parigi acqua coronavirus strada strade

AHIA: IL VIRUS STA PURE NELL’ACQUA? TROVATE TRACCE “MINIME” DI CORONAVIRUS NELLA RETE IDRICA NON POTABILE DI PARIGI, QUELLA UTILIZZATA SOLITAMENTE PER LA PULIZIA DELLE STRADE – SI TRATTA DI UNA RETE TOTALMENTE SEPARATA E INDIPENDENTE RISPETTO A QUELLA POTABILE, CHE INVECE NON PRESENTA TRACCE DI COVID-19, MA…

 

 

Francesca Valenti per “Libero quotidiano”

 

coronavirus acqua

Mentre i dati del bollettino quotidiano confermano la discesa dalla curva dei contagi in Italia, da Parigi arriva una notizia che, nonostante le rassicurazioni, apre un nuovo fronte di preoccupazione. «Tracce minime» di coronavirus sono state individuate nella rete dell' acqua non potabile del Comune di Parigi, quella utilizzata solitamente per la pulizia delle strade, ma «non c' è alcun rischio per l' acqua potabile». Lo ha reso noto lo stesso Comune della capitale francese, secondo cui il laboratorio dell' acqua di Parigi ha rinvenuto queste «tracce minime» in 24 ore in quattro dei ventisette punti di prelevamento campionati.

 

MISURA PRECAUZIONALE

parigi deserta per la quarantena da coronavirus 32

Per questo motivo, «per precauzione», è stato sospeso l' utilizzo dell' acqua non potabile che ha una rete «totalmente indipendente» da quella dell' acqua potabile che, insistono le istituzioni francesi, «non presenta alcuna traccia di Covid 19».

Inevitabilmente, come dicevamo, questa notizia avrà un suo peso nella comunità scientifica. Da noi i dati confermano il trend in discesa: nelle ultime 24 ore si sono registrati 433 decessi per coronavirus (sabato erano 482 e venerdì 575). Il numero delle vittime passa quindi a 23.660 I guariti sono invece 2.128 in più rispetto a ieri, per un totale di 47.055.

 

coronavirus - sanificazione in stazione centrale a milano

Confortanti anche il numero dei contagi in Lombardia e calano i morti. I positivi registrati ieri sono stati 856 portando il numero a 66.236. I decessi sono 163 contro i 199 di sabato. In diminuzione anche i ricoveri in terapia intensiva (-25, ieri -24) mentre cresce il numero dei ricoveri «semplici» (+300).

coronavirus, sanificazione degli uffici della regione lazio 1

 

Il Centro europeo per il controllo delle malattia ha fatto sapere che in Europa il numero di casi confermati di contagio del nuovo coronavirus è salito a oltre un milione, mentre i morti sono più di 100mila.

 

IL CONFRONTO

coronavirus parigi

Secondo il bilancio pubblicato sul sito web dell' istituto, la Spagna ha il maggior numero di casi (191.726), seguito da Italia, Germania, Regno Unito e Francia. Il maggior numero di vittime legate al Covid-19 è invece in Italia, con 23.227; seguono Spagna, Francia (dove i decessi raggiungono drammaticamente quota 20 mila) e Regno Unito (le vittime sono ormai oltre 16 mila, solo nella giornata di ieri sono aumentate di 596, cifra che non tiene conto dei decessi nelle case di riposo) e Belgio.

 

L' Europa conta circa la metà di tutti i casi registrati e oltre la metà dei decessi.

parigi, gente in giro nonostante l'emergenza coronavirusemmanuel macron annuncia il lockdown per il coronavirus

Nel mondo sono stati accertati più di 2,25 milioni di casi di coronavirus. È il bilancio fornito dalla France Presse sulla base di dati ufficiali di Oms e governi nazionali. E i decessi sono 154.188. Negli Usa il virus si sta diffondendo molto rapidamente: 706.779 positivi e 37.079 morti. Il governatore di New York, Andrew Cuomo, rileva che «la curva magari si sta appiattendo» ma avverte che fermarsi sarebbe pericoloso. «L' allontanamento sociale salva vite.State a casa. Fermate il contagio».

coronavirus fuga da parigi 6

L' Arabia Saudita, che per il mese sacro del Ramadan di solito riceve milioni di persone per le preghiere nelle moschee de La Mecca e di Medina, quest' anno ha indicato a tutti di «pregare a casa propria». Il Mufti del paese arabo, Abdul Aziz Al Sheikh, ha spiegato che «per quest' anno i fedeli sono tenuti a fare la preghiera notturna del Ramadan in casa». E, se la pandemia non dovesse passare, anche la cerimonia di fine del Ramadan non sarà pubblica.

Coronavirus - Stazioni di Parigi affollate parigi deserta per la quarantena da coronavirus 4CORONAVIRUS PARIGI OSPEDALE PITIE SALPETRIEREparigi deserta per la quarantena da coronavirus 33

Ultimi Dagoreport

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...