L'INPS CHIEDE 124 MILA EURO ALLE DUE FIGLIE MINORENNI RIMASTE ORFANE DOPO UN FEMMINICIDIO, INTERVIENE MATTARELLA- IL CAPO DELLO STATO CHIAMA LA MINISTRA DEL LAVORO NUNZIA CATALFO. L'APPELLO DEI FAMILIARI E DI TERESA BELLANOVA, RESPONSABILE DEL DICASTERO DELL'AGRICOLTURA: "ATTO CONTRARIO AL BUONSENSO". L'ENTE: "TROVEREMO SOLUZIONE"

-

Condividi questo articolo


Da repubblica.it

 

cristina biagi cristina biagi

Centoventiquattromila euro. Oggi è la cifra a fare impressione, legata a quel femminicidio che costò la vita a Cristina Biagi nel 2013. L'omicidio di Marina di Massa torna alla ribalta dopo anni grazie alla richiesta dell'Inps quale risarcimento per un'altra vittima del caso, Salvatore Galdiero, l'uomo rimasto gravemente ferito dopo essere stato colpito con sei proiettili prima che l'ex marito di Cristina, Marco Loiola, sparasse anche alla donna di 38 anni per poi uccidersi. Ad occuparsi del rimborso per l'invalidità di Galdiero ora dovrebbero essere, secondo le regole dell'ente, le figlie di Cristina, minorenni ed orfane.

 

 

"Le mie nipoti hanno già pagato un prezzo altissimo", ha detto a Repubblica lo zio Alessio Biagi, fratello della vittima, commentando una la situazione che ha richiamato l'attenzione di Teresa Bellanova, responsabile del dicastero dell'Agricoltura. Su Facebook la ministra ha lanciato un appello perché l'ente rinunci alla richiesta. A intervenire ora è anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha chiamato la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo per discutere la questione.

 

sergio mattarella sergio mattarella

 

 

Ieri  l'Inps ha precisato in una nota di "seguire da tempo" e che è stato "finora vicino alla famiglia Biagi e continuerà ad esserlo". La richiesta di risarcimento avanzata "che mira a recuperare le somme erogate a un'altra vittima di Marco Lojola - spiega - è legittima e vincolata, come riconosciuto dallo stesso avvocato della famiglia". Peraltro, continua l'Inps, "data la particolarità della vicenda sotto il profilo umano, nel 2017 la Sede di Massa Carrara, prima d'inviare una lettera finalizzata ad interrompere la prescrizione, ha avuto cura di contattare i destinatari della lettera, con l'impegno a non attivare per il momento alcuna azione legale per il recupero coattivo.

 

Gli uffici di Massa hanno altresì supportato la famiglia per ogni prestazione Inps dovuta". E informa che nei prossimi giorni "la dirigenza e l'avvocatura locale riprenderanno i contatti con l'avvocato della famiglia per individuare una soluzione che contemperi la legalità e la situazione familiare".

 

"Come Stato abbiamo il dovere di proteggere le vittime di femminicidio, non di vessarle. L'Inps rinunci al recupero coattivo di quelle somme, troviamo una soluzione a questo crudele paradosso. Quelle due giovanissime donne hanno già pagato un prezzo altissimo" ha scritto Bellanova sul social.

CRISTINA BIAGI CRISTINA BIAGI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…