voragine in cile

UN'ENORME VORAGINE, DAL DIAMETRO DI 25 METRI E PROFONDA 200, SI È IMPROVVISAMENTE APERTA IN CILE, A CIRCA 700 CHILOMETRI DALLA CAPITALE SANTIAGO - IL BUCO SI È FORMATO NEL SITO DI ALCAPARROSA, CHE FA PARTE DELLA MINIERA DI RAME "OJOS DEL SALAFO" - NON DOVREBBERO ESSERCI PERICOLI PER LE PERSONE E LE INFRASTRUTTURE INTORNO AL SITO, MA NON SI ESCLUDE CHE POSSANO FORMARSI ALTRI VORAGINI - QUESTI "SINKHOLE" SI VERIFICANO A CAUSA DI… - VIDEO

Andrea Centini per www.fanpage.it

 

voragine in cile

Una enorme voragine si è improvvisamente aperta in Cile, nei pressi della città di Tierra Amarilla, nella provincia di Copiapo. Il sinkhole si è formato nel sito di Alcaparrosa, facente parte della grande miniera di rame “Ojos del Salado”, a circa 700 chilometri dalla capitale Santiago del Cile. Attualmente viene gestita dalla società canadese Lundin Mining, che in un comunicato stampa ha segnalato che non vi è stato alcun impatto su “personale, attrezzature o infrastrutture”.

 

voragine in cile

Non è chiaro se i lavori nell'area possano essere collegati in qualche modo alla formazione della voragine, quasi perfettamente circolare. Al momento ha un diametro di 25 metri ed è profonda ben 200 metri; fortunatamente è rimasta stabile sin da quando è stata avvistata la prima volta, sabato 30 luglio.

 

voragine in cile

I dipendenti della società mineraria hanno immediatamente contattato il Servizio nazionale di geologia e estrazione mineraria del Cile (Sernageomin) che ha inviato una squadra di specialisti sul posto. “C'è una distanza considerevole, circa 200 metri, dal fondo”, ha dichiarato David Montenegro, il direttore dell'agenzia. “Non abbiamo rilevato alcun materiale laggiù, ma abbiamo visto la presenza di molta acqua”.

 

L'aspetto potrebbe dunque essere simile a quello di uno spettacolare cenote messicano, una voragine che espone acqua sotterranea dopo il collasso dello strato superficiale, solo decisamente più profondo del normale. Le immagini catturate dai droni mostrano un buco enorme e nero, decisamente poco rassicurante considerando la lunga rete di tunnel sotterranei scavati per l'estrazione del prezioso metallo.

 

voragine in cile

Lundin Mining ha affermato che la miniera Alcaparrosa è tenuta costantemente sotto controllo, ma da quando si è formata la dolina non sono stati segnalati movimenti sospetti del terreno. Ciò nonostante, come misura di precauzione, in un'area della miniera sotterranea sono stati temporaneamente sospesi i lavori. Gli esperti non si aspettano un impatto sulla produttività del sito, che da solo contribuisce per il 5 percento della produzione annuale del prezioso "rame di Candelaria".

 

voragine in cile

Attualmente è in corso un approfondita analisi tecnica per determinare sia le cause della formazione della dolina che la sicurezza del terreno circostante. Fortunatamente, come specificato da Lundin Mining, “la casa più vicina dista più di 600 metri mentre qualsiasi area popolata o servizio pubblico si trova a quasi un chilometro dalla zona interessata”. Non dovrebbero esserci dunque pericoli immediati per le persone e le infrastrutture, anche se l'apertura di una voragine così grande e profonda richiede un'analisi per l'intera area. Non si esclude che possano formarsi altri sinkhole.

 

Normalmente questi sinkhole (o doline) sono depressioni che si verificano a causa di processi carsici, in grado di erodere le rocce carbonatiche fino a determinare il crollo della superficie. Possono essere larghe da decine a centinaia di metri, oltre che molto profonde.

voragine in cile

 

Tra le più spettacolari ci sono la dolina Xiaozhai Tiankeng – Chongqing in Cina, profonda 662 metri; la dolina Dashiwei Tiankeng, sempre in Cina, profonda 613 metri; il Lago Rosso in Croazia, che ha sul fondo un lago di 300 metri circa; la pericolosa dolina Vouliagmeni in Grecia, dove sono decedute diverse persone; il Pozzo del Merro nei pressi di Roma, profondo 400 metri; e gli spettacolari cenote nella penisola dello Yucatan in Messico, caratterizzati da meravigliose acque azzurre

 

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...