VOYEUR DEL VACCINO – CECCARELLI E L’ESTETICA DELLA PUNTURA: "GIANRICO CAROFIGLIO QUASI A TORSO NUDO, IL CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE FABRIZIO CURCIO IN CANOTTIERA GRIGIA. AL TRIBUNALE DELLO SGUARDO SI È UN PO' TUTTI GUARDONI AUTORIZZATI. E LA PRIVACY, POVERA LEI, È ORMAI POCO PIÙ CHE UN IMPICCIO BUROCRATICO…"

-

Condividi questo articolo


Filippo Ceccarelli per Il Venerdì- la Repubblica

 

gianrico carofiglio gianrico carofiglio

Siringone, fialetta, braccio nudo, guanti di lattice e mascherina: l' estetica della puntura. Ma poi ci sarebbero anche gli umani, e qui la faccenda si fa complicata, delicata, forse perché il vaccino è così importante che la scena dell' iniezione smuove tutto il nostro immaginario.

 

Tra gli effetti notevoli di questa scossa c' è che in quel preciso momento, col paziente seduto e i suoi occhi che fissano il vuoto, le immagini sono loro che ti guardano - ehi tu, sì, proprio tu! - loro che ti vengono incontro e a volte anche addosso. Per i maestri della cultura visuale questo è del tutto normale, ovvio. Le visioni mediatiche, come del resto i quadri e le sculture, vivono in qualche modo di vita propria, sono soggetti autonomi dotati di un loro statuto per certi versi ipnotico e come tali chiedono con insistenza allo spettatore una qualche forma di complicità.

 

La scorsa settimana sul settimanale online Antinomie uno studioso di arte, Matteo Piccioni, ha commentato in questo senso alcune pitture di una mostra significativamente intitolata L' ora dello spettatore: come le immagini ci usano.

 

gianrico carofiglio gianrico carofiglio

Ebbene, molte delle sue valutazioni si adattano perfettamente alla foto che qui a destra raffigura la vaccinazione del commissario anti-Covid generale Figliuolo, quadro vivente che ha una sua spiegazione razionale, ma che nell' immediato genera un misto di attrazione e disagio. Lo stesso che si prova dinanzi agli altri scatti di personaggi famosi, in Italia o all' estero, comunque ripresi in quella particolare situazione.

 

il commissario figliuolo si vaccina il commissario figliuolo si vaccina

Il governatore De Luca a capo chino e gambe aperte, Renzo Piano che sull' altro braccio è riuscito a tenersi addirittura la giacca, Gianrico Carofiglio invece quasi a torso nudo, il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio in canottiera grigia. Il fatto che essi stessi abbiano scelto o accettato di farsi fotografare non sposta di molto i termini della questione. È un po' come vederli nudi, né attenua il fascino indiscreto, il magnetismo proibito di quelle immagini, la tentazione irresistibile di osservarle e insieme il senso di colpa per averne violato l' intimità. Si dirà: e pazienza, ben altre partite si giocano attorno ai vaccini.

 

filippo ceccarelli foto di bacco filippo ceccarelli foto di bacco

Eppure quell' offrire all' ago la propria carne, quell' abbandonarsi di potenti nelle mani altrui, quel lampo di sguardo perso non solo ti guardano e ti riguardano in quanto prossimo vaccinando; ma come meglio non si potrebbe stanno lì a ricordare la condizione umana in questo scorcio di secolo, nel pieno della civiltà delle forme, degli schermi, degli specchi, delle esibizioni, della mancanza di distanza, del visibile più visibile del visibile. Al tribunale dello sguardo si è un po' tutti guardoni autorizzati - e la privacy, povera lei, è ormai poco più che un impiccio burocratico.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”