mi5official

007 APRE L'ACCOUNT SU INSTAGRAM - IL SERVIZIO SEGRETO BRITANNICO VUOLE RENDERSI PIU' COOL E SBARCA SUI SOCIAL CON L'OBIETTIVO DI CONDIVIDERE MATERIALE D'ARCHIVIO MAI VISTO PRIMA: "APRIRSI AL MONDO E' LA CHIAVE DEL NOSTRO FUTURO SUCCESSO" - CERTO, MA ANCHE PERCHE' OGGI I SOCIAL SONO IL MIGLIOR MODO PER OTTENERE INFORMAZIONI A COSTO ZERO...

Paolo Ricci Bitti per ilMessaggero.it

 

MI5 Insta

Una notizia davanti alla quale restare agitati, ma non mescolati. Sconcertati potrebbero certo essere Ian Fleming, Sean Connery e Roger Moore, per non dire di Graham Green e John le Carré, ma loro non ci sono più e quindi non cliccheranno sul nuovissimo account Instagram dei servizi segreti britannici come potrebbe fare invece Daniel Craig, ultimo 007 dall'uso di mondo come i predecessori e forse più aperto al versante social imbroccato ad esempio da Richard Moore, fresco capo del MI6 (Military Intelligence), notevole twittatore.  Entusiasta, a ogni modo, Moneypenny, la segretaria di M, che su Instagram posterà subito i suoi castigati, ma intriganti outfit anche se è difficile che l'amato James si presti per un selfie.

 

La Sede MI5

In realtà il profilo Instagram delle spie inglesi, che da oggi fa concorrenza a quello della Cia (3,5 milioni di follower) e a quello dello stesso Government Communications Headquarters inglese (appena 23mila in tre anni, chiamate Chiara Ferragni), è relativo al MI5, ovvero al controspionaggio interno, quello che si occupa anche della sicurezza della Famiglia Reale a partire dalla Regina Elisabetta, mentre James Bond aveva ottenuto il doppio zero (la licenza di uccidere) dal MI6 (controspionaggio esterno).

 

Instagram

Ma ugualmente il debutto social degli agenti segreti britannici, ora anche con licenza di postare su MI5 (attenzione @mi5official, non fatevi ingannare dagli account travestiti dei servizi segreti nemici), ha richiamato parecchia attenzione: in poche ore sono arrivati 16mila follower, fra i quali compaiono naturalmente la Spectre e altri personaggi nascosti dietro a misteriosi nickname quali Dottor No, Blofeld ed Emilio Largo.

 

Un inizio incoraggiante per Ken McCallum, il capo dei servizi segreti che invita a farsi avanti promettendo di aprire un'insolita finestra sulle attività della sede di Thames House, compresa la pubblicazione di documenti dell'enorme archivio allestito da 112 anni negli inviolabili sotterranei. Documenti e fotografie di sicuro non Top Secret, ma comunque interessanti per appassionati e storici. Il social sarà utilizzato anche per sessioni di domande e risposte con gli ufficiali dei servizi e per comunicare e opportunità professionali.

 

Bond

L'apertura social delle spie viene legata anche al crescente impegno dei servizi sul fronte della lotta al terrorismo che richiede la partecipazione di tutta la popolazione, invitata a tenere gli occhi aperti e coinvolta appunto con gli account on line.

 

E poi c'è la necessità di aumentare la trasparenza di un'istituzione che naturalmente deve agire sotto copertura ma che risulta ancora troppo legata a stereotipi ora sempre più condannati come quelli legati al genere, al sesso e alla razza. E anche a un certo snobismo tutto maschile, definito "dei bevitori dei cocktail Martini". Agitati, non mescolati.

MI 5

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…