invasione carpinchos capibara argentina

L'ALBA DEL GIORNO TOPO - IL QUARTIERE DI NORDELTA A BUENOS AIRES, UNO DEI PIÙ ESCLUSIVI DI TUTTA L’ARGENTINA, È STATO INVASO DA ORDE DI CARPINCHOS (O CAPIBARA), I RODITORI PIÙ GRANDI DEL PIANETA – IL FENOMENO SAREBBE STATO CAUSATO DALLA DEFORESTAZIONE E DAGLI INCENDI CHE HANNO COLPITO IL LORO HABITAT NATURALE, SPINGENDOLI A CERCARE UN LUOGO PIÙ TRANQUILLO – L’INVASIONE HA SCATENATO L’IRONIA DEI SOCIAL, FACENDO DIVENTARE I RODITORI UN SIMBOLO DEL SOTTOPROLETARIATO IN LOTTA CONTRO I PIÙ RICCHI... - VIDEO

 

Emiliano Guanella per “La Stampa”

 

carpincho argentina 5

Svegliarsi e trovare nel giardino di casa una ventina di carpinchos, il roditore più grande del pianeta, una specie di topo gigante con le fattezze da porco selvatico, che può pesare fino a 50 chili per un metro e mezzo di altezza. È lo scenario a cui si stanno abituando i residenti di uno dei quartieri privati più esclusivi dell'Argentina, il Nordelta, a nord di Buenos Aires. 

 

Un fenomeno che sta scatenando ironie e polemiche a non finire sui social, con foto e video dei "toponi" diventati alfieri del sottoproletariato in lotta contro i più abbienti, metafora di un Paese travolto dalla crisi economica. Dall'inizio dell'anno la popolazione di questo animale tipico del Sudamerica, conosciuto anche come capivara o capibara, è aumentata considerevolmente e gli ultra ricchi si sentono ormai sotto assedio. 

carpincho argentina 4

 

I carpinchos non attaccano l'uomo, ma si sono già registrati aggressioni a cani e gatti, depredazione di contenitori dell'immondizia e la distruzione di giardini e aree esterne progettati da architetti di grido. Gli "invasori" si muovono in mandrie e possono causare incidenti di notte perché sbucano all'improvviso tra le viuzze del quartiere progettato trent' anni fa dal costruttore Eduardo Costantini, dove le case affacciate sui canali artificiali possono costare fino a cinque milioni di dollari, una fortuna per l'Argentina. 

 

meme carpincho argentina 1

È stato formato un "comitato per l'equilibro naturale dei caprinchos", i vicini hanno chiesto all'ente per la protezione della Flora e Fauna locale di mettere in pratica un piano di migrazione forzata degli animali, che sono specie protetta in Argentina, in aree silvestre più a nord, verso la confluenza dei fiumi Uruguay e Paranà, loro habitat naturale. «Quando erano pochi non davano fastidio a nessuno, ma adesso ci stanno rendendo la vita impossibile». 

 

Il problema, fanno notare gli ambientalisti, è che da anni le zone boschive dei grandi fiumi argentini, loro habitat naturale, sono degradate a causa della deforestazione che avanza per lasciare spazio a insediamenti umani o terreni agricoli. 

meme carpincho argentina 8

 

Negli ultimi mesi, poi, sono aumentati a causa del riscaldamento climatico gli incendi forestali, che hanno modificato l'intero ecosistema. «Tutti questi processi - spiega Sebastian Di Martino della Ong "Rewilding Argentina" hanno stravolto la "normalità" dell'ecosistema fluviale. Sono scomparsi i grandi predatori che servivano e regolare la proliferazione dei roditori». 

 

I carpinchos stanno scappando dalle fiamme e dalla crescente aridità del terreno per cercare un luogo più tranquillo e dove è possibile per loro trovare cibo, come tra l'immondizia residenziale. Data la loro natura anfibia un posto come Nordelta, che è stato progettato come una città lacustre dove ogni giardino è affacciato su un sistema di canali artificiali, è per loro il paradiso. Siccome in Argentina tutto è politicizzato la questione è diventata subito di interesse nazionale. 

meme carpincho argentina 9

 

Di fronte alle lamentele dei residenti si è alzato un coro social di sberleffi e incitamenti ai roditori, eletti a simbolo di una sorte di «spesa proletaria» a danno dei miliardari. Il cantante Pablo Lascano, del gruppo di musica popolare Damas Gratis, ha ricordato che prima di Nordelta la zona era una grande palude popolata da migliaia di carpinchos. «I nostri amici sono venuti a riprendersi quello che era loro, siamo noi umani ad aver invaso il loro territorio. Chi si lamenta dovrebbe lasciargli le chiavi di casa e togliere il disturbo».

meme carpincho argentina 5carpincho argentina 2meme carpincho argentina 12meme carpincho argentina 2meme carpincho argentina 7meme carpincho argentina 3carpincho argentina 1meme carpincho argentina 4meme carpincho argentina 11meme carpincho argentina 10meme carpincho argentina 6carpincho argentina 3

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO