ghislaine maxwell

UN'ACCUSA CHE FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI - I PUBBLICI MINISTERI DEL PROCESSO A GHISLAINE MAXWELL HANNO ANNUNCIATO A SORPRESA CHE INTENDONO SOSPENDERE IL PROCESSO - I PASSI FALSI DEL GOVERNO SONO STATI MOLTI: LE VITTIME SONO ARRIVATE IMPREPARATE AL CONTROINTERROGATORIO, I PERSONAGGI DI ALTO PROFILO ACCUSATI DI AVER COSPIRATO CON EPSTEIN NON SONO STATI CHIAMATI A TESTIMONIARE E...

Dagotraduzione da Vanity Fair

 

il processo a ghislaine maxwell 4

Ghislaine Maxwell è sotto processo, ma il caso ha sempre riguardato qualcosa più di lei. Nel tentativo di mettere la disgraziata ereditiera britannica dietro le sbarre possibilmente per 80 anni, i pubblici ministeri mirano a riparare i fallimenti seriali del sistema giudiziario per punire i crimini del suo partner: il defunto pedofilo Jeffrey Epstein. Ecco perché è scioccante e tragico che il caso dell'accusa contro Maxwell appaia molto più debole di quanto molti si aspettassero.

i capi di accusa di ghislaine maxwell

 

L'elenco dei passi falsi dell'accusa è lungo. Le vittime sono apparse impreparate al controinterrogatorio. I co-cospiratori di alto profilo non sono ancora stati chiamati a testimoniare sul presunto ruolo di Maxwell nell'operazione di traffico sessuale di minori di Epstein. Martedì, i pubblici ministeri hanno sbalordito i giornalisti nella sala di osservazione del tribunale annunciando che il governo intende sospendere il caso prima di venerdì, settimane prima del previsto.

 

Prima che il processo si aprisse, mi consideravo tra i pessimisti che si aspettavano che il caso non fornisse un resoconto completo dei presunti crimini di Epstein o non esponesse gli uomini potenti che avrebbero partecipato al suo stile di vita depravato. Il mio punto di vista ha tenuto per tutto il processo. Sono rimasto costernato, ad esempio, che la dichiarazione di apertura del pubblico ministero Lara Pomerantz sia durata 35 minuti. Sono stato anche deluso dal fatto che i pubblici ministeri non abbiano prima chiamato una presunta vittima come primo testimone e invece si siano rivolti al pilota di Epstein, Larry Visoski. La percezione nella sala di osservazione era che Visoski avesse testimoniato più come un testimone della difesa, affermando di non aver mai visto atti sessuali con ragazze minorenni o attività sessuale sugli aerei di Epstein.

 

il processo a ghislaine maxwell

La testimonianza delle presunte vittime di Maxwell è stata straziante. Martedì, la terza accusatrice ha testimoniato che Epstein ha abusato di lei sessualmente più di cento volte da quando aveva 14 anni. La donna, identificata con il suo nome Carolyn, ha raccontato che Maxwell programmava spesso i suoi massaggi con Epstein e una volta la palpeggiava mentre era nuda e diceva che aveva «un gran corpo per il signor Epstein e i suoi amici». (Carolyn ha detto che Maxwell sapeva che lei era sotto l'età del consenso). In un momento straziante, Carolyn è crollata e ha detto: «la mia anima è spezzata» a causa del presunto abuso di Maxwell.

 

il processo a ghislaine maxwell 5

Sfortunatamente, i pubblici ministeri non hanno dato seguito al racconto e hanno chiesto a Carolyn di nominare gli amici di Epstein. La testimonianza straziante di Carolyn è stata anche minata da un'apparente mancanza di preparazione da parte dell'accusa. Durante il controinterrogatorio, uno degli avvocati di Maxwell, Jeffrey Pagliuca, ha rivelato incongruenze nei precedenti commenti di Carolyn sul caso. Pagliuca ha notato che Carolyn non ha menzionato il nome di Maxwell una volta durante la sua prima intervista con l'FBI nel 2007. Né Carolyn ha incluso il nome di Maxwell nelle successive cause che ha intentato contro Epstein e la presunta cospiratrice Sarah Kellen. Ecco come si è svolto uno dei tesi scambi:

 

il processo a ghislaine maxwell 3

Pagliuca: Le tue due cause legali che coinvolgono Jeffrey Epstein e Sarah Kellen non dicono nulla sulla signora Maxwell; corretto?

