VIVA VERDI! I TEATRI LIRICI ITALIANI SI MOBILITANO CON UNA SERIE DI CONCERTI PER CONTRIBUIRE ALLA SALVAGUARDIA DELLA CASA-MUSEO DI GIUSEPPE VERDI A SANT’AGATA DI VILLANOVA SULL’ARDA (PIACENZA) - VILLA, TENUTA E MUSEO (VINCOLATI) SONO STATI VALUTATI UNA VENTINA DI MILIONI DI EURO E IL GOVERNO È SUBITO INTERVENUTO PREVEDENDO UNO STANZIAMENTO PER L’ACQUISTO NELLA NUOVA LEGGE DI BILANCIO - IL MINISTRO DELLA CULTURA, GENNARO SANGIULIANO, HA ANNUNCIATO CHE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Pierluigi Panza per il “Corriere della Sera”

 

VILLA VERDI VILLA VERDI

I teatri lirici italiani si mobilitano per contribuire alla salvaguardia della casa-museo di Giuseppe Verdi. Villa Verdi a Sant’Agata di Villanova sull’Arda (Piacenza), dove il compositore visse una cinquantina d’anni, è stata chiusa — con l’annesso museo — il 31 ottobre scorso e messa in vendita in seguito a una lunga lite giudiziaria intercorsa tra gli eredi.

 

Angiolo Carrara Verdi, che dal 2010 era tornato a vivere con la sua famiglia nella villa, aveva spiegato che non potendo più abitare a Sant’Agata non poteva nemmeno più occuparsi del museo, mettendo in «liquidazione la società» di gestione.

 

giuseppe verdi giuseppe verdi

Villa, tenuta e museo (vincolati) sono stati valutati una ventina di milioni di euro e il governo è subito intervenuto prevedendo uno stanziamento per l’acquisto nella nuova legge di bilancio. Ieri mattina la prima risposta sulla provenienza dei fondi. Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha convocato nella sede del Collegio Romano i sovrintendenti delle 14 fondazioni lirico-sinfoniche italiane e ha annunciato che le stesse dedicheranno i proventi di una serata per contribuire all’acquisto della casa-museo di Verdi.

 

Le serate interessate vanno dal 10 febbraio (Teatro Filarmonico di Verona, prova generale dell’ Aida in occasione del centenario della nascita di Franco Zeffirelli) al 15 giugno (prova generale di Macbeth alla Scala, «prima» dello scorso anno) e toccheranno, tra gli altri, il Maggio Musicale Fiorentino, il San Carlo di Napoli, il Petruzzelli di Bari, la Fenice di Venezia, l’Opera di Roma e l’Auditorium Santa Cecilia dove, nel corso della stagione estiva, verrà programmata la «Messa da Requiem» di Verdi nella Cavea dell’Auditorium.

GENNARO SANGIULIANO GENNARO SANGIULIANO

 

A Bologna il «Gala verdiano», diretto da Daniel Oren, inaugurerà il nuovo Teatro Comunale (trasmesso da Rai5). A queste serate si aggiungeranno altri appuntamenti che saranno fissati da alcuni teatri di tradizione

(...)

 

giuseppe verdi 3 giuseppe verdi 3 giuseppe verdi 2 giuseppe verdi 2

(...)

giuseppe verdi 3 giuseppe verdi 3 GIUSEPPE VERDI GIUSEPPE VERDI GIUSEPPE VERDI FOTO D EPOCA GIUSEPPE VERDI FOTO D EPOCA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…