studenti universita brexit

2021, FUGA DA LONDRA – COMPLICI LA BREXIT E IL COVID, LE ISCRIZIONI ALLE UNIVERSITÀ INGLESI DA PARTE DEGLI STUDENTI EUROPEI SONO CALATE DEL 56% NELL’ULTIMO ANNO – È ANCHE E SOPRATTUTTO UNA QUESTIONE DI SOLDI: PRIMA DELL'USCITA DALL'UE, GLI STUDENTI PROVENIENTI DALL’UE PAGAVANO LA STESSA RETTA DI QUELLI BRITANNICI. ORA IL COSTO È RADDOPPIATO – MA DALL’ALTRA PARTE DELLA MANICA NON SI DISPERANO: L'EMORRAGIA DI EUROPEI È COMPENSATA DALL'AUMENTO DEGLI EXTRA-EUROPEI, CINESI IN TESTA...

Emanuele Bonini per “La Stampa”

universita' di cambridge

 

 Oxford, Cambridge, Eton? No, thanks. Gli europei «ripudiano» le università britanniche. Che si tratti degli atenei più prestigiosi e rinomati o sedi meno altisonanti, la scelta per il gradino più alto di istruzione e formazione non premia il Regno Unito, e anzi sancisce la sua bocciatura. 

 

L'anno accademico che sta per aprirsi vede un'emorragia di iscritti e candidati dell'Europa continentale. Brexit e pandemia di Covid sono le ragioni che spiegano i numeri della crisi del sistema universitario di Sua Maestà: -43% di richieste, -56% di iscrizioni. 

 

universita' di cambridge 2

A certificare la fuga dei cervelli dalla Gran Bretagna il Servizio ammissioni per università e college (Ucas), l'organismo responsabile della gestione delle domande per gli istituti di istruzione terziaria del Regno Unito. I dati diffusi indicano che «9.820 studenti dell'Ue sono stati ammessi a studiare nel Paese, per un calo del 56%» rispetto agli immatricolati lo scorso anno. 

 

Un dato che si spiega soprattutto guardando il numero di candidature, appena 27.750 presentate per l'anno 2020-2021, in calo del 43% rispetto ad un anno fa. 

 

brexit

L'uscita del Regno Unito dall'Ue con la conseguente riscrittura delle regole del gioco è uno dei motivi che ha tenuto lontano gli studenti dell'Unione europea, orfani del loro status privilegiato e ora trattati alla stregua dei colleghi extra-comunitari. Sono aumentate innanzitutto le rette. Prima della Brexit, gli studenti europei pagavano le stesse tasse di iscrizione dei locali, vale a dire un massimo di 9.250 sterline all'anno (circa 10.800 euro). 

 

Da quest' anno per loro il costo risulta più che raddoppiato e in alcuni casi addirittura triplicato. C'è poi la complicazione burocratica. Causa Brexit, a partire da ottobre i britannici non accetteranno più le carte di identità valide per l'espatrio. Vuol dire perdite di tempo e denaro per nuovi passaporti. Seccature che danno fastidio a molti. 

 

universita di oxford 3

A ciò si aggiunge la crisi sanitaria. L'avanzata della variante Delta ha giocato un ruolo nella decisione di rivolgersi ad altri atenei. Tra pandemia e Brexit gli addetti ai lavori però non nascondono che sia la seconda ad aver influito maggiormente. 

 

«In realtà la domanda viene soppressa dalla sensazione che il Regno Unito sia più inaccessibile di quanto non fosse prima», sia da un punto di vista economico che di accoglienza, riconosce Vivienne Sterne, di Universities UK, l'ombrello che racchiude 140 università di Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord. 

 

universita di oxford

Non a caso gli europei decisi a usufruire del servizio d'istruzione britannico hanno privilegiato le destinazioni dell'Ulster (+40%) dove iscrizioni e tasse universitarie sono più basse che nel resto del Regno Unito. Al momento oltre Manica non sembrano troppo preoccupati. L'emorragia di europei è compensata dall'aumento dei giovani talenti extra-europei, come malesi (+33%) e statunitensi (+30%), ma soprattutto cinesi.

 

33 ucl

Le domande di questi ultimi sono 28.490, un dato raddoppiato rispetto al 2017 e per la prima volta superiore alle richieste europee. Oxford, Cambridge e il mondo dell'eccellenza britannica non rischiano scossoni finanziari, ma la «trazione cinese» solleva perplessità e si vorrebbe che il governo facesse di più per attirare studenti europei. Di nuovo.

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...