AIRBNB GUASTAFESTE - LA PIATTAFORMA DI AFFITTI BREVI HA INTRODOTTO UN DIVIETO PERMANENTE SULL'ORGANIZZAZIONE DI FESTE NEI SUOI APPARTAMENTI IN TUTTO IL MONDO - I PARTY ERANO GIÀ STATI VIETATI DALL'AZIENDA DURANTE LA PANDEMIA, DOPO CHE MOLTI AVEVANO INIZIATO AD AFFITTARE GLI APPARTAMENTI PER ORGANIZZARE FESTINI A CAUSA DEI BAR CHIUSI - CHI INFRANGE LE REGOLE RISCHIA DI…

-

Condividi questo articolo


festino in casa festino in casa

Diana Cavalcoli per il “Corriere della Sera”

 

Fine delle feste in casa Airbnb. La piattaforma degli affitti brevi ha introdotto un divieto permanente sull'organizzazione di feste nei «suoi» appartamenti in tutto il mondo. Si tratta di una stretta ulteriore dopo quella arrivata circa due anni fa quando la società, fondata nel 2007 e oggi colosso da 1,5 miliardi di dollari di ricavi nel primo trimestre 2022, aveva proibito momentaneamente di organizzare party per via della pandemia.

 

festino in casa festino in casa

«Il divieto temporaneo si è dimostrato efficace», ha dichiarato l'azienda in un comunicato, aggiungendo che «diventerà parte della nostra politica». Più nel dettaglio, la mossa arriva dopo che nel 2019 Airbnb aveva vietato le feste «a invito aperto» pubblicizzate sui social. La piattaforma aveva in parallelo lanciato il servizi «Neighborhood Support Line» per consentire ai vicini di segnalare eventuali festicciole abusive o problemi di disturbo della quiete pubblica.

festino in casa festino in casa

 

Nel 2020, con lo scoppio dell'emergenza sanitaria, era stato poi introdotto il limite di 16 persone e un divieto momentaneo a «tutte le feste e gli eventi». Stop che adesso è diventato permanente.

 

festino in casa festino in casa

Si legge sul sito della società: «Quando la pandemia ha colpito, mentre molti bar e club chiudevano, abbiamo iniziato a vedere persone che organizzavano le feste nelle case in affitto, anche attraverso Airbnb. Questo ci ha preoccupato sia per il moltiplicarsi delle feste non autorizzate, sia per il rischio di diffusione del virus». Il divieto di far baldoria nelle case in affitto, ad ogni modo, non è un unicum della piattaforma.

 

festino in casa festino in casa

Altre società di affitti a breve termine, come Vrbo, di proprietà di Expedia, hanno adottato politiche simili per limitare le feste rumorose e di grandi dimensioni. Ma cosa rischia chi decide di infrangere le regole? Potrebbe subire conseguenze che vanno dalla sospensione dell'account al divieto permanente di accesso alla piattaforma. Nel 2021, Airbnb ha dichiarato di aver sospeso più di 6.600 clienti per aver violato il divieto.

 

festino in casa festino in casa

La società ha dichiarato anche che, da quando ha imposto il divieto temporaneo, ha registrato un calo del 44% su base annua delle segnalazioni di feste. I critici della decisione hanno fatto notare, tuttavia, che la diminuzione delle segnalazioni è avvenuta in concomitanza con l'allentamento delle restrizioni sui ritrovi in bar, ristoranti e discoteche. Cosa che potrebbe aver così influito in modo sensibile sul calo dei party privati.

festino in casa festino in casa

 

 Nella nota dell'azienda si legge infine che stante il divieto di far festa in casa, è stato rimosso il limite di 16 ospiti per abitazione. Una mossa fatta anche in relazione al fatto che diversi affittuari dispongono di grandi proprietà in grado di ospitare comodamente gruppi e famiglie numerose.

festino in casa festino in casa festino in casa festino in casa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."