ADDIO ALLE PATRIE GALERE, ARICICCIA FRANCESCO CALTAGIRONE BELLAVISTA! - L’82ENNE PALAZZINARO ROMANO È DI NUOVO PROTAGONISTA DELLA VITA MONDANA CON IL SUPPORTO DELLA SUA NUOVA PR, CAMILLA MORABITO - INCONTRI, CENE, FESTE A ROMA E NELLA SUA VILLA DI CAP FERRAT A MONTECARLO - AGLI AMICI HA CONFESSATO DI AVER INGAGGIATO UN REGISTA PER FARE UN FILM SULLA SUA VITA (E SUI SUOI INNUMEREVOLI GUAI GIUDIZIARI, DA ITALCASSE A ACQUA MARCIA)

-

Condividi questo articolo


Marco Zini per https://www.tag43.it

francesco bellavista caltagirone foto di bacco (1) francesco bellavista caltagirone foto di bacco (1)

 

A volte ritornano. Quando sembrava ormai uscito di scena, dopo le molte vicissitudini finanziarie e giudiziarie che lo avevano anche portato in carcere per una questione relativa al porto turistico di Imperia, l’ormai 82enne palazzinaro Francesco Caltagirone Bellavista è di nuovo sulla breccia. Non tanto per gli affari, ma per le relazioni sociali. Nella speranza che ancora una volta la sua vita gli regali la possibilità di passare dalla polvere all’altare.

 

Con il supporto della pierre romana Camilla Morabito – che ha sostituito nel ruolo di consulente per la comunicazione Fabrizio Centofanti, coinvolto nello scandalo Palamara – l’ex padrone di Acqua Marcia si è infatti tuffato in una lunga serie di incontri, colazioni e cene sia nella sua casa di Via Monte Parioli – che pare voglia vendere – che nella bellissima villa di Cap Ferrat a Montecarlo.

francesco caltagirone bellavista valeria licastro foto di bacco francesco caltagirone bellavista valeria licastro foto di bacco

 

INGAGGIATO UN REGISTA PER UN FILM SULLA SUA VITA

A fargli visita sono soprattutto i vecchi amici, ai quali racconta di aver ingaggiato un regista cinematografico per girare un film sulla sua vita, da lasciare ai posteri. Pare infatti che la sua volontà sia quella di renderlo visibile solo dopo la sua morte. E non c’è dubbio che siano tante le vicende che lo hanno visto protagonista.

 

Da quelle mondane, dove è stato secondo solo all’Avvocato Agnelli quanto a frequentazione del jet-set internazionale a suon di barche sfarzose, feste milionarie, tavoli di roulette e poker con puntate vertiginose, e quanto a belle donne cadute ai piedi del suo fascino.

francesco bellavista caltagirone francesco bellavista caltagirone

 

A quelle di spericolate operazioni finanziarie, sempre sfociate in altrettanti scandali. Infatti, Bellavista – così vuole che lo si chiami Francesco Gaetano Caltagirone, detto Franco, che detesta essere confuso con chi gli è sì cugino, ma che fu costretto per legge ad aggiungere il secondo cognome, cosa che ha consentito al resto della famiglia di costruttori di origine siciliana di distinguere chiaramente i rami dell’albero genealogico – ha attraversato molti dei più famosi crack imprenditoriali e finanziari italiani.

 

francesco bellavista caltagirone francesco bellavista caltagirone

DA ITALCASSE A ACQUA MARCIA, UNA LUNGA SEQUELA DI VICENDE GIUDIZIARIE

Prima di tutto lo scandalo Italcasse, scoppiato tra il 1979 e il 1980,  che lo ha reso famoso insieme al fratello Gaetano, quello della frase “A Fra’, che te serve?” detta a Franco Evangelisti, braccio destro di Giulio Andreotti, che confessò di aver ricevuto soldi per finanziare la corrente e le campagne elettorali del “divo Giulio”. E poi un altro scandalo che ha segnato la decadenza della Prima Repubblica, quello Imi-Sir (Bellavista ha poi sposato Rita, la figlia del petroliere Nino Rovelli, da cui si è separato).

 

marisela federici francesco caltagirone bellavista marisela federici francesco caltagirone bellavista

Quindi i crack di Banca Etruria e della Popolare di Vicenza, la crisi dell’Acqua Pia Antica Marcia con tutti i suoi alberghi di lusso, poi il caso del porto di Fiumicino, nel quale fu accusato di frode in forniture pubbliche, e quello di Imperia, che lo ha riportato in galera per ben 9 mesi di custodia cautelare, tra carcere e domiciliari (c’era già stato una decina di giorni a New York insieme al fratello Gaetano per la questione Italcasse, mentre il terzo fratello Camillo si fece un anno a Regina Coeli). Nel film sicuramente farà emergere che nel tempo è sempre stato assolto da tutte le accuse.

francesco bellavista caltagirone francesco bellavista caltagirone

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…