra i cui produttori figura la stessa Fandango, mentre da altri romanzi sono stati tratti dei film (L' amore molesto, I giorni dell' abbandono). «Siamo incredibilmente onorati di poter sviluppare una serie basata su La vita bugiarda degli adulti», dichiara Felipe Tewes, boss di Netflix, felice di continuare la collaborazione con Fandango.

netflix and chillL'ESPANSIONE DI NETFLIXzero netflix 1NETFLIX AUMENTA IL PREZZO DEGLI ABBONAMENTIsummertime netflixle migliori posizioni per il netflix and chillcuron netflixl'opzione di netflix per velocizzare i video 5gesu' omosessuale in la prima tentazione di cristo 3the goop lab di gwyneth paltrow su netflix 6dracula netflix 3serie netflix 'hollywood' 14

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…