UNA VITA SCAPRICCIATA - MARISA LAURITO SI RACCONTA IN UNA AUTOBIOGRAFIA ALLA VIGILIA DEI 70 ANNI - IL PROVINO CON DE FILIPPO (“PRESE IL COPIONE E COMINCIÒ A TOGLIERE LE PAROLE CON TROPPE "ERRE", PERCHÉ GIÀ ALLORA L'AVEVO MOSCIA”), LA CENA A CASA AGNELLI CON ARBORE CHE DISSE A LEI A DE CRESCENZO: "NON FACCIAMOCI RICONOSCERE". L'OMAGGIO A NAPOLI CHE “FA CREDERE IN DIO”… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Vittorio Sabadin per "la Stampa"

 

ENZO PORCELLI MARIO MAFFUCCI MARISA LAURITO RENZO ARBORE ENZO PORCELLI MARIO MAFFUCCI MARISA LAURITO RENZO ARBORE

Marisa Laurito è indubbiamente la donna più simpatica d'Italia. È anche buona e generosa, nessuno ne parla mai male, per strada la gente la ferma, vuole il selfie, le chiede l'autografo. Ha finalmente scritto un'autobiografia, Una vita scapricciata, edita da Rizzoli, nelle librerie da ieri. Scapricciare è un verbo che esiste davvero, vuol dire togliersi i capricci.

 

«Ma il libro - dice - è stata anche una seduta di psicanalisi, un modo per rivedere tutta la mia vita. È stato divertente». Nella prefazione, precisa di avere già avuto alcune vite in passato, ma che questa di Napoli è quella che preferisce.

 

marisa laurito cover marisa laurito cover

«Napoli fa credere in Dio, è l'ultimo baluardo della civiltà, come diceva De Crescenzo, ti dà uno spaesamento sensoriale, come scriveva Sartre. Abbiamo imparato a godere delle piccole cose immediate, perché la nostra Montagna Sacra, il Vesuvio, potrebbe esplodere di nuovo da un momento all'altro. E amiamo il mare perché è da lì che fuggiremo, quando accadrà».

 

marisa laurito tra i vicoli di forcella 3 marisa laurito tra i vicoli di forcella 3

Il libro è pieno di storie straordinarie e di aneddoti divertenti su una carriera cominciata negli Anni 70, con un provino davanti al grande Eduardo De Filippo. «Era il giorno del mio ventunesimo compleanno, ero terrorizzata. Alla fine mi disse di seguirlo nel suo studio. Pensai: che gentile, non vuole dirmi che è andata male davanti a tutti. Invece prese il copione e cominciò a togliere le parole con troppe "erre", perché già allora l'avevo moscia. Mi chiedeva consigli: qui c'è serramenta, cambiamo con maniglia? Aveva la camicia rosa e il volto dello stesso colore: il cerone era penetrato nei pori della pelle, e non se ne andava più».

marisa laurito tra i vicoli di forcella 6 marisa laurito tra i vicoli di forcella 6

 

Molti capoversi sono dedicati all'invito a cena ricevuto a Torino da Gianni Agnelli, all'improvviso, dopo uno spettacolo. L'invitato principale era Renzo Arbore, e una limousine della Fiat venne a prenderlo. Marisa Laurito e Luciano De Crescenzo, in taxi, cercavano di non perdere di vista quell'auto che, sotto la pioggia, si inoltrava per la collina velocissima, forse alla guida c'era un pilota della Ferrari. L'Avvocato entrò nel salone circondato da quattro husky tutti bagnati che si accomodarono sui divani. Arbore era preoccupatissimo che i suoi amici sbagliassero qualcosa: «Non facciamoci riconoscere», aveva raccomandato.

 

quelli della notte - dago, arbore, leonardo mondadori, bracardi, marisa laurito, simona marchini quelli della notte - dago, arbore, leonardo mondadori, bracardi, marisa laurito, simona marchini

A metà cena, parca come sempre in casa Agnelli, un cameriere si era avvicinato a De Crescenzo: «L'autista del taxi chiede se deve attendere la fine del déjeuner». Incurante del galateo, il grande e rimpianto filosofo, il migliore amico della Laurito, fece un salto sulla sedia, si alzò di scatto e corse fuori, senza neppure prendere l'ombrello, a pagare la già esorbitante tariffa che segnava il tassametro, congedando l'autista.

