liz shuler

L'UNIONE FA LA FORZA-LAVORO - LIZ SHULER È LA PRIMA DONNA AD ESSERE ELETTA A CAPO DELL'AFL-CIO, IL MAGGIORE SINDACATO AMERICANO - NEGLI STATI UNITI C'È STATO UN RITORNO DI POPOLARITÀ DEI SINDACATI A LIVELLI MAI PIÙ VISTI DAL 1965 (TE CREDO, SONO AUMENTATI I LAVORI MALPAGATI E TOTALIZZANTI) - APPENA ELETTA, SHULER HA DETTO DI VOLER PUNTARE MOLTO SULL'ORGANIZZAZIONE DEI LAVORATORI NELLE GRANDI AZIENDE TECNOLOGICHE, SEGUENDO I SUCCESSI DEI SINDACATI FORMATI IN ALCUNE SEDI DI AMAZON E STARBUCKS…

Massimo Gaggi per il Corriere della Sera

 

liz shuler

«Questo non sarà più il sindacato di vostro nonno: dobbiamo puntare sul mondo della tecnologia e aprirci alle diversità per scrivere il prossimo capitolo del movimento dei lavoratori». Liz Shuler, 52 anni, prima donna ad essere eletta leader dell'Afl-Cio, il maggiore sindacato americano, promette una svolta della strategia fin qui seguita dalle sempre più dissanguate union americane.

 

liz shuler 1

Sfida temeraria che lei spera di vincere puntando su tre fattori: la pandemia che, restringendo il mercato del lavoro, ha reso più difficile per le imprese trovare manodopera dando così, almeno provvisoriamente, più forza negoziale ai lavoratori; il sondaggio Gallup di qualche mese fa che segnala un ritorno di popolarità dei sindacati a livelli mai più visti dal 1965 col 71% degli americani intervistati (90% di democratici e 47% di repubblicani) che si dicono favorevoli alle rappresentanze organizzate dei lavoratori nelle aziende con una netta ripresa rispetto al minimo del 48% toccato nel 2009; in terzo luogo la spinta, il rinnovato entusiasmo, prodotto dai recenti successi delle union che sono riuscite per la prima volta a entrare col voto maggioritario dei lavoratori in alcune sedi di Amazon e Starbucks, nonostante l'ostracismo di queste aziende.

liz shuler 2

 

Domenica scorsa, appena eletta, Liz ha detto di voler puntare molto sull'organizzazione dei lavoratori nelle sedi delle grandi aziende tecnologiche. Sfida audace questa della modernizzazione, ma che la Shuler dovrà condurre su un sentiero molto stretto: le sindacalizzazioni di impianti come il centro di smistamento Amazon di Staten Island, l'unico nell'area di New York, hanno avuto molta risonanza, ma sono anche state soprattutto il frutto di campagne di singoli personaggi carismatici come Christian Smalls: un dipendente nero licenziato perché rivendicava diritti per i lavoratori, trasformatosi in attivista e trascinatore.

 

liz shuler 3

In molti altri casi le aziende sono riuscite ad evitare che la maggioranza votasse per la sindacalizzazione. E poi l'attuale momento che sembra favorevole ai sindacati - Congresso a maggioranza democratica, un presidente, Joe Biden, che si definisce pro-sindacati e una domanda di lavoro più alta dell'offerta che tende a far salire i salari - potrebbe non durare a lungo, mentre l'inflazione mangia tutti gli incrementi retributivi.

 

liz shuler 4

Del resto, anche sotto la leadership di Richard Trumka, un abile manovratore politico rimasto al vertice di Afl-Cio per 12 anni, morto all'improvviso dieci mesi fa, il Congresso, nonostante tutte le sue pressioni e una maggioranza progressista, non ha modificato le norme attuali che rendono difficilissimo per i sindacati fare proselitismo ed entrare nelle aziende.

liz shuler joe biden

 

E anche nell'era Trumka il tasso di sindacalizzazione dei lavoratori Usa è calato ulteriormente dell'1,5% scendendo al 9,3. Il «Pro Act», la legge che dovrebbe rimuovere queste barriere, non ha fatto progressi nel Parlamento a guida democratica e con le elezioni di mid term di novembre i repubblicani dovrebbero riprendere il controllo del Congresso.

 

Ma la Shuler, pur essendo stata la «numero due» di Trumka, ora vuole cambiare rotta: meno impegno sindacale a Washington e nelle battaglie parlamentari e più proselitismo sul campo, anche se le difficoltà sono molte. Per superarle Liz punta soprattutto sull'apertura di un'organizzazione che fin qui è stata soprattutto maschile e con leader bianchi, alle donne e alle minoranze etniche.

liz shuler 9

 

La stessa assemblea Afl-Cio di domenica ha preso atto che il mondo del lavoro è cambiato eleggendo non soltanto la prima donna leader della union, ma votando anche Fred Redmond come primo segretario e tesoriere: per la prima volta la seconda carica del sindacato va a un afroamericano.

liz shuler 8liz shuler 6liz shuler 7liz shuler 5

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...