LA VOCE DI TOTO’ CHE AMO' MARILYN – IL MONDO DEL CINEMA PIANGE LA SCOMPARSA DI CARLO CROCCOLO, AVEVA 92 ANNI - HA LAVORATO IN OLTRE CENTO FILM (DI CUI 20 CON TOTO’), A TEATRO E IN TV - È STATO ANCHE DOPPIATORE DI OLIVER HARDY (PRENDENDO IL POSTO DI SORDI). A PARTIRE DAL 1957 HA DATO LA VOCE ANCHE A TOTÒ, UNICO DOPPIATORE AUTORIZZATO DALL'ATTORE – LA STORIA CON MARILYN: "L’HO AMATA MA SONO FUGGITO" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Rita Celi per la Repubblica

carlo croccolo carlo croccolo

"Questa mattina, alle prime luci dell’alba, si è spento il maestro Carlo Croccolo": un breve post su Facebook annuncia la scomparsa dell'attore napoletano. Aveva 92 anni. "Ha vissuto una vita straordinaria come straordinario è stato il suo talento" prosegue il breve messaggio. Croccolo ha lavorato nel cinema sin dagli anni Cinquanta accanto ai più grandi comici italiani, da Totò a Eduardo De Filippo, in oltre cento film. Ha vinto un David di Donatello nel 1989 per la sua interpretazione di 'O re, il film storico di Luigi Magni. È stato anche il padre della sposa in Tre uomini e una gamba (1997) con Aldo, Giovanni e Giacomo. I funerali si terranno a Napoli domenica 13 ottobre alle 16 presso la Chiesa San Ferdinando.

 

 

 

Nella sua lunghissima carriera Croccolo ha lavorato soprattutto nel cinema . A teatro è stato diretto da Giorgio Strehler in La grande magia di Eduardo De Filippo e ha recitato nelle commedie di Garinei e Giovannini Rinaldo in campo nell'edizione del 1987 con Massimo Ranieri e Aggiungi un posto a tavola con Johnny Dorelli nel ruolo del sindaco nell'edizione del 1990.

 

carlo croccolo carlo croccolo

Ha partecipato anche a sceneggiati televisivi e fiction, tra cui Capri nel ruolo del pescatore Totonno. È stato anche doppiatore prestando la sua voce a Oliver Hardy (prendendo il posto di Alberto Sordi) negli anni 50 e 60, arrivando anche a doppiare entrambi i personaggi di Stanlio e Ollio. A partire dal 1957 ha dato la voce anche a Totò, unico doppiatore autorizzato dall'attore.

 

 

 

croccolo marilyn croccolo marilyn

Tra i suoi leggendari racconti si ricordano le scottanti rivelazioni fatte una decina di anni fa quando, a 81 anni, rivelò di aver avuto una breve relazione con Marilyn Monroe. "Sì, purtroppo è vero. Marilyn Monroe e io abbiamo avuto una storia d'amore. È durata soltanto tre mesi ma io ero pazzamente innamorato di lei. Solo che stare con lei era un inferno e io, alla fine sono fuggito" aveva detto in un'intervista a Tv Sorrisi e canzoni. "Ho conosciuto Norma (il vero nome di Marilyn era Norma Jean Baker) nel periodo peggiore della sua vita: sarebbe morta circa un anno dopo, nel 1962" ha raccontato ancora l'attore. "L'ho incontrata a una festa a Los Angeles, attraverso Sammy Davis e l'entourage del presidente John Fitzgerald Kennedy. Io me ne stavo in disparte finché non ho visto lei. Abbiamo iniziato a parlare e poi... E' cominciata così, come cominciano tante storie".

carlo croccolo carlo croccolo

 

Croccolo ha vissuto con la moglie Daniela Cenciotti per oltre 25 anni a Castel Volturno e due anni fa, per i suoi 90 anni, il sindaco del comune del litorale casertano gli ha consegnato le chiavi della città con la dedica "A Carlo Croccolo, per i suoi  90 anni di passione tra teatro e cinema". Un'occasione in cui l'attore ha ricordato la sua lunga carriera: "Li ho pagati a caro prezzo i miei 90 anni di attore. I miei anni dati al cinema e al teatro sono stati di passione sì, ma come Gesù Cristo, perché non ho avuto molti riconoscimenti e quelli che ho avuti, me li hanno fatti pagare tantissimo"

daniela cenciotti moglie di carlo croccolo daniela cenciotti moglie di carlo croccolo carlo croccolo 3 carlo croccolo 3 carlo croccolo carlo croccolo carlo croccolo carlo croccolo carlo croccolo toto carlo croccolo toto carlo croccolo carlo croccolo carlo croccolo carlo croccolo daniela cenciotti moglie di carlo croccolo daniela cenciotti moglie di carlo croccolo carlo croccolo 3 carlo croccolo 3 carlo croccolo toto carlo croccolo toto carlo croccolo 1 carlo croccolo 1 carlo croccolo 3 carlo croccolo 3 carlo croccolo in viaggio carlo croccolo in viaggio carlo croccolo toto carlo croccolo toto daniela cenciotti moglie di carlo croccolo daniela cenciotti moglie di carlo croccolo carlo croccolo e tony randine carlo croccolo e tony randine

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…