AGRICOLTORI SMUTANDATI – LA NUOVA TECNICA PER MISURARE LA FERTILITÀ DEI TERRENI IN FRANCIA? SOTTERRARE LE MUTANDE! - SE IN UN PAIO DI MESI DEGLI SLIP DI COTONE BIOLOGICO RESTANO SOLO ELASTICO E TARGHETTE, SIGNIFICA CHE MICRORGANISMI E LOMBRICHI FANNO IL LORO LAVORO DI DECOMPOSITORI, DUNQUE IL TERRENO HA LE CARTE IN REGOLA PER PRODURRE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Maicol Mercuriali per “Italia Oggi” pubblicato da “la Verità”

 

slip piantati nel terreno in francia 1 slip piantati nel terreno in francia 1

Prende piede in Francia una nuova tecnica per misurare la fertilità dei terreni: sotterrare mutande. L'operazione Pianta i tuoi slip è stata avviata dall'Agenzia per la transizione ecologica e centinaia di agricoltori vi hanno aderito.

slip piantati nel terreno in francia 3 slip piantati nel terreno in francia 3

 

Se in un paio di mesi degli slip (di cotone biologico) restano solo elastico e targhette, significa che lombrichi e microrganismi fanno il loro lavoro di decompositori, dunque il terreno ha le carte in regola per produrre vegetali di qualità. L'iniziativa è caldeggiata anche dal sindacato agricolo Fdsea e dalla Camera dell'agricoltura della Marna.

slip piantati nel terreno in francia 6 slip piantati nel terreno in francia 6 slip piantati nel terreno in francia 4 slip piantati nel terreno in francia 4 slip piantati nel terreno in francia 7 slip piantati nel terreno in francia 7 slip piantati nel terreno in francia 5 slip piantati nel terreno in francia 5 slip piantati nel terreno in francia 2 slip piantati nel terreno in francia 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…