 

franco cordova marisa laurito franco cordova marisa laurito

Attrice di cinema e teatro, cantante e soubrette, come si dice di chi sa fare bene tante cose, Marisa ha subito nella sua carriera decine di molestie sessuali. Cosa pensa delle attrici che se ne ricordano vent' anni dopo? «Una volta sono stata portata come regalo di compleanno a un direttore di produzione, che voleva fare sesso lì, nel suo studio. Presi a borsettate tutti, compresa la segretaria che era intervenuta.

marisa laurito marisa laurito

 

Sono cose che sono accadute sempre, che accadono ancora. Cose indegne. Ma ricordarsene vent' anni dopo non va bene. Bisogna trovare il coraggio di reagire subito, anche se non tutte le donne riescono purtroppo a farlo. Nel mondo dello spettacolo non c'è però solo questo: c'è anche il mobbing che colpisce i più deboli e di cui ci si occupa troppo poco».

EDUARDO DE FILIPPO EDUARDO DE FILIPPO

 

Qual è il bilancio di una vita scapricciata? «Sono certa che ne vivrò un'altra, ma voglio che sia di nuovo a Napoli. Lo scapriccio è una filosofia di vita, che consiste nel fare, anzi, meglio dire nel tentare sempre di fare, quello che ti piace. E' il modo migliore di essere in pace con se stessi, e di continuare a restare giovani».

gianni agnelli gianni agnelli andy luotto marisa laurito andy luotto marisa laurito marisa laurito marisa laurito marisa laurito marisa laurito arbore e laurito arbore e laurito marisa laurito marisa laurito marisa laurito marisa laurito barbara Boncompagni e Marisa laurito barbara Boncompagni e Marisa laurito marisa laurito marisa laurito il funerale di luciano de crescenzo domenico de masi e marisa laurito il funerale di luciano de crescenzo domenico de masi e marisa laurito il funerale di luciano de crescenzo marisa laurito il funerale di luciano de crescenzo marisa laurito il funerale di luciano de crescenzo marisa laurito il funerale di luciano de crescenzo marisa laurito marisa laurito andy luotto marisa laurito andy luotto raffaele la capria firma il libro a marisa laurito raffaele la capria firma il libro a marisa laurito MARISA LAURITO MARISA LAURITO maurisa laurito a 'che tempo che fa' 2 maurisa laurito a 'che tempo che fa' 2 franca leosini marisa laurito franca leosini marisa laurito MARISA LAURITO E GEPPY GLEIJESES MARISA LAURITO E GEPPY GLEIJESES de crescenzo arbore laurito de crescenzo arbore laurito MARISA LAURITO CON IL COMPAGNO MARISA LAURITO CON IL COMPAGNO laurito, arbore, renato e dago. laurito, arbore, renato e dago. gianni agnelli sulla copertina di time nel 1969 gianni agnelli sulla copertina di time nel 1969 MARISA LAURITO MARISA LAURITO roma napoli flaminio con marisa laurito roma napoli flaminio con marisa laurito dago, arbore, laurito dago, arbore, laurito laurito de crescenzo laurito de crescenzo marisa laurito persone naturali e strafottenti marisa laurito persone naturali e strafottenti boncompagni laurito boncompagni laurito renzo arbore marisa laurito roberto d agostino anna federici renzo arbore marisa laurito roberto d agostino anna federici simona marchini marisa laurito silvia annichiarico e renzo arbore simona marchini marisa laurito silvia annichiarico e renzo arbore vittorio feltri marisa laurito vittorio feltri marisa laurito marisa laurito marisa laurito marisa laurito renzo arbore marisa laurito renzo arbore maurisa laurito renzo arbore maurisa laurito renzo arbore presepe dago, de crescenzo, laurito, arbore presepe dago, de crescenzo, laurito, arbore

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...