bimbo caduto in una cisterna 2

E' MORTO IL BAMBINO DI UN ANNO E MEZZO CADUTO IERI NELLA CISTERNA VICINO FERRARA - IL PICCOLO ERA SFUGGITO ALL'ATTENZIONE DELLA BISNONNA CADENDO NELLA VASCA PIENA DI LIQUAMI UTILIZZATI DA UNA DITTA DI PRODOTTI PETROLIFERI - SECONDO LE PRIME INFORMAZIONI, A INTERVENIRE SAREBBE STATO UN OPERAIO CHE HA SENTITO LE URLA DELLA DONNA, ENTRATA NELLA CISTERNA PER RECUPERARE IL BAMBINO...

Pierfrancesco Carcassi - Tommaso Moretto per il corriere.it

 

Bimbo caduto in una cisterna

Un bambino di 14 mesi di Portomaggiore (Ferrara) è morto all’ospedale di Cona dopo essere caduto in una cisterna utilizzata per la raccolta di oli usati. L’incidente era avvenuto nel pomeriggio (le 17.15) di martedì 31 maggio: il bimbo era andato a trovare i nonni materni nell’azienda Gessi Lubrificanti a Portomaggiore, che si occupa di commercio all’ingrosso di prodotti petroliferi e lubrificanti nell’area industriale in via Donatori di Sangue.

 

Il bimbo sfuggito all’attenzione della bisnonna

Bimbo caduto in una cisterna 2

Stando a quanto è stato ricostruito dai carabinieri il bimbo sarebbe sfuggito all’attenzione della bisnonna ed è caduto nella vasca di un metro e mezzo di diametro e profonda circa tre, per fortuna - a quanto pare - piena solo a metà. Il contenitore aveva dentro liquidi e fanghi reflui utilizzati dalla ditta. Sul posto sono arrivati immediatamente i soccorsi con carabinieri, vigili del fuoco e ambulanze. C’erano stati i tentativi per rianimarlo sul posto per poi trasportarlo d’urgenza in ospedale insieme ai familiari.

 

Un operaio si è tuffato per salvarlo

Bimbo caduto in una cisterna 3

Secondo le prime informazioni l’intervento dei sanitari aveva permesso di liberare i bronchi ma le condizioni del bimbo erano rimaste gravi e sotto osservazione. A lanciare l’allarme erano stati degli operai che hanno sentito le urla della bisnonna calata nella cisterna per recuperare il bambino. Uno degli operai si è tuffato ma è riuscito a mettere in sicurezza subito solo l’anziana: il bimbo è rimasto per qualche minuto immerso nel liquido e ha ingerito gli oli di scarto. Sembrerebbe che il bambino gattonasse sopra la cisterna (ancora non cammina perfettamente) e a un certo punto sarebbe caduto dentro.

 

Bimbo caduto in una cisterna 4

Le indagini per ricostruire la dinamica

Sul posto sono arrivati i sanitari del 118 che si sono occupati di rianimare il piccolo per poi trasportarlo all’ospedale di Cona (Ferrara). Assieme a loro sul posto i carabinieri del Comando di Portomaggiore che si stanno occupando di verificare quali possano essere state le cause dell’incidente.

 

Sono già state sentite le prime persone presenti sul posto e altre ne saranno sentite nelle prossime ore. Da chiarire se la cisterna fosse già aperta al momento dell’incidente o se sia stato il piccolo stesso ad aprirla.

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."