coronavirus vaccino

ADESSO PRENDETENE E VACCINATEVI TUTTI – È SCATTATA LA CORSA ALL’IMMUNIZZAZIONE: GLI USA SUPERANO LA CINA IN QUESTA BATTAGLIA GEOPOLITICA DOVE ARRIVARE IN RITARDO SIGNIFICA RISCHIARE VITE UMANE, MA ANCHE DANNI ECONOMICI ANCORA PIÙ PESANTI - LA CLASSIFICA DELLE NAZIONI PIÙ VELOCI: DIETRO STATI UNITI E CINA C’È IL REGNO UNITO (625MILA VACCINATI). QUARTA LA RUSSIA (440MILA) CHE I VACCINI SPUTNIK LI PRODUCE IN CASA. AL QUINTO POSTO ISRAELE, CON 140MILA VACCINATI. VANNO VELOCI I PAESI DEL GOLFO E…

Federico Rampini per "la Repubblica"

 

anthony fauci si vaccina

Nella sfida sempre più strategica delle vaccinazioni, gli Stati Uniti superano la Cina e passano in testa proprio a Natale. Sono a quota 1,23 milioni gli americani già vaccinati contro poco più di un milione i cinesi. Il primato simbolico riconquistato dall'America è una buona notizia rara di questi tempi e consente di dimenticare l'altro sorpasso annunciato, di segno opposto: quello dell'economia cinese che entro il 2028 dovrebbe diventare la più grossa del pianeta.

 

VACCINO PFIZER 1

Le due sfide sono legate, perché la Cina incassa i dividendi di una gestione più efficace della pandemia. Ora la battaglia geopolitica si sposta sulle vaccinazioni: arrivare in ritardo significa rischiare vite umane ma anche danni economici più pesanti di quelli già sofferti. La classifica delle nazioni più veloci offre qualche conferma e tante sorprese. Dietro Stati Uniti e Cina si piazza il Regno Unito (625mila vaccinati) grazie alla velocità con cui l'authority dei farmaci diede via libera al vaccino Pfizer.

 

coronavirus somministrazione vaccino sputnik v in russia 2

Quarta è la Russia (440mila) che i vaccini Sputnik li produce in casa. Al quinto posto la sorpresa Israele, con 140mila vaccinati pur su una popolazione di soli 9 milioni. Alle sue spalle il Bahrein (40mila) che usa uno dei vaccini made in China , come altri Paesi del Golfo. Il Canada lo segue con 37mila vaccinati. Nessun Paese Ue è in classifica: il Vaccine Day è oggi, a due settimane da Regno Unito e Stati Uniti.

 

Ritardi e divari persisteranno, perché nella corsa alle vaccinazioni ci sono governi più previdenti di altri: Regno Unito e Canada hanno prenotato (pagando in anticipo le case farmaceutiche) il triplo delle dosi necessarie alla loro popolazione; Germania Francia e Belgio seguono con 1,7 volte il numero di dosi rispetto agli abitanti. Sono già 8 miliardi le dosi prenotate a livello mondiale, sufficienti per inoculare metà della popolazione del pianeta (tenuto conto che si tratta per lo più di vaccini bidose).

VACCINO PFIZER 2

 

Nella produzione si affaccia nuovamente la sfida geopolitica tra i due giganti: le case farmaceutiche americane e cinesi si spartiscono metà della capacità mondiale, il resto è suddiviso tra Russia Germania, Regno Unito, India e altri. Si attendono nuovi vaccini al traguardo dell'autorizzazione dopo quelli di Pfizer e Moderna. La velocità nel metterli a punto segna una vittoria per la scienza ma anche per Big Pharma, soprattutto negli Stati Uniti: l'industria dei medicinali ha colto l'occasione per una operazione di relazioni pubbliche; i profitti sono secondari perché contrariamente agli stereotipi il business dei vaccini è piccolo rispetto ad altri farmaci.

 

coronavirus vaccino in michigan

Ma i meriti vanno suddivisi con altri attori. Il presidente-eletto Joe Biden ha dato atto che sulle vaccinazioni l'Amministrazione Trump ha lavorato bene. Anche per la sua decisione di coinvolgere i militari, e questo conferma il carattere strategico della sfida. E' nata con compiti legati alla sicurezza nazionale la U.S. Biomedical Advanced Research Development Authority (Barda), agenzia federale che ha finanziato la ricerca sui vaccini anti-covid. Trump ha chiamato un generale a dirigere Operation Warp Speed con molti mesi di anticipo sulla disponibilità dei vaccini.

sandra lindsay prima vaccinata negli usa

 

Uno sforzo eccezionale di pianificazione logistica ha coinvolto i big mondiali delle spedizioni come Ups, FedEx e le compagnie aeree. Infine gli scienziati hanno stilato la lista delle categorie professionali che avranno diritto alla vaccinazione prioritaria: è già pronta da una settimana.

distribuzione vaccino usa 1PERù VACCINO CINESE 2distribuzione vaccino usa 3distribuzione vaccino usa 2VACCINO PFIZERWilliam Shakespeare vaccinato a Coventry contro il Covid-19vaccini coronavirus negli usa margaret keenan si vaccina contro il coronavirus 2margaret keenan prima a vaccinarsi contro il coronavirus nel regno unito scatole di vaccino pfizer distribuite negli usa

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...