Caroline: Esatto.

Pagliuca: La tua testimonianza di deposizione nel 2009 non dice nulla sulla signora Maxwell, a parte le due parole che ha letto la signora Comey, giusto?

Caroline: Esatto.

 

Processo a Ghislaine Maxwell 2

Ovviamente, l'assenza del nome di Maxwell non significa che la storia di Carolyn non sia vera. Le vittime di abusi sessuali o stupri spesso cambiano le loro storie mentre elaborano il trauma. Questo fatto è spesso usato dagli avvocati difensori per minare la testimonianza di una vittima. Ma i pubblici ministeri avrebbero dovuto preparare Carolyn ad affrontare la questione a testa alta.

 

il processo a ghislaine maxwell 2

Una dinamica simile si è verificata la scorsa settimana durante la testimonianza di una vittima identificata come Jane. Un altro avvocato di Maxwell, Laura Menninger, ha spinto Jane a commentare il motivo per cui la sua testimonianza differiva dalle sue precedenti interviste con l'FBI. Jane sembrava scossa dalle domande, ad un certo punto ha sostenuto che l'FBI aveva trascritto in modo errato i suoi commenti. Martedì, il governo ha subito un'altra imbarazzante battuta d'arresto quando la difesa di Maxwell ha rivelato che Jane ha chiamato suo fratello, anche lui testimone dell’accusa nel processo, e si è lamentata del controinterrogatorio. È una possibile violazione delle regole del giudice, e ora suo fratello non testimonierà più.

 

Processo a Ghislaine Maxwell

L'asse più debole nel caso dell'accusa, tuttavia, è stata la mancanza di testimonianze dalla cerchia più ristretta di Epstein. I pubblici ministeri non hanno chiamato l'accusatrice di alto profilo di Epstein, Virginia Roberts Giuffre, al banco dei testimoni, anche se il suo nome è stato più volte citato da altri testimoni. Nel frattempo, il controverso accordo di non processo di Epstein del 2007 elencava quattro presunti co-cospiratori: Sarah Kellen, Adriana Ross, Lesley Groff e Nadia Marcinkova (e il nome di Maxwell non era incluso). Queste donne plausibilmente potrebbero testimoniare sul ruolo di Maxwell nella presunta operazione di traffico sessuale. Perché il governo non ha ottenuto la loro collaborazione contro Maxwell? E se le donne non hanno collaborato, perché il governo non ha accusato anche loro? (Le donne hanno negato ogni accusa.) È possibile che il governo ne chiami una o più prima di mettersi a riposo.

 

Processo a Ghislaine Maxwell 2

Naturalmente, è impossibile prevedere come decideranno i membri della giuria, soprattutto perché le telecamere nella sala di osservazione non mostrano i loro volti. Ma data la posta in gioco del processo, il governo sperava sicuramente di aprire e chiudere il caso. Avevano più di 500 giorni per prepararsi, ma non l'hanno fatto.

Processo a Ghislaine Maxwell, Juan AlessiProcesso a Ghislaine Maxwell, Juan Alessi 2Processo a Ghislaine Maxwell 2Il processo a Ghislaine Maxwell 3Il processo a Ghislaine Maxwell 2Il processo a Ghislaine MaxwellIl processo a Ghislaine Maxwell 4Processo a Ghislaine Maxwell 2 (1)Processo a Ghislaine MaxwellProcesso a Ghislaine Maxwell

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO