SIETE FELICI PERCHÉ IL VOSTRO ALBERGO VI OFFRE UNA CONNESSIONE WIFI ALLA QUALE ACCEDERE INSERENDO SOLO IL NUMERO DELLA STANZA? BRAVI FESSI, INIZIATE A PREGARE CHE UN HACKER NON ABBIA PUNTATO IL VOSTRO HOTEL – PER FACILITARE LA VITA DEGLI OSPITI, ADOTTANO SISTEMI DI ACCESSO FACILI DA PENETRARE: BASTANO POCHI PASSAGGI PER AVERE INFORMAZIONI ANCHE SULLE CARTE DI CREDITO – IL CONSIGLIO PER DIFENDERSI È…

Condividi questo articolo


Francesco Malfetano per “il Messaggero”

 

wifi in vacanza 7 wifi in vacanza 7

Luglio 2019. Tempo di vacanze. Dopo un viaggio estenuante spesso fatto di ritardi e problemi con le valigie sempre troppo grandi, si arriva finalmente in hotel. Magari all'estero. Magari in un Paese dove i costi del roaming internazionale sono proibitivi. Questo vorrebbe dire rinunciare alla quotidianità fatta di post su Facebook e storie su Instagram.

 

E probabilmente, a saldi appena iniziati, anche a qualche acquisto da fare subito sul web. Non se ne parla nemmeno. Così - quasi sul piede di guerra - si va verso la reception dell'albergo preparandosi a chiedere: «È possibile avere la password del wi-fi?».

 

hacker iphone 1 hacker iphone 1

A quel punto, 9 volte su 10, la simpatica addetta della reception dirà di cercare sul proprio smartphone la rete dell'hotel e inserire il proprio numero di stanza e una password standard. Il gioco è fatto: internet è di nuovo a portata di mano.

 

IL CONTO

Non resta che iniziare a postare sui social, inviare qualche e-mail o comprare quella t-shirt tanto carina alla metà del prezzo. Il conto però, questa volta rischia di essere molto più salato. Accedere alle reti degli alberghi o a connessioni libere, e soprattutto utilizzarle per fare acquisti può essere davvero pericoloso.

 

wifi in vacanza 6 wifi in vacanza 6

Gli hotel infatti sono diventati uno dei punti di accesso preferiti dagli hacker perché, nel loro tentativo costante di far sentire gli ospiti a proprio agio e quindi anticiparne le necessità, si affidano a sistemi di accesso particolarmente facili da penetrare. A dimostrarlo ci ha pensato una squadra di white hat hacker, vale a dire degli hacker buoni, assoldati dal magazine statunitense Bloomberg Businessweek.

 

L'ESPERIMENTO

Una volta preso possesso della propria stanza in un albergo non specificato, il gruppo di esperti informatici ha connesso un computer portatile alla smart tv presente in camera.

 

hacker iphone hacker iphone

Da lì, in tutta tranquillità e con pochi semplici passaggi, sono riusciti ad accedere al Pms, vale a dire al sistema gestionale alberghiero utilizzato dalla struttura. Così facendo gli hacker hanno ottenuto le informazioni sulle carte di credito utilizzate su quella rete e, volendo, anche l'accesso alle caselle e-mail e ai social network a cui si sono connessi gli ospiti.

 

IL VALORE

wifi in vacanza 2 wifi in vacanza 2

Dati che, se si fosse trattato di veri truffatori, avrebbero avuto un certo valore: una singola carta di credito con un limite abbastanza elevato ad esempio, può essere rivenduta sul dark web a circa 20 euro; le informazioni per accedere a un profilo su Facebook invece, a poco più di 3 euro.

 

Nonostante i rischi legati all'utilizzo poco accorto di queste reti, così come di quelle pubbliche, siano ormai noti, ancora l'89% degli italiani mette a rischio le proprie informazioni (secondo una ricerca condotta nel 2018 da Norton by Symantec).

 

hacker 7 hacker 7

La consapevolezza da parte degli utenti di questa lotta tra hacker e turisti infatti è davvero minima. Eppure da qualche anno a segnalare violazioni di questo genere sono stati non solo piccoli alberghi non troppo attenti alla cybersicurezza, ma anche i grandi attori del settore come Hilton, InterContinental e Hyatt.

 

LA DIFESA

Hotel e catene infatti hanno denunciato a più riprese questi cyber attacchi noti come invisibili, perché impossibili da verificare in loco - se non dagli estratti conto degli ospiti. Un modo per difendersi e godersi le ferie in serenità però esiste, ed è anche piuttosto semplice: basta utilizzare un software Vpn, ovvero un Virtual Private Network.

wifi in vacanza 1 wifi in vacanza 1

 

Vale a dire una app per dispositivi mobili (o anche un classico programmino per computer portatili) che crea una specie di tunnel sicuro per i nostri dati. Una volta attivata una connessione Vpn infatti, non importa a quale Wi-Fi ci si connetta o quali informazioni si condividano, semplicemente il traffico generato non può più essere spiato da nessuno.

 

wifi in vacanza 5 wifi in vacanza 5

L'unico inconveniente è che la maggioranza di queste applicazioni, nonostante offrano periodi di prova solitamente di 3 o 7 giorni, sono a pagamento. Spendere tra i 9 e i 12 euro per navigare sul web con serenità durante le ferie però, potrebbe essere decisamente un buon investimento.

wifi in vacanza 3 wifi in vacanza 3 hacker 4 hacker 4 hacker 6 hacker 6 hacker hacker hacker 8 hacker 8 hacker 3 hacker 3 hacker 2 hacker 2 hacker 1 hacker 1 hacker 5 hacker 5 wifi in vacanza 4 wifi in vacanza 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."