sistema solare

GLI ALIENI CI GUARDANO? - UN GRUPPO DI ASTRONOMI HA INDIVIDUATO BEN 29 PIANETI DA CUI SAREBBE FACILE SCOPRIRE LA TERRA - SECONDO LO STUDIO, PUBBLICATO SU ''NATURE'', AI NOSTRI VICINI ALIENI BASTEREBBE OSSERVARE IL PASSAGGIO DEL NOSTRO PIANETA DAVANTI AL SOLE PER ESSERE IN GRADO DI INTERCETTARE SEGNALI DELL'ESISTENZA UMANA. MA NON È DETTO CHE ALTRE CIVILTÀ PIÙ AVANZATE VOGLIANO STABILIRE UN CONTATTO CON GRILLO O CONTE...

Dagotraduzione dal The Guardian

 

alieni by ron cobb

Per secoli, gli uomini hanno guardato il cielo e si sono interrogati sulla vita tra le stelle. Ma mentre gli esseri umani davano la caccia agli alieni, gli extraterrestri potrebbero averci osservato.

 

Almeno secondo un gruppo di astronomi, che ha preparato un elenco di pianeti posizionati in modo tale da consentire a eventuali abitanti di curiosare sulla Terra.

 

E non sono pochi. Gli scienziati hanno individuato 1.715 sistemi stellari che si trovano nel nostro raggio cosmico e da cui negli ultimi 5.000 anni osservatori interessati avrebbero potuto comodamente vedere la nostra Terra transitare davanti al Sole. Tra questi, 46 sono abbastanza vicini da permettere ad eventuali abitanti di intercettare segnali dell’esistenza umana: le trasmissioni radiofoniche e televisive iniziate circa 100 anni fa.

 

ross 128b pianeta abitabile

I ricercatori stimano che 29 di questi pianeti siano potenzialmente abitabili e ben posizionati per intercettarci. Ma non è detto che altre civiltà più avanzate vogliano stabilire un contatto con noi.

 

Gli astronomi terrestri hanno rilevato migliaia di pianeti oltre il sistema solare. Circa il 70% viene individuato quando i mondi alieni passano davanti alle stelle che li ospitano e bloccano parte della luce che raggiunge i telescopi degli scienziati. I futuri osservatori, come il James Webb Space Telescope della Nasa, che verrà lanciato quest'anno, cercheranno segni di vita sugli “esopianeti” analizzando la composizione delle loro atmosfere.

 

la distanza tra terra e trappist nella via lattea

Una stella conosciuta come Ross 128, una nana rossa della costellazione della Vergine, si trova a circa 11 anni luce di distanza - abbastanza vicina da ricevere le trasmissioni della Terra - e ha una superficie grande quasi il doppio della Terra. Qualsiasi forma di vita adeguatamente attrezzata avrebbe potuto individuare il transito terrestre per più di 2000 anni, ma 900 anni fa ha cambiato posizione. Se c'è vita intelligente su uno dei due pianeti conosciuti che orbitano attorno alla stella di Teegarden, a 12,5 anni luce di distanza, tra 29 anni saranno in una posizione privilegiata per osservare i transiti della Terra.

 

A 45 anni luce di distanza, anche un'altra stella chiamata Trappist-1 è abbastanza vicina da percepire le nostre trasmissioni. La stella ospita almeno sette pianeti, quattro dei quali nella zona temperata e abitabile, ma non saranno in grado di assistere a un transito terrestre per altri 1.642 anni, scrivono gli scienziati su Nature.

 

il sistema della stella trappist 1

I risultati arrivano proprio mentre il governo degli Stati Uniti si prepara a pubblicare un rapporto molto atteso sugli oggetti volanti non identificati (UFO). Il rapporto della task force sui fenomeni aerei non identificati del Pentagono, che è stato richiesto per ottenere informazioni sulla natura e sulle origini di velivoli sconosciuti, non dovrebbe rivelare prove di acrobazie aliene, ma neanche escluderle.

il sistema della stella trappist paragonato al sistema solareil sistema della stella trappist 1 confronto tra sole e nana rossail sistema della stella trappist 1

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?