L'AMERICA GONGOLA PER I CHIP "FATTI IN CASA" - IL COLOSSO TAIWANESE DEI SEMICONDUTTORI TSMC INVESTE 40 MILIARDI DI DOLLARI PER LA FABBRICA IN ARIZONA - SI TRATTA DI UNO DEI PIÙ GRANDI INVESTIMENTI DI SEMPRE PER UN'AZIENDA STRANIERA SUL SUOLO AMERICANO - LA TSMC GODRÀ DI MILIARDI DI SUSSIDI PROVENIENTI DAL "CHIPS AND SCIENCE ACT" FIRMATO DAL PRESIDENTE AMERICANO IN AGOSTO NEL QUALE SONO STANZIATI 52,7 MILIARDI DI DOLLARI FRA AGEVOLAZIONI, SGRAVI FISCALI E SUSSIDI PER RIDURRE LA DIPENDENZA DELLE FORNITURE ESTERE…

-

Condividi questo articolo


Alberto Simoni per “la Stampa”

tsmc arizona 3 tsmc arizona 3

 

Il colosso taiwanese dei semiconduttori Tsmc (Taiwan Semiconductor Manufacturing Co.) triplica l'investimento in Arizona e nello stato al confine con il Messico arriva il presidente americano Joe Biden per incassare un altro successo nella strategia di contenimento della Cina sul fronte tecnologico e nel tentativo di riportare negli Stati Uniti la catena produttiva di chip e componenti hi-tech strategiche.

 

tsmc arizona 4 tsmc arizona 4

Tsmc ha annunciato ieri uno stanziamento di 40 miliardi di dollari, uno dei più massicci di sempre per un'azienda straniera sul suolo americano. Serviranno per potenziare la fabbrica che produce chip (costo previsto 12 miliardi) e per costruirne a fianco una nuova che diventerà operativa nel 2026. Produrrà allora il 4% dell'intera gamma di prodotti hi-tech del gruppo, ma soprattutto - ed è quello che più interessa all'Amministrazione Biden - sarà il punto di partenza di una supply chain tecnologica tutta americana e che non dovrà quindi più dipendere dalle bizze o dalle ritorsioni cinesi.

 

joe biden alla tsmc arizona 2 joe biden alla tsmc arizona 2

Brian Deese, consigliere economico della Casa Bianca, ha detto che l'investimento di Tsmc è «la prova del successo della strategia a lungo termine avviata dall'Amministrazione» per far finire la dipendenza dai fornitori esteri.

 

La Tsmc godrà di miliardi di sussidi provenienti dal "Chips and Science Act" firmato dal presidente americano in agosto nel quale sono stanziati 52,7 miliardi di dollari fra agevolazioni, sgravi fiscali e sussidi per favorire la costruzione di una catena di approvvigionamento nazionale. Nel suo discorso a Phoenix Biden ha enfatizzato come gli investimenti e i posti di lavoro siano resi possibili grazie alla nuova legge.

tim cook tim cook

 

Già altre società come Intel e Micron hanno approfittato della legge e ampliato i loro siti di produzione o avviato progetti per nuove fabbriche in Ohio e nello Stato di New York.

 

La "riconquista" da parte degli Usa di una centralità nella produzione di semiconduttori e di chip-nano è stata evidenziata ieri dalla presenza alla cerimonia dei Ceo delle grandi aziende tecnologiche americana, come Sanjay Mehrotra di Micron, Jensen Huang di Nvidia e soprattutto Tim Cook, di Apple.

 

La fabbrica di Phoenix inizierà a produrre chip N4 (N sta per nanometer, che ormai convenzionalmente misura il livello di sofisticatezza del prodotto) nel 2024; il secondo impianto invece, quello che vedrà la luce nel 2026, sarà ancora più all'avanguardia e lavorerà sugli N3. Quando entrerà a pieno regime sarà comunque - evidenziavano alcuni analisti - almeno una generazione indietro rispetto agli impianti più moderni basati a Taiwan. Ma è comunque un passaggio fondamentale per l'Amministrazione Biden che sin dai primi mesi dell'insediamento ha messo la politica industriale hi-tech al centro della sua agenda.

 

tsmc arizona 1 tsmc arizona 1

Due decenni fa la produzione di semiconduttori negli Stati Uniti toccava il 37% di quella globale, la cifra è progressivamente scivolata sino al 12% attuale. Biden vuole invertire la rotta per rafforzare non solo l'industria interna e creare posti di lavoro, ma soprattutto per togliere alla Cina la capacità di condizionare il mercato globale. La tensione, infatti, attorno a Taiwan e le decisioni di attuare lockdown per il Covid hanno tenuto per due anni sotto scacco l'intera catena logistica.

 

joe biden alla tsmc arizona 1 joe biden alla tsmc arizona 1

I chip sono fondamentali per il loro utilizzo in svariati comparti, dalla telefonia, alle macchine, sino ai jet e ai sistemi di puntamento missilistico. La costruzione delle due fabbriche in Arizona darà lavoro a 10mila operai, e una volta che saranno entrate a pieno regime altri 10mila posti in settori hi-tech e altamente pagati ruoteranno attorno al gruppo Tsmc.

 

Si muove anche un altro colosso hi-tech, Intel, che in una nota ha detto che inizierà la produzione di N3 nel 2023 e che punta a sottrarre quote di mercato a Nvidia e Amd e quindi - ha dichiarato il Chief Executive Office di Intel Pat Gelsinger - a sottrarre clienti alla compagnia taiwanese, che ha la fetta di mercato globale più importante.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...