WERTMULLER UBER ALLES – L’ACADEMY HA ANNUNCIATO CHE QUEST’ANNO ASSEGNERÀ L’OSCAR ALLA CARRIERA A LINA WERTMULLER, CHE HA DATO “UN CONTRIBUTO ECCEZIONALE AL CINEMA” – OLTRE A LEI SARANNO PREMIATI DAVID LYNCH, WES STUDI E GEENA DEVIS – IL COMMENTO DELLA REGISTA: “GLI AMERICANI, GRAZIE A DIO, MI HANNO SEMPRE VOLUTO BENE”

-

Condividi questo articolo

Da www.repubblica.it

 

lina wertmuller lina wertmuller

L'Academy of Motion Picture Arts & Sciences ha annunciato che tra gli Oscar alla carriera assegnati quest'anno c'è anche la statuetta per la regista e sceneggiatrice italiana Lina Wertmüller. Novant'anni, è stata la prima donna candidata all'Oscar come migliore regista, per il film Pasqualino Settebellezze nella cerimonia del 1977.

 

lina wertmuller lina wertmuller

Oltre alla Wertmüller gli altri tre premiati sono David Lynch, Wes Studi e Geena Davis che verranno presentati ufficialmente il 27 ottobre agli 11/i Annual Governors Awards dell'Academy. "Questi quattro artisti hanno trasformato l'industria del cinema. Quest'anno, li celebriamo", ha spiegato l'Academy. "L'Oscar viene conferito alla regista perché "si è distinta in modo straordinario lungo la sua carriera, e il contributo eccezionale dato al cinema".

david lynch david lynch

 

La voce roca di Wertmüller ha una nota divertita nello scandire il suo laconico commento alla notizia che l'Academy of Motion Picture Arts & Sciences ha deciso di conferirle l'Oscar alla carriera: "Sono molto grata per la decisione di assegnarmi questo premio. Un premio che non mi aspettavo affatto e che per questo è tanto più gradito, mi fa tanto più piacere. Certo gli americani, grazie a Dio, mi hanno sempre voluto bene", ha continuato.

 

Curiosamente, in un'intervista rilasciata a Repubblica qualche anno fa, alla domanda se non pensasse di meritarsi una statuetta alla carriera rispose, lapidaria: "Ai premi ci credo poco. I premi per me sono tutti i film che riesco a fare".

pasqualino settebellezze lina wertmuller pasqualino settebellezze lina wertmuller DAVID LYNCH CON FELLINI DAVID LYNCH CON FELLINI LINA WERTMULLER CON GIANNINI E MELATO LINA WERTMULLER CON GIANNINI E MELATO david lynch 5 david lynch 5 LINA WERTMULLER LINA WERTMULLER DAVID LYNCH DAVID LYNCH DAVID LYNCH DAVID LYNCH super letta lina wertmuller foto mezzelani gmt 045 super letta lina wertmuller foto mezzelani gmt 045 lina wertmuller e jean marc lina wertmuller e jean marc david lynch 4 david lynch 4 LINA WERTMULLER CON SOPHIA LOREN IN SABATO DOMENICA E LUNEDI LINA WERTMULLER CON SOPHIA LOREN IN SABATO DOMENICA E LUNEDI lina wertmuller lina wertmuller

 

Condividi questo articolo

media e tv

BEVI E GODI CON CRISTIANA LAURO: "VI RACCONTO IL VINO CON UN LINGUAGGIO SEMPLICISSIMO E NAZIONALPOPOLARE – LA MIA CULTURA ENOLOGICA È INIZIATA IN GIRO PER OSTERIE. GLI ABBINAMENTI: FIORENTINA? CHIANTI; CACIUCCO? ROSÉ; CARPACCIO DI PESCE? BIANCO. E DOVE SIA POSSIBILE, ABBINARE SEMPRE UN VINO LOCALE” - "IL TORTELLINO RIPIENO DI POLLO? POLEMICA INUTILE, I GRANDI CHEF REINTERPRETANO QUALSIASI COSA” - LA CROCIATA CONTRO “GLI ENOFIGHETTI, ENOPAZZOIDI, ENOMOSTRI…” – IL LIBRO

politica

LA TRUFFA PIÙ FACILE AL MONDO? FREGARE LE PENSIONI AI PENSIONATI D'ORO! - ''AHO, QUELLO PIGLIA 99MILA EURO DI ASSEGNO!'' ARRESTATI PADRE E FIGLIO CHE DA ANNI DIROTTAVANO SUI LORO CONTI VITALIZI DI MANAGER COME VITO GAMBERALE, PRENDEVANO PRESTITI DA DECINE DI MIGLIAIA DI EURO A NOME DI ORSI E ZAPPA (FINMECCANICA), CIUCCI (ANAS), SENTINELLI (TELECOM), PURE L'EX SINDACALISTA BONANNI. ''QUELLO PIJA 4MILA EURO, POCHISSIMO, NON VALE LA PENA'' - GAMBERALE: ''È LA QUARTA VOLTA CHE MI RUBANO L'IDENTITÀ''. ECCO COME FACEVANO…

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute