concorso navigator

L'ASPIRAZIONE DI OGGI: FARE IL NAVIGATOR - ALLA FIERA DI ROMA IL CONCORSO PER UN LAVORO DI CUI NON SI SA PRATICAMENTE NIENTE MA CHE FA SOGNARE IL POSTO FISSO – PARTECIPAZIONE SOTTO LE ATTESE PER LA PRIMA PROVA SELETTIVA: UN CANDIDATO SU 3 NON SI È PRESENTATO. A FARE IL TEST ERANO IN 3.194 – IL TEST NON ERA PROPRIO DIFFICILISSIMO: TRA LE DOMANDE DI GEOGRAFIA LA PIÙ DIFFICILE ERA “DOV’È IL MONTE BIANCO?”

 

1 – NAVIGATOR, FUGA DEI CANDIDATI, ALLA PROVA SI PRESENTA UNO SU 3

Stefania Piras per “il Messaggero”

 

il concorso per navigator alla fiera di roma 23

«Vigile, dove si va per il concorso dei come si chiama?». Tutti in coda verso il parcheggio dell'ingresso della nuova Fiera di Roma. Si chiamano navigator, non si sa ancora cosa faranno per trovare lavoro ai disoccupati ma intanto cercano di assicurarsi un posto loro. E però moltissimi ieri hanno rinunciato e non si sono presentati. Erano solo 3.194 candidati su ben 8.980 attesi. Un 35% in tutto. A Pistoia 13 posti, a Torino 107, a Roma 195. Chi diventerà navigator?

 

il concorso per navigator alla fiera di roma 37

QUIZ DI GEOGRAFIA

Le prove sono cominciate due ore e mezza dopo le nove. Fuori dai cancelli c'era una piccola protesta e un volantinaggio dei precari di Anpal servizi, la società che assumerà i navigatori e che utilizzerà quegli stessi precari per formarli. Cento quiz in cento minuti e per entrare in graduatoria bisogna rispondere ad almeno sessanta domande. Volti distesi all'uscita: «Era fattibilissimo se hai studiato», «Domande di cultura generale davvero semplici», (come dov'è Melfi, dove sono i Colli Euganei, dov'è Empoli, Quando c'è stato il boom industriale in Italia? Nel 700, 800 o 900?), «Molto diritto del lavoro, reddito di cittadinanza e i suoi meccanismi di percezione e revoca, sindacati».

il concorso per navigator alla fiera di roma 22

 

Silvia, romana, laureata in Legge, 26 anni, ha già provato il concorso da commissario di polizia e sta facendo un tirocinio alla Corte di Cassazione. Un 30enne laureato a Caserta con 110 esce soddisfatto: «Ho già partecipato al concorso per Dsag dirigente amministrativo servizi generali per la scuola e molte domande erano uguali». Poco lontano un pensionato di 70 anni bolognese, ex impiegato commerciale, sale sulla sua utilitaria: «Domande facilissime, ce la farò!».

il concorso per navigator alla fiera di roma 36

 

Gli fa eco un imprenditore di 47 anni di Frosinone mentre legge preoccupato gli aggiornamenti sulla viabilità: il viadotto della Magliana è bloccato per il traffico. Poi sfila una libera professionista di Roma di 41 anni che ammette un po' di difficoltà nei quiz di logica. C'è chi ha speso anche 500 euro per prendere un aereo e venire qui, più i manuali da 34 e 20 euro: «Non era meglio farlo nei capoluoghi di regione invece che questo carnaio?».

il concorso per navigator alla fiera di roma 34

 

IL NOME

C'è un presidente del Pd di un consiglio comunale di una città emiliana che ha accompagnato la moglie e stigmatizza un po': «Li avrebbero dovuti chiamare funzionari del ministero del lavoro e non navigator». Sotto a un pilatro nella grande area allestita per gli accompagnatori, con un bar che macina caffé più acqua a tre euro tutto, c'è un 21enne di Acireale che ha accompagnato la mamma aspirante navigatori di 52 anni.

il concorso per navigator alla fiera di roma 20

 

«È stata presidente del consiglio comunale e ora tiene la contabilità nell'azienda di famiglia che fa marmellate ma in passato lavorava all'ufficio di collocamento». «Mio figlio lavora come venditore in un mobilificio per pagarsi il master e ha voluto provare», dice una mamma di Monza. Ci sono ragazzi di 23 anni e signore di 60 anni. Poi c'è il marito di Caltanissetta che aspetta la moglie Stefania a cui avrebbe offerto un lavoro come cassiera in una delle sue profumerie «ma è laureata in psicologia con 110 e vuole un lavoro suo», alza le braccia. Il 73% degli aspiranti navigator è donna.

 

2 – "DOVE SI TROVA IL MONTE BIANCO?" PRIMI TEST PER ASPIRANTI NAVIGATOR

Francesca Paci per “la Stampa”

il concorso per navigator alla fiera di roma 21

 

La domanda che nessuno ma proprio nessuno si aspettava è dove si trovi il Monte Bianco. Oddio, anche la frase in inglese in cui identificare il verbo ha spiazzato parecchi. «Credevo ci fosse più economia aziendale, invece molti quesiti riguardavano il marketing, la logica, c' era per esempio da calcolare il peso netto a partire dal peso lordo e la percentuale di tara» racconta Annamaria, 30 anni, praticante in uno studio d' avvocato e arrivata ieri mattina da Napoli per cimentarsi con l' opportunità di superare il concorso e guadagnare un po' meglio lavorando come navigator.

il concorso per navigator alla fiera di roma 35

 

Un' opportunità. Dicono tutti così i giovani e i tanti meno giovani che a metà pomeriggio cercano l' ombra sotto il portico della nuova Fiera di Roma o sdraiati sul prato alberato. Sparsi ovunque ci sono manuali di cultura generale, trolley pronti al via, sedie messe a disposizione gratis dal gabbiotto-bar che però si fa pagare un panino 5 euro. Il navigator fa gola a tutti, un posto per trovarne tanti ai disoccupati che beneficiano del reddito di cittadinanza: duri quanto duri è un' opportunità.

il concorso per navigator alla fiera di roma 31

 

Annachiara Cotroneo, 32 anni, assistente sociale in provincia di Salerno è venuta con l' amica e collega Chiara Compagnoni: «Lo stipendio fisso è il salto di qualità, sono precaria da 5 anni e con quello che guadagno oggi non posso neppure sognarmi un mutuo, figurarsi una famiglia. Ho dovuto fare i conti all' osso anche per questa trasferta a Roma, siamo partite in macchina in tre per dividere le spese ma comunque sono sempre 25 euro a testa». Le domande, dicono quasi in coro, non erano impossibili: cos' è il bit? A quando risale in primo processo di industrializzazione in Italia? Come funziona il congedo di maternità?

il concorso per navigator alla fiera di roma 25

 

Di mamme qui se ne incontrano numerose, le donne sui trent' anni sono la maggioranza ma ci sono anche diversi uomini over 50: tutti sanno che la porta è stretta, 2.980 su 53.907 ce la fanno, e poi si ricomincia con la ricerca di un' altra opportunità.

 

il concorso per navigator alla fiera di roma 19

«Siamo concorsisti a tempo indeterminato» scherza Ruggero Cataleta, 30 anni, laureato in economia, impiegato nella provincia di Foggia con una borsa di studio regionale ma alla ricerca di una chance migliore qui alla Fiera di Roma come la settimana scorsa al concorso del Miur . Il gruppo che siede sull' erba insieme a lui, tutti reduci dalla prova del mattino e in attesa dei compagni di viaggio del turno pomeridiano per tornare a casa, ride e confronta le risposte date. Come viene erogata la pensione di cittadinanza? Cos' è Ethernet? Se ci sono 12 studenti di cui 9 studiano e 7 lavorano, quanti sono quelli che fanno entrambe le cose?

 

il concorso per navigator alla fiera di roma 18

Si fanno amicizie nel limbo che promette il futuro, dove la barca è ancora la stessa e non c' è spazio per competizione o concorrenza: c' è un' intera letteratura sulla sindrome da concorso e questo poi è di una tipologia assai particolare.

 

«Avrebbero dovuto assumere i navigator prima di lanciare il reddito di cittadinanza, in questo modo invece ci sono persone che già lo ricevono a spese di tutti noi senza però che il meccanismo virtuoso del loro reinserimento sia stato ancora avviato» ragiona Laura Cino, 30 anni, impiegata ai servizi sociali a Caltanissetta. Qualcuno si pone effettivamente l' interrogativo, funzionerà questa nuova figura professionale? La stragrande maggioranza però non vuole «impelagarsi con la politica» e spera semplicemente che sia la volta buona, la sua.

il concorso per navigator alla fiera di roma 24

 

«Mi sono esercitata tanto nei quindici giorni disponibili dall' annuncio delle graduatorie, c' erano dieci domande per ciascun settore, informatica, marketing, geografia, disposizione psico-attitudinale, a onor del vero si poteva fare» ammette Mara, 29 anni, laurea in economia e al momento disoccupata nella natia Andria. La compagna di studi universitari Nadia, originaria del Barese, è tirocinante in uno studio del capoluogo pugliese ma le prospettive, ammette, sono poche. Il loro corregionario Ruggero Cataleta ha paragonato i numeri del suo ultimo concorso pubblico in Puglia a quelli del corrispettivo in Veneto: da lui 6000 candidati per 20 posti, al nord 200 posti per 4000 candidati.

il concorso per navigator alla fiera di roma 30

 

E allora oggi Roma val bene una sfacchinata, dalla Sicilia, dalla Calabria, dalla Puglia. Giuseppe Giunta, una vita al servizio delle Ferrovie dello Stato, è venuto in treno da Messina con la figlia 25enne che non vorrebbe emigrare a Milano come ha fatto il fratello informatico ma «con una laurea in giurisprudenza in Sicilia si fa poco» e allora eccoli all' appuntamento con i "100 quiz in 100 minuti": lui tiene d' occhio l' orologio con l' ansia che solo un padre conosce e no, non è il diretto delle 20 che ha paura di perdere.

il concorso per navigator alla fiera di roma 33il concorso per navigator alla fiera di roma 32il concorso per navigator alla fiera di roma 28il concorso per navigator alla fiera di roma 15il concorso per navigator alla fiera di roma 29il concorso per navigator alla fiera di roma 12il concorso per navigator alla fiera di roma 13il concorso per navigator alla fiera di roma 11il concorso per navigator alla fiera di roma 39il concorso per navigator alla fiera di roma 38il concorso per navigator alla fiera di roma 10il concorso per navigator alla fiera di roma 17il concorso per navigator alla fiera di roma 14il concorso per navigator alla fiera di roma 16il concorso per navigator alla fiera di roma 8il concorso per navigator alla fiera di roma 40il concorso per navigator alla fiera di roma 9il concorso per navigator alla fiera di roma 1il concorso per navigator alla fiera di roma 27il concorso per navigator alla fiera di roma 4il concorso per navigator alla fiera di roma 5il concorso per navigator alla fiera di roma 7il concorso per navigator alla fiera di roma 6il concorso per navigator alla fiera di roma 42il concorso per navigator alla fiera di roma 2il concorso per navigator alla fiera di roma 3il concorso per navigator alla fiera di roma 41il concorso per navigator alla fiera di roma 26

Ultimi Dagoreport

